Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Rimosso il reindirizzamento a Tarda produzione Waterman americana
Riga 1: Riga 1: −
#REDIRECT [[Tarda produzione Waterman americana]]
+
=Storia=
    +
Esistono due diverse versioni del modello ''Medalist'', la prima versione venne introdotta sul mercato dalla [[Produced by::Waterman]] nel [[Production started::1945]],<ref>le informazioni riguardo questo modello provengono prevalentemente da [http://dirck.delint.ca/beta/?page_id=3560 questo articolo] sul sito Dirk de Lint, dove viene mostrata la pubblicità citata.</ref> come penne di fascia inferiore rispetto alla [[Hundred Year]] e viene spesso indicata, per la stampigliatura sul pennino, come [[Emblem Pen]], ma in realtà questo modello viene qualificato in diverse pubblicità proprio come ''Medalist'' pur avendo un pennino marcato ''Hundred Year''.
 +
 +
Nel [[1948]] almeno venne introdotta una nuova versione,<ref>la data viene citata nel [http://www.richardspens.com/?page=ref/profiles/taperite.htm profilo] della [[Taperite]] sul sito di Richard Binder.</ref> venne introdotta una seconda versione della penna, analoga alle [[Taperite]]/[[Crusader]] ma con cappuccio in plastica. Non è nota con certezza la data in cui la produzione del modello venne terminata, ma si assume (in maniera abbastanza arbitraria, e senza conferme documentali) il [[Production ended::1952]].
 +
 +
=Caratteristiche tecniche=
 +
 +
La ''Medalist'' mantiene le stesse soluzioni tecniche delle altre penne prodotte dalla [[Waterman]] nello stesso periodo a partire dal [[caricamento a levetta]], ed in generale non presenta nessuna innovazione o caratteristica tecnica peculiare. Si tratta comunque di una penna di qualità, con ottimi pennini, pur continuando ad utilizzare soluzioni tecniche ma ormai piuttosto arretrate. La clip è fissata ad anello da un gioiello metallico sulla testa del cappuccio. Il cappuccio, a seconda delle versioni, è con chiusura a scatto (per la primave versione) e con chiusura a vite (per la seconda).
 +
 +
==Materiali==
 +
 +
Sia il corpo che il cappuccio di questo modello erano realizzati in resina plastica in tinta unita. Clip, banda sul cappuccio e levetta sono in metallo dorato, il pennino in oro a 14 carati.
 +
 +
==Sistema di riempimento==
 +
 +
Le penne di questa serie erano equipaggiate con il tradizionale [[caricamento a levetta]] usato dall'azienda, realizzato ancora con la peculiare l'intelaiatura metallica che contiene il meccanismo. La levetta ha una terminazione per il sollevamento a forma di paletta.
 +
 +
=Versioni=
 +
 +
La prima versione assomiglia molto alla [[Hunderd Year]], di cui può essere considerata una versione più economica, tanto che venne prodotta anche in una variante con il fusto a coste. E' una penna di grosse dimensoni, come le stesse forme, si distingue però per la chiusura a scatto su un anello fra il fusto e la sezione ed un cappuccio con una banda dorata di medie dimensioni.
 +
 +
La seconda versione mantiene forme analoghe a quelle delle penne della famiglia [[Taperite]]/[[Crusader]], mantenendo con la stessa clip scalettata, si distingue però per la chiusura a vite e per l'uso di un cappuccio con una verretta unica piuttosto ampia .
 +
 +
da finore
 +
 +
==Colori==
 +
 +
La penna venne prodotta in resina plastica in tinta unita, sono noti i colori: grigio, verde, nero, ...
 +
 +
==Pennini==
 +
 +
Da fare
 +
 +
{{DimModelli}}
 +
{{RigaDimModelli
 +
|Versione = Mk1
 +
|Lunghezza =
 +
|open=
 +
|cap=
 +
|posted=14.8
 +
|d_section=
 +
|d_cap=
 +
|d_body=
 +
|weight=
 +
|w_body=
 +
|w_cap=
 +
}}
 +
{{TabEnd}}
 +
 +
{{RiepilogoModello}}
 +
{{CronoModello|Medalist}}
 +
 +
== Riferimenti esterni ==
 +
* [http://dirck.delint.ca/beta/?page_id=3560] Pagina sul modello dal sito di Dirk de Lint
 +
* [http://www.richardspens.com/?page=ref/profiles/taperite.htm] Profilo della [[Taperite]] sul sito di Richard Binder
 +
== Note ==
 +
<references/>
 +
 +
== Materiale disponibile ==
 +
{{GenerateMaterialGallery|Waterman|Medalist}}
 +
 +
[[Category:Modelli]]
 
[[Category:Waterman]]
 
[[Category:Waterman]]

Menu di navigazione