Differenze tra le versioni di "Williamson Pen Co."
(Creata pagina con "<noinclude>{{Infobox_Marca|Williamson Pen Co}}</noinclude> La ''Williamson Pen Co.''<ref>a lungo si è pensato che la sua produzione fosse anche all'origine della Williamson...") |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 21:27, 19 feb 2024
Williamson Pen Co. |
---|
La Williamson Pen Co.[1] venne fondata a Janesville nel fra il 1890 ed 1891[2] da George H. Williamson. Anche se le origini di questa ditta non sono note con precisione, è certo che Edgar E. Nelthorpe e George H. Williamson siano i cointestatari di un brevetto (nº US-632320) del 1899 per una penna molto simile alla Jointless della Parker e si è usata questa data come data di fondazione dell'azienda. Le prime penne sono caratterizzate da pennino marchiati con le loro iniziali: "N & W".
L'azienda, nota anche come WmSon, aveva sede a Janesville non lontano dagli stabilimenti della Parker, ed alla fine dell'800 era nota per la sua produzione di pennini d'oro, cannucce in madreperla e di stilografiche in ebanite di buona qualità. Anche i legami fra la Williamson Pen Co. e la Parker, a parte la vicinanza, non sono molto chiari, se non per il fatto che Edgar E. Nelthorpe lasciò la Williamson Pen Co. per quest'ultima intorno al 1900. Pare inoltre che alcuni brevetti siano stati usati congiuntamente dalle due aziende.
Da finire
Riferimenti esterni
- nessuno per ora
Note
- ↑ a lungo si è pensato che la sua produzione fosse anche all'origine della Williamson-Torino, ma una preziosa ricerca di Paolo E. Demuro ha permesso di determinare che si tratta invece di una di quelle coincidenze di nome che nel tempo tendono ad ipotizzare nessi di cui non risulta nessuna evidenza, dai risultati di questa ricerca, pubblicati nel volume "La WILLIAMSON SAFETY FOUNTAIN PEN di Riccardo Amisani, Torino, indizi fuorvianti" che ci ha gentilmente donato, faremo abbondante uso in questa voce.
- ↑ la data del 1891 non è certa, ma deriva dalla citazione dell'azienda nel libro "Rock County, Wisconsin, A new history of its Cities, Villages, Citizen and Varied Interest, from the Earliest, Janesville" di William Fiske Brown che ne parla a pag. 580, citando poi la data del giugno 1891 come posa della prima pietra di una chiesa.