Differenze tra le versioni di "Jowo"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 8: Riga 8:
 
==Storia==
 
==Storia==
 
Le origini della JoWo sono lontane. 
 
Le origini della JoWo sono lontane. 
Nel 1849 (secondo Wikipedia, "preisgekrönt 1862" è la data che invece si legge su alcune confezioni di pennini) a Oranienburg fu fondata la [[Heintze & Blanckertz]], inizialmente produttrice di linoleum, poi distributrice di pennini da intinzione.
+
{{:Heintze & Blanckertz}}
A partire dal 1913 si dotò di un proprio laminatoio e divenne il primo produttore tedesco di pennini in acciaio.
 
Nel 1935 fu trasformata in industria bellica.
 
Verso la fine della seconda guerra mondiale fu distrutta dai bombardamenti, e i resti furono poi smantellati dall'Armata Rossa.
 
L'azienda fu rifondata con sede a Berlino e Francoforte, ma successivamente la sede di Berlino fu confiscata dalle autorità del settore sovietico della città.
 
La sede di Francoforte rimase di proprietà della famiglia Blanckertz, continuando a produrre strumenti per la  scrittura e le belle arti.
 
La sede di Berlino, invece, divenne nel 1949 la [[VEB Berliner Schreibfeder]] ("VEB" indica le imprese statali).
 
 
Nel 1953 inizió a produrre pennini per stilografiche con la punta ripiegata, e nel 1955 con la punta in materiale di riporto.
 
Nel 1953 inizió a produrre pennini per stilografiche con la punta ripiegata, e nel 1955 con la punta in materiale di riporto.
 
Questi pennini erano soprattutto pennini di ricambio, e non è infrequente trovarli montati su penne del dopoguerra provenienti da paesi che sono stati "oltrecortina". 
 
Questi pennini erano soprattutto pennini di ricambio, e non è infrequente trovarli montati su penne del dopoguerra provenienti da paesi che sono stati "oltrecortina". 

Versione delle 10:55, 4 apr 2023

Logo JoWo

JoWo (JoWo Berliner Schreibfeder GmbH) è un'azienda produttrice di pennini con sede a Berlino.  Il nome deriva dalle sillabe iniziali dei nomi dei due fondatori: Joachim Hildebrand e Wolfgang Lemme. La JoWo, come Bock, produce pennini e gruppi scrittura per i molti marchi di stilografiche che non producono pennini in house.


Storia

Le origini della JoWo sono lontane. 

Una pubblicità di pennini della Heintze & Blanckertz

La Heintze & Blanckertz fu fondata nel 1849 (secondo Wikipedia, "preisgekrönt 1862" è la data che invece si legge su alcune confezioni di pennini) da Rudolf Heintze e Heinrich Blanckertz a Oranienburg, inizialmente produttrice di linoleum, poi distributrice di pennini da intinzione. Intorno al 1867 Rudolf Heintze lasciò l'azienda e Heinrich Blanckertz divenne l'unico proprietario.

Inizialmente l'azienda aveva sede in Heiligegeiststraße 13. Intorno al 1856 Blanckertz acquistò la proprietà di Fliederstraße 4 a Friedrichshain. Intorno al 1872 si aggiunse la proprietà in Gollnowstraße 11 e, dal 1889, quella in Georgenkirchstraße 44.

Nel 1887 Rudolf Blanckertz entrò a far parte dell'azienda paterna come rappresentante e ingegnere e nel 1898 fondò il Rudolf Blanckertz Type Museum. Dopo la morte del padre, nel 1908, Rudolf Blanckertz divenne l'unico proprietario dell'azienda e fece costruire un'acciaieria a Oranienburg nel 1912. A partire dal 1913 si dotò di un proprio laminatoio e divenne il primo produttore tedesco di pennini in acciaio.

Nel 1935 l'azienda fu trasformata in industria bellica. Nel 1945 gli impianti di produzione di Oranienburg furono distrutti, i resti smantellati dall'Armata Rossa e lo stabilimento fu nazionalizzato. Nel sito fu fondata la VEB Kaltwalzwerk Oranienburg, che fu ammodernata più volte e produceva nastri laminati a freddo. La fabbrica di Georgenkirchstraße, che ora apparteneva a Berlino Est, fu confiscata e divenne proprietà del popolo (VEB) nel 1949.


Nel 1953 inizió a produrre pennini per stilografiche con la punta ripiegata, e nel 1955 con la punta in materiale di riporto. Questi pennini erano soprattutto pennini di ricambio, e non è infrequente trovarli montati su penne del dopoguerra provenienti da paesi che sono stati "oltrecortina".  Nel 1994 la VEB Berliner Schreibfeder è fallita, ma è stata ricostituita dai due dipendenti Hildebrand e Lemme con il nuovo nome JoWo. Nel 2008 JoWo ha rilevato ABM, che produce componentistica per chitarre.


Il logo della JoWo rappresenta un orso rampante (l'orso di Berlino) che sostiene un pennino. Questo logo discende direttamente da quello della VEB Berliner Schreibfeder, un orso rampante con la lingua estesa che regge tra le zampe un pennino. Dopo l'acquisizione da parte di JoWo, anche ABM ha assunto come logo l'orso rampante, che in questo caso regge una chitarra elettrica.


Marchi che utilizzano JoWo

Riferimenti:

  • [1] Voce nel glossario di Richard Binder
  • [2] Discussione su penexchange
  • [3] Heintze & Blanckertz su Wikipedia
  • [4] Foto scatola pennini Museum Utopie und Alltag. Alltagskultur und Kunst aus der DDR
  • [5] Discussione sul forum con esempi di pennini VEB Berliner Schreibfeder