Riga 1: |
Riga 1: |
| [[File:Summit-Autovac-V76-Black-Closed.jpg|thumb|Una [[Autovac V76]] ]] | | [[File:Summit-Autovac-V76-Black-Closed.jpg|thumb|Una [[Autovac V76]] ]] |
| | | |
− | ==Storia==
| + | =Storia= |
| | | |
− | Una data esatta per l'introduzione sul mercato di questo modello da parte della [[Produced by::Summit]] non è nota, ma assumeremo il [[Production started::1933]], data della richiesta del brevetto del sistema di caricamento ({{Cite patent|GB|414929}}) che la contraddistingue. Non è nota la cessazione della produzione, che assumeremo arbitrariamente, senza nessun riscontro al riguardo, ed al solo scopo di gestione della cronologia essere coincidente con l'inizio della seconda guerra mondiale nel [[Production ended::1939]]. | + | Una data esatta per l'introduzione sul mercato di questo modello da parte della [[Produced by::Summit]] non è nota, ma assumeremo il [[Production started::1933]], data della richiesta del brevetto del sistema di caricamento ({{Cite patent|GB|414929}}) che la contraddistingue. Non è nota la cessazione della produzione, che assumeremo arbitrariamente, senza nessun riscontro al riguardo, ed al solo scopo di gestione della cronologia, essere coincidente con l'inizio della seconda guerra mondiale nel [[Production ended::1939]]. |
| | | |
| =Caratteristiche tecniche= | | =Caratteristiche tecniche= |
Riga 20: |
Riga 20: |
| Le ''Autovac'' sono caratterizzate dal loro particolare sistema di caricamento, una variante di [[caricamento a pompetta]], cui si accede svitando il fondello, coperto da uno specifico brevetto ({{Cite patent|GB|414929}}) di ''Eric Ernest Samuel Wade'', figlio di ''Ernest M. Wade'', uno degli 8 fondatori della ''[[Lang]] Co Ltd''. | | Le ''Autovac'' sono caratterizzate dal loro particolare sistema di caricamento, una variante di [[caricamento a pompetta]], cui si accede svitando il fondello, coperto da uno specifico brevetto ({{Cite patent|GB|414929}}) di ''Eric Ernest Samuel Wade'', figlio di ''Ernest M. Wade'', uno degli 8 fondatori della ''[[Lang]] Co Ltd''. |
| | | |
− | ==Versioni==
| + | =Versioni= |
| | | |
| La ''[[Autovac]]'' venne prodotta in due versioni: la V76 e la V106, il cui numero corrisponde al prezzo, che era rispettivamente di 7 scellini e 6 pence e di 10 scellini e 6 pence. La versione più costosa era rifinita con particolari dorati. Per la carica della penna era consigliato di comprimere per cinque volte la parte posteriore del sacchetto. Entrambi i modelli erano garantiti per un quarto di secolo. Curiosamente, al contrario di quanto normalmente accadde per i prodotti Summit, la sigla del modello non è riportata sulla penna. | | La ''[[Autovac]]'' venne prodotta in due versioni: la V76 e la V106, il cui numero corrisponde al prezzo, che era rispettivamente di 7 scellini e 6 pence e di 10 scellini e 6 pence. La versione più costosa era rifinita con particolari dorati. Per la carica della penna era consigliato di comprimere per cinque volte la parte posteriore del sacchetto. Entrambi i modelli erano garantiti per un quarto di secolo. Curiosamente, al contrario di quanto normalmente accadde per i prodotti Summit, la sigla del modello non è riportata sulla penna. |
| | | |
− | ===Colori===
| + | ==Colori== |
| | | |
| La penna era prodotta in celluloide nera cesellata. | | La penna era prodotta in celluloide nera cesellata. |
Riga 33: |
Riga 33: |
| | | |
| {{DimModelli}} | | {{DimModelli}} |
− | |- | + | {{RigaDimModelli |
− | | V76 | + | |Versione = V76 |
− | | 126 mm chiusa | + | |Lunghezza = 12.6 |
− | | Diametri: corpo 12.2 mm; cappuccio 13.5 mm; sezione 8.5 mm | + | |body= |
− | |- | + | |cap= |
− | |} | + | |posted= |
| + | |d_section=8.5 |
| + | |d_cap=13.5 |
| + | |d_body=12.2 |
| + | |weight= |
| + | |w_body= |
| + | |w_cap= |
| + | }} |
| + | {{TabEnd}} |
| | | |
| + | {{RiepilogoModello}} |
| {{CronoModello|Summit Autovac}} | | {{CronoModello|Summit Autovac}} |
| | | |
Riga 46: |
Riga 55: |
| == Note == | | == Note == |
| <references/> | | <references/> |
− |
| |
| == Materiale disponibile == | | == Materiale disponibile == |
| {{GenerateMaterialGallery|Summit|Summit Autovac}} | | {{GenerateMaterialGallery|Summit|Summit Autovac}} |