Differenze tra le versioni di "Clutch ring"
Jump to navigation
Jump to search
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | [[File:Aurora-88-Duocart-Burgundy-Serial.jpg|thumb|''Clutch ring'' fra sezione ed corpo di una [[Duo-Cart]]]] | + | [[File:Aurora-88-Duocart-Burgundy-Serial.jpg|thumb|200px|''Clutch ring'' fra sezione ed corpo di una [[Duo-Cart]]]] |
In ambito anglosassone viene chiamato ''clutch ring'', o ''anello di frizione'' quell'anello metallico posto in genere fra la [[sezione]] ed il [[fusto]] di una penna usato (a partire dalla [[Parker 51]] e poi in innumerevoli altri modelli) per fare frizione sull'interno di un cappuccio (a sua volta metallico) in modo che questo possa chiudersi ad incastro in maniera sicura e senza usurare il materiale (in genere plastica) di cui è fatto il resto della penna. | In ambito anglosassone viene chiamato ''clutch ring'', o ''anello di frizione'' quell'anello metallico posto in genere fra la [[sezione]] ed il [[fusto]] di una penna usato (a partire dalla [[Parker 51]] e poi in innumerevoli altri modelli) per fare frizione sull'interno di un cappuccio (a sua volta metallico) in modo che questo possa chiudersi ad incastro in maniera sicura e senza usurare il materiale (in genere plastica) di cui è fatto il resto della penna. | ||
[[Category:Vocabolario]] | [[Category:Vocabolario]] |
Versione delle 16:46, 20 feb 2020
In ambito anglosassone viene chiamato clutch ring, o anello di frizione quell'anello metallico posto in genere fra la sezione ed il fusto di una penna usato (a partire dalla Parker 51 e poi in innumerevoli altri modelli) per fare frizione sull'interno di un cappuccio (a sua volta metallico) in modo che questo possa chiudersi ad incastro in maniera sicura e senza usurare il materiale (in genere plastica) di cui è fatto il resto della penna.