Differenze tra le versioni di "Parker 51"
Riga 82: | Riga 82: | ||
Image:1942-Parker-51.jpg|Pubblicità del 1942 | Image:1942-Parker-51.jpg|Pubblicità del 1942 | ||
Image:1942-Parker-51-2.jpg|Pubblicità del 1942 | Image:1942-Parker-51-2.jpg|Pubblicità del 1942 | ||
+ | Image:1942-Parker-51-3.jpg|Pubblicità del 1942 | ||
Image:1952-Parker-51.jpg|Pubblicità del 1952 | Image:1952-Parker-51.jpg|Pubblicità del 1952 | ||
</gallery> | </gallery> |
Versione delle 19:55, 19 apr 2010
Storia
Il modello 51 venne introdotto sul mercato da Parker nel 1941, ma la realizzazione della penna era stata terminata nel 1939, in occasione del 51-simo anniversario di fondazione della ditta, da cui deriva il nome ad essa assegnato. La penna venne immessa preliminarmente sul mercato nei Caraibi e nel Sud-America negli anni successivi, per vedere il lancio ufficiale nel 1941.
Caratteristiche tecniche
La 51 è il primo modello ...
Materiali
Sistema di riempimento
Le versioni della 51 fino al 1948 utilizzano lo stesso meccanismo di caricamento usato dalla Vacumatic, nella versione Speedline. Nel 1946 viene introdotto una versione dello stesso sistema realizzata in colore rosso denominata Red band filler.
Versioni
Colori
Alcune penne riportano l'incisione della marchiatura Parker 51 - Made in USA su una sola linea anziché due.
Pennini
La 51 presenta un particolare pennino conico, i pennini del primo anno (1941) sono caratterizzati dal non portare nessun tipo di marchiatura (né misura, né data, né marca).
Misure
Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.
Versione | Lunghezza | Altre misure: lunghezze, diametri, pesi |
---|---|---|
51 | 5" ? | come è fatta |
Template:CronoModelli |- | 1939 | Vengono completati i test della 51, nel 51-simo anniversario di fondazione della Parker |- | 1939-40 | Test di mercato della 51 in sudamerica e nei Caraibi |- | 1941 | Lanciato sul mercato mondiale il modello 51 |- | 1946 | Introdotto il caricamento in colore rosso, denominato Red band filler |- | 1947 | Dismesso il Red band filler |- | 1947 | Introdotta la nuova versione della clip |- | 1947 | Introdotta la versione Demi |- | 1948 | Introdotto il caricamento aerometric al posto del vacumatic |- | 1950 | Introdotta la versione Special |- | 1951 | Cessa la stampigliatura della data di produzione in USA |- | 1953 | Cessa la stampigliatura della data di produzione fuori dagli USA |- | 1954 | Compare la stampigliatura Made in USA sul cappuccio |- | 1956 | Dismesso il Superchrome Ink e modificati i riferimenti sul caricamento delle 51 |- |}
Materiale disponibile
- 1942-Parker-51.jpg
Pubblicità del 1942
- 1942-Parker-51-2.jpg
Pubblicità del 1942
- 1942-Parker-51-3.jpg
Pubblicità del 1942
- 1952-Parker-51.jpg
Pubblicità del 1952
- 51-DoveGray-Capped-Box.jpg
Una 51 speedline in dove gray
- 51-DoveGray-Capped.jpg
Una 51 speedline in dove gray
- 51-DoveGray-Posted.jpg
Una 51 speedline in dove gray
- 51-DoveGray-Open.jpg
Una 51 speedline in dove gray
- 51-DoveGray-Cap.jpg
Una 51 speedline in dove gray
- 51-DoveGray-CapPart.jpg
Una 51 speedline in dove gray
- 51-DoveGray-Clip.jpg
Una 51 speedline in dove gray
- 51-DoveGray-ClipPart.jpg
Una 51 speedline in dove gray
- 51-DoveGray-Inscr.jpg
Una 51 speedline in dove gray
- 51-DoveGray-Jewel.jpg
Una 51 speedline in dove gray
- 51-DoveGray-Nib.jpg
Una 51 speedline in dove gray
- 51-Aero-Burgundy-Capped.jpg
Una 51 aerometric in burgundy
- 51-Aero-Burgundy-Open-2.jpg
Una 51 aerometric in burgundy
- 51-Aero-Burgundy-Open-3.jpg
Una 51 aerometric in burgundy
- 51-Aero-Burgundy-Open.jpg
Una 51 aerometric in burgundy
- 51-Aero-Burgundy-CapPart.jpg
Una 51 aerometric in burgundy
- 51-Aero-Burgundy-Cap-Section.jpg
Una 51 aerometric in burgundy
- 51-Aero-Burgundy-Parts.jpg
Una 51 aerometric in burgundy
- 51-Aero-Burgundy-Parts-2.jpg
Una 51 aerometric in burgundy
Riferimenti esterni
- http://www.parker51.com/
- http://www.rickconner.net/penoply/park.04.html
- http://www.rickconner.net/penspotters/parker.51.html
- http://www.vintagepens.com/parker_51.shtml
- http://www.richardspens.com/ref/51_profile.htm
- http://www.penhero.com/PenGallery/Parker/Parker51FantasyPart1.htm
- http://www.penhero.com/PenGallery/Parker/Parker51FantasyPart2.htm
- http://www.penhero.com/PenGallery/Parker/Parker51FantasyPart3.htm
- http://en.wikipedia.org/wiki/Parker_51
- http://www.pentrace.net/penbase/Data_Returns/full_article.asp?id=468
- http://www.pendemonium.com/a_parker_gallery.htm
- http://www.stylophilesonline.com/12-04/12flighter.htm
- http://www.pencollectors.com/pennant/fall00/shakehand.html
- http://www.mkpens.co.uk/parker51_profile.htm