Differenze tra le versioni di "Twist filler"

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Come indicato dal nome, il ''twist filler'' o  sistema di ''caricamento a torsione'' è basato sulla compressione del serbatoio attraverso l'esercizio di una torsione sullo stesso. In questo tipo di caricamento in generale il serbatoio viene realizzato non con un sacchetto, ma con un tubo di gomma la cui estremità posteriore è incollata al fondello del corpo della penna che può essere ruotato, in modo da generare la torsione che ''strizza'' letteralmente lo stesso.
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Benché presenti alcuni vantaggi rispetto al tradizionale [[caricamento a levetta]], come una maggiore semplicità meccanica ed il pregio dal punto di vista estetico di non necessitare di una apertura laterale sul corpo della penna, il principale difetto di questo sistema, che ne decretò il sostanziale insuccesso, era la maggiore facilità con cui il serbatoio in gomma poteva rompersi a causa del notevole sforzo imposto sullo stesso dalla torsione.  
 
Benché presenti alcuni vantaggi rispetto al tradizionale [[caricamento a levetta]], come una maggiore semplicità meccanica ed il pregio dal punto di vista estetico di non necessitare di una apertura laterale sul corpo della penna, il principale difetto di questo sistema, che ne decretò il sostanziale insuccesso, era la maggiore facilità con cui il serbatoio in gomma poteva rompersi a causa del notevole sforzo imposto sullo stesso dalla torsione.  
  
Il sistema è stato usato principalmente dalla [[A. A. Waterman]] che intorno al 1902 acquisì un brevetto ({{Cite patent|US|744642}} attribuito a ''Harry W. Stone'') ad esso relativo. Altre aziende introdussero sistemi analoghi, o ispirati allo stesso principio della rotazione del fondo della penna per strizzare il serbatoio, come il [[leverless]] della [[Swan]]. Una versione molto particolare di questo tipo di caricamento è stata impiegata su un prototipo di penna della [[Nettuno]] mai commercializzata.<noinclude>
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Il sistema è stato usato principalmente dalla [[A. A. Waterman]] che intorno al [[1902]] acquisì un brevetto ({{Cite patent|US|744642}} attribuito a ''Harry W. Stone'') ad esso relativo. Altre aziende introdussero sistemi analoghi, o ispirati allo stesso principio della rotazione del fondo della penna per strizzare il serbatoio, come il [[leverless]] della [[Swan]]. Una versione molto particolare di questo tipo di caricamento è stata impiegata su un prototipo di penna della [[Nettuno]] mai commercializzata.<noinclude>
[[Categoria:Tecnica]]
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[[Categoria:Sistemi di caricamento]]
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Versione attuale delle 20:34, 4 nov 2020

Sistemi di caricamento

Come indicato dal nome, il twist filler o sistema di caricamento a torsione è basato sulla compressione del serbatoio attraverso l'esercizio di una torsione sullo stesso. In questo tipo di caricamento in generale il serbatoio viene realizzato non con un sacchetto, ma con un tubo di gomma la cui estremità posteriore è incollata al fondello del corpo della penna che può essere ruotato, in modo da generare la torsione che strizza letteralmente lo stesso.

Benché presenti alcuni vantaggi rispetto al tradizionale caricamento a levetta, come una maggiore semplicità meccanica ed il pregio dal punto di vista estetico di non necessitare di una apertura laterale sul corpo della penna, il principale difetto di questo sistema, che ne decretò il sostanziale insuccesso, era la maggiore facilità con cui il serbatoio in gomma poteva rompersi a causa del notevole sforzo imposto sullo stesso dalla torsione.

Il sistema è stato usato principalmente dalla A. A. Waterman che intorno al 1902 acquisì un brevetto (nº US-744642 attribuito a Harry W. Stone) ad esso relativo. Altre aziende introdussero sistemi analoghi, o ispirati allo stesso principio della rotazione del fondo della penna per strizzare il serbatoio, come il leverless della Swan. Una versione molto particolare di questo tipo di caricamento è stata impiegata su un prototipo di penna della Nettuno mai commercializzata.

Brevetti correlati

  • Brevetto n° FR-503751, del 1920-06-17, richiesto il 1918-10-22, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° GB-141075, del 1920-11-25, richiesto il 1919-02-13, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° GB-141071, del 1920-12-09, richiesto il 1918-10-22, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° GB-149315, del 1921-02-17, richiesto il 1919-08-01, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° GB-146930, del 1921-02-24, richiesto il 1919-07-08, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° FR-21880E, del 1921-04-09, richiesto il 1919-02-13, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° FR-22933E, del 1921-09-06, richiesto il 1919-07-08, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° FR-22935E, del 1921-09-06, richiesto il 1919-08-01, Mallat. Sistema di caricamento.