Differenze tra le versioni di "Z-clip"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "Viene chiamato così nel mondo anglosassone, con un riferimento approssimativo alla sua forma, un fermaglio più propriamente di forma a scalino che presenta una parte superio...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
Viene chiamato così nel mondo anglosassone, con un riferimento approssimativo alla sua forma, un fermaglio più propriamente di forma a scalino che presenta una parte superiore a forma di paletta, inserita all'interno del cappuccio tramite una fessura laterale, e bloccato in posizione dal [[controcappuccio]]. Questo tipo di montaggio garantisce una discreta stabilità ma presenta qualche difficoltà in più qualora si debba intervenire sulla clip dovendo procedere all'[[Estrarre controcappucci non filettati|estrazione]] dello stesso.
+
Viene chiamato così nel mondo anglosassone, con un riferimento approssimativo alla sua forma, un fermaglio più propriamente di forma a scalino che presenta una parte superiore a forma di paletta, inserita all'interno del cappuccio tramite una fessura laterale, e bloccato in posizione dal [[controcappuccio]]. Questo tipo di montaggio garantisce una discreta stabilità ma presenta qualche difficoltà in più qualora si debba intervenire sulla clip dovendo procedere all'[[Estrarre controcappucci non filettati|estrazione]] dello stesso. Questo tipo di fermaglio è stato usato da diversi costruttori ma è tipico della [[Eversharp]] che lo ha introdotto nelle sue penne fin dai modelli [[Signature]] e che detiene quello che probabilmente è il primo brevetto ad esso relativo ({{Cite patent|US|1605151}}).
  
 
[[Category:Tecnica]]
 
[[Category:Tecnica]]
 
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Category:Vocabolario]]

Versione attuale delle 01:15, 14 feb 2023

Viene chiamato così nel mondo anglosassone, con un riferimento approssimativo alla sua forma, un fermaglio più propriamente di forma a scalino che presenta una parte superiore a forma di paletta, inserita all'interno del cappuccio tramite una fessura laterale, e bloccato in posizione dal controcappuccio. Questo tipo di montaggio garantisce una discreta stabilità ma presenta qualche difficoltà in più qualora si debba intervenire sulla clip dovendo procedere all'estrazione dello stesso. Questo tipo di fermaglio è stato usato da diversi costruttori ma è tipico della Eversharp che lo ha introdotto nelle sue penne fin dai modelli Signature e che detiene quello che probabilmente è il primo brevetto ad esso relativo (nº US-1605151).