Differenze tra le versioni di "Skyline"
Riga 30: | Riga 30: | ||
===Dimensioni=== | ===Dimensioni=== | ||
− | La [[Skyline]] è stata prodotta principalmente in | + | La [[Skyline]] è stata prodotta principalmente in tre versioni: le più comuni sono la versione normale e quella corta che hanno lo stesso diametro ma lunghezze differenti; a queste si aggiunge il meno comune modello ''Executive'', una versione di dimensioni maggiori non solo per la lunghezza ma anche per il diametro. |
+ | |||
+ | {| style="width:90%;" border="1" cellpadding="3" | ||
+ | |- | ||
+ | !width="15%" | Versione | ||
+ | !width="25%" | Lunghezza | ||
+ | !width="50%" | Larghezza | ||
+ | |- | ||
+ | | Corta | ||
+ | | 12.5 cm | ||
+ | | 13 mm il cappuccio, 11mm il corpo | ||
+ | |- | ||
+ | |- | ||
+ | | Normale | ||
+ | | 13.5 cm | ||
+ | | 13 mm il cappuccio, 11mm il corpo | ||
+ | |- | ||
+ | |- | ||
+ | | ''Executive'' | ||
+ | | 14.0 cm | ||
+ | | 14 mm il cappuccio, 12mm il corpo | ||
+ | |- | ||
+ | |} | ||
===Colori=== | ===Colori=== |
Versione delle 15:07, 23 set 2007
Storia
Il modello Skyline venne introdotto dalla Wahl-Eversharp nel 1940. Chiamata inizialmente Skyliner, la Skyline è l'ultimo modello di successo prodotto dalla Wahl-Eversharp; nonostante nel frattempo fossero stati introdotti dall'azienda nuovi modelli come la FifthAvenue e la CA, anche a causa del loro scarso successo laSkyline restò in produzione per tutti gli anni successivi, fino al definitivo declino dell'azienda negli anni '50.
Fino alla creazione della Skyline la Wahl-Eversharp si era contraddistinta per la creazione di penne caratterizzate da una grande ricerca stilistica, tanto che modelli come la DecoBand, la Doric e la Corononet sono considerati i vertici dell'Art Deco nel campo degli strumenti di scrittura.
Con la Skyline la Eversharp, si adeguò alle nuove tendenze stilistiche, già manifestatesi con l'introduzione della famosa Parker 51, seguendo i dettami del nuovo design industriale entrato in voga negli anni '40 e '50, che prediligeva l'uso di forme semplici e pulite.
Per la realizzazione del nuovo modello la Eversharp si rivolse ad Henry Dreyfuss, un famoso designer industriale. Questi nel 1938 aveva già realizzato il restiling delle locomotive della New York Central Railroad, creando per esse una nuova carrozzeria avveniristica con cui vennero equipaggiati i nuovi modelli (che mantenevano comunque lo stesso macchinario interno dei precedenti).
Come nel caso della locomotiva Hudson, anche per la Skyline Dreyfuss si limitò alla realizzazione di una nuova forma per il corpo ed il cappuccio, per il resto la penna non è altro che una trazionale penna a levetta, senza significative innovazioni tecniche, se non quella dell'introduzione, all'interno del sacchetto interno, di un tubo di sfiato che ne consentiva un miglior comportamento durante i viaggi aerei.
Caratteristiche tecniche
Dal punto di vista tecnico la Skyline non presenta particolari innovazioni rispetto alle concorrenti dell'epoca come la 51 della Parker o la Triumph della Sheaffer
Materiali
Sistema di riempimento
Versioni
La Skyline è probabilmente una dei modelli che presenta in assoluto più varianti di produzione, sia per i colori che per i materiali.
Dimensioni
La Skyline è stata prodotta principalmente in tre versioni: le più comuni sono la versione normale e quella corta che hanno lo stesso diametro ma lunghezze differenti; a queste si aggiunge il meno comune modello Executive, una versione di dimensioni maggiori non solo per la lunghezza ma anche per il diametro.
Versione | Lunghezza | Larghezza |
---|---|---|
Corta | 12.5 cm | 13 mm il cappuccio, 11mm il corpo |
Normale | 13.5 cm | 13 mm il cappuccio, 11mm il corpo |
Executive | 14.0 cm | 14 mm il cappuccio, 12mm il corpo |
Colori
Finiture
Pennini
Cronologia
Anno | Caratteristiche |
---|---|
1941 | Introdotta la Skyline. |