Differenze tra le versioni di "Mottled"

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Viene chiamata ''Mottled'' una particolare lavorazione dell'[[ebanite]] in cui si mescolano due diverse componenti (l'[[RHR|ebanite rossa]] e l'ordinaria [[ebanite]] nera) per ottenere un materiale colorato con un effetto di marmorizzazione. La principale ragione della realizzazione dell'ebanite ''Mottled'' (si è usata la denominazione adottata dalla [[Waterman]], mostrata anche in figura) è infatti quella decorativa. Non è noto quando il colore sia stato introdotto per la prima volta, ma da una ricerca di George Kovalenko riguardo l'uso dell'ebanite rossa ([[Cardinal]]) della [[Waterman]] questa viene citata in [https://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id=nyp.33433090917166&view=1up&seq=597 questa pagina] del vol. 61 di ''The American Stationer'', datato al marzo [[1907]].
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Viene chiamata ''Mottled'' una particolare lavorazione dell'[[ebanite]] in cui si mescolano due diverse componenti (l'[[RHR|ebanite rossa]] e l'ordinaria [[ebanite]] nera) per ottenere un materiale colorato con un effetto di marmorizzazione. La principale ragione della realizzazione dell'ebanite ''Mottled'' (si è usata la denominazione adottata dalla [[Waterman]], mostrata anche in figura) è infatti quella decorativa. Non è noto quando il colore sia stato introdotto per la prima volta, ma questo compare fin dal [[1897]] in un catalogo della [[Waterman]].<ref>reperibile nell'[https://pencollectorsofamerica.org/reference-library/waterman/ archivio] della PCA.</ref>
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da una ricerca di George Kovalenko riguardo l'uso dell'ebanite rossa ([[Cardinal]]) della [[Waterman]] questa viene citata in [https://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id=nyp.33433090917166&view=1up&seq=597 questa pagina] del vol. 61 di ''The American Stationer'', datato al marzo [[1907]].
  
 
Inizialmente tutte le penne venivano realizzate in [[ebanite]] nera, al più impreziosita da eventuali [[BCHR|cesellature]], dato che questo è il materiale più semplice da ottenere.  L'ebanite infatti, derivando dalla gomma, ha un colore naturale nero, e viene perciò prodotta facilmente in questo colore. Con una lavorazione alternativa si può ottenere il [[RHR|colore rosso]], usato ad esempio dalla [[Parker]] per la sua [[Duofold]].  
 
Inizialmente tutte le penne venivano realizzate in [[ebanite]] nera, al più impreziosita da eventuali [[BCHR|cesellature]], dato che questo è il materiale più semplice da ottenere.  L'ebanite infatti, derivando dalla gomma, ha un colore naturale nero, e viene perciò prodotta facilmente in questo colore. Con una lavorazione alternativa si può ottenere il [[RHR|colore rosso]], usato ad esempio dalla [[Parker]] per la sua [[Duofold]].  
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Però l'uso di un colore in tinta unita rende l'aspetto della penna meno gradevole, per cui si passò alla realizzazione di penne in cui l'[[ebanite]] dei due colori veniva opportunamente miscelata per ottenere un effetto marmorizzato o di venature di legno (detto ''Woodgrain'') o, come la si suole chiamare in italiano, ''[[ebanite fiammata]]'', fino ad effetti più sofisticati, come per la cosiddetta ebanite ''[[Rippled]]'', sempre creata dalla [[Waterman]].
 
Però l'uso di un colore in tinta unita rende l'aspetto della penna meno gradevole, per cui si passò alla realizzazione di penne in cui l'[[ebanite]] dei due colori veniva opportunamente miscelata per ottenere un effetto marmorizzato o di venature di legno (detto ''Woodgrain'') o, come la si suole chiamare in italiano, ''[[ebanite fiammata]]'', fino ad effetti più sofisticati, come per la cosiddetta ebanite ''[[Rippled]]'', sempre creata dalla [[Waterman]].
  
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* [https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?p=387993#p387993] altri riferimenti in una presentazione sul forum
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[[Category: Vocabolario]]
 
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Versione delle 10:37, 31 ott 2023

Un esempio di ebanite Mottled

Viene chiamata Mottled una particolare lavorazione dell'ebanite in cui si mescolano due diverse componenti (l'ebanite rossa e l'ordinaria ebanite nera) per ottenere un materiale colorato con un effetto di marmorizzazione. La principale ragione della realizzazione dell'ebanite Mottled (si è usata la denominazione adottata dalla Waterman, mostrata anche in figura) è infatti quella decorativa. Non è noto quando il colore sia stato introdotto per la prima volta, ma questo compare fin dal 1897 in un catalogo della Waterman.[1]

da una ricerca di George Kovalenko riguardo l'uso dell'ebanite rossa (Cardinal) della Waterman questa viene citata in questa pagina del vol. 61 di The American Stationer, datato al marzo 1907.

Inizialmente tutte le penne venivano realizzate in ebanite nera, al più impreziosita da eventuali cesellature, dato che questo è il materiale più semplice da ottenere. L'ebanite infatti, derivando dalla gomma, ha un colore naturale nero, e viene perciò prodotta facilmente in questo colore. Con una lavorazione alternativa si può ottenere il colore rosso, usato ad esempio dalla Parker per la sua Duofold.

Però l'uso di un colore in tinta unita rende l'aspetto della penna meno gradevole, per cui si passò alla realizzazione di penne in cui l'ebanite dei due colori veniva opportunamente miscelata per ottenere un effetto marmorizzato o di venature di legno (detto Woodgrain) o, come la si suole chiamare in italiano, ebanite fiammata, fino ad effetti più sofisticati, come per la cosiddetta ebanite Rippled, sempre creata dalla Waterman.

Riferimenti esterni

  • [1] altri riferimenti in una presentazione sul forum

Note

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  1. reperibile nell'archivio della PCA.