Differenze tra le versioni di "Rippled"

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Viene chiamata così dai collezionisti una particolare variante della lavorazione dell'[[ebanite]] adottata per prima ed in maniera preminente dalla [[Waterman]] (che la lanciò sul mercato all'inizio del [[1926]] col nome di [[Ripple-Rubber]]<ref>come risulta da un estratto del ''The San Francisco Examiner'' del febbraio 1926 riportato nella presentazione del primo riferimento.</ref>) in cui come nel caso dell'ebanite ''[[Mottled]]'' si mescolano due diverse componenti ([[RHR|ebanite rossa]] ed ordinaria [[ebanite]] nera) per ottenere un materiale caratterizzato da una colorazione variegata. In realtà nelle pubblicità dell'azienda (almeno in [[:File:1926-Waterman-55-Rippled.jpg|questa]]) viene fatto riferimento a questo materiale come [[Ripple-Rubber]] mentre talvolta la si trova indicata dai collezionisti anche con la sigla [[RRHR]] (''Rippled Red Hard Rubber'') che però non risulta mai essere stata usata dalla [[Waterman]].
  
Viene chiamata ''mottled'' una particolare lavorazione dell'ebanite in cui si mescolano due diverse componenti (ebanite rossa ed ebanite nera) per ottenere un materiale colorato con un effetto di marmorizzazione. La principale ragione della realizzazione di ebanite ''mottled'' è infatti quella decorativa.
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[[File:Waterman-56-Ripple-Capped.jpg|thumb|left|Una [[Waterman 56|56]] in ebanite ''Rippled'']]
  
Inizialmente tutte le penne venivano realizzate in ebanite nera, al più impreziosita da eventuali [[BCHR|cesellature]], dato che questo è il materiale più semplice da ottenere.  L'ebanite infatti, derivando dalla gomma, ha un colore naturale nero, e viene perciò prodotta facilmente in questo colore. Con una lavorazione alternativa si può ottenere il colore rosso, usato ad esempio dalla [[Parker]] per la sua [[Duofold]]. Però l'uso di una tinta unita rende l'aspetto della penna meno gradevole, da cui la realizzazione di penne in cui l'ebanite dei due colori veniva opportunamente miscelata per ottenere un effetto marmorizzato o di venature di legno (detto ''woodgrain'').
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Si tratta in sostanza di una tecnica decorativa che consente di ottenere un colore più vivace rispetto al classico nero, ma in questo caso, a differenza della ordinaria lavorazione ''[[Mottled]]'' si ottiene un materiale caratterizzato da ''increspature'' o ''ondulazioni'' alternate di colore rosso e nero. Questo materiale contraddistingue in particolare la prima versione del modello [[Waterman Ripple|Waterman No. 7]] introdotto nel [[1927]] per cercare di far fronte, con scarso successo, alla concorrenza delle penne in [[celluloide]], che venne realizzato solo in questo colore. Per questo motivo questo specifico modello viene quasi sempre identificato dai collezionisti come ''[[Waterman Ripple|Ripple]]'' e non tramite il suo numero, che venne usato anche le [[Waterman No. 7 & No. 5|versioni successive]].
  
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== Riferimenti esterni ==
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* [https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=29069] una accurata presentazione sul forum con riferimenti storici al riguardo
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* [https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?p=387993#p387993] altri riferimenti in una presentazione sul forum
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[[Category: Vocabolario]]
 
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Versione attuale delle 10:00, 31 ott 2023

Un esempio di ebanite Ripple

Viene chiamata così dai collezionisti una particolare variante della lavorazione dell'ebanite adottata per prima ed in maniera preminente dalla Waterman (che la lanciò sul mercato all'inizio del 1926 col nome di Ripple-Rubber[1]) in cui come nel caso dell'ebanite Mottled si mescolano due diverse componenti (ebanite rossa ed ordinaria ebanite nera) per ottenere un materiale caratterizzato da una colorazione variegata. In realtà nelle pubblicità dell'azienda (almeno in questa) viene fatto riferimento a questo materiale come Ripple-Rubber mentre talvolta la si trova indicata dai collezionisti anche con la sigla RRHR (Rippled Red Hard Rubber) che però non risulta mai essere stata usata dalla Waterman.

Una 56 in ebanite Rippled

Si tratta in sostanza di una tecnica decorativa che consente di ottenere un colore più vivace rispetto al classico nero, ma in questo caso, a differenza della ordinaria lavorazione Mottled si ottiene un materiale caratterizzato da increspature o ondulazioni alternate di colore rosso e nero. Questo materiale contraddistingue in particolare la prima versione del modello Waterman No. 7 introdotto nel 1927 per cercare di far fronte, con scarso successo, alla concorrenza delle penne in celluloide, che venne realizzato solo in questo colore. Per questo motivo questo specifico modello viene quasi sempre identificato dai collezionisti come Ripple e non tramite il suo numero, che venne usato anche le versioni successive.

Riferimenti esterni

  • [1] una accurata presentazione sul forum con riferimenti storici al riguardo
  • [2] altri riferimenti in una presentazione sul forum

Note

  1. come risulta da un estratto del The San Francisco Examiner del febbraio 1926 riportato nella presentazione del primo riferimento.