Differenze tra le versioni di "Capacità dei sistemi di caricamento"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "Uno dei criteri con cui, specie nelle penne recenti, si sceglie il sistema di caricamento, è quello della sua capacità. E' anche uno dei criteri in base al quale si prendono...")
(Nessuna differenza)

Versione delle 15:13, 27 mar 2020

Uno dei criteri con cui, specie nelle penne recenti, si sceglie il sistema di caricamento, è quello della sua capacità. E' anche uno dei criteri in base al quale si prendono più frequentemente dei clamorosi abbagli, anche perché è molto diffuso il pregiudizio che una penna con caricamento a stantuffo contenga molto più inchiostro di una con caricamento a cartuccia cosa che, con le penne oggi in commercio, non è quasi mai vera. Come riferimento si prenda la seguente tabella di capacità delle cartucce:

Marca Tipo Capacità Verificata
Pelikan corta 0,77 ml no
Parker lunga 1.47 ml no
Sheaffer slim 1.20 ml no
Sheaffer standard 1.50 ml no
Internazionale lunga 1.66 ml no

Per questo motivo si sono raccolte in questa pagina una serie di dati sulla effettiva capacità misurata di una serie di penne. Le misure sono state eseguite utilizzando una bilancia di precisione sufficiente capace di apprezzare il centesimo di grammo, pesando prima la penna completamente scarica, lavata e lasciata asciugare (in modo da evitare anche il piccolo errore possibilmente introdotto dall'inchiostro rimanente nel conduttore) e poi carica, caricandola e scaricandola tre volte con acqua del rubinetto, per simulare la carica nel corso di un uso normale.

Si è poi determinata la capacità in ml utilizzando il peso specifico dell'acqua che è 0,997 g/ml. La differenza fra acqua di rubinetto e acqua pura è al di sotto dei limiti apprezzabili della misura in centigrammi, ed inessenziale per la misura la cui precisione è di ±0,02 ml (somma dell'errore sistematico della bilancia per la differenza fra due misure, di 0,01 g). Si è comunque misurata per confronto anche il peso dell'acqua aggiunta usando la funziona di tara della bilancia (usando come tara la penna svuotata) che è il valore indicato nella tabella.