Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1: −
Pagina in costruzione
+
I cianoacrilati sono adesivi molto tenaci, caratterizzati da una reazione molto rapida, che sono risultati particolarmente adatti per l'incollaggio per materiali dalle superfici non porose o contenenti lievi tracce d'acqua. La loro robustezza li rende del tutto inadatti a tutti i casi in cui si vuole ottenere una reversibilità o la possibilità di una rimozione (ad esempio per incollare i sacchetti in gomma).
   −
1) come stucco in gel per riempire graffi profondi
+
Possono essere invece utilizzati con successo per incollare fra loro parti, in particolare utilizzando  il "trucco" di aggiungere il [http://it.wikipedia.org/wiki/Bicarbonato_di_sodio bicarbonato di sodio]
 +
(NaHCO<sub>3</sub>, comunemente detto bicarbonato) agli incollaggi con [http://it.wikipedia.org/wiki/Cianoacrilati cianoacrilato], un abbinamento che gode di ottimo credito tra gli appassionati di aeromodellismo che l'utilizzano per riparazioni d'emergenza al campo di volo. In molte "fiere dell'elettronica" è possibile trovare una variante "di lusso" del trucco che prevede, al posto del bicarbonato, l'uso della "sabbia minerale" ma a prezzi ben più elevati.
   −
2) come collante e per ricostruire parti
+
Il bicarbonato, in buona sintesi, agisce da accelerante del processo di polimerizzazione del cianoacrilato fornendo inoltre consistenza e resistenza all'incollaggio; infatti cospargendo con esso una goccia di colla questa "pietrifica" subito, trasformandosi in un una specie di cemento perfettamente lavorabile (limato, verniciato etc.).
   −
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=4105&start=15
+
Ovviamente la qualità della riparazione dipende dalla compatibilità del materiale con il cianoacrilato (sulla confezione è chiaramente specificato eventuale incompatibilità con polietilene e polipropilene).
 +
Le tipologie di utilizzo del mix sono fondamentalmente:
 +
* come riempitivo, per ricostruire piccole parti mancanti;
 +
* come rinforzo del normale incollaggio
 +
* entrambe (riempitivo e rinforzo)
 +
 
 +
Bisogna tenere presente che, nel secondo (e terzo) caso l'apporto del bicarbonato non avviene "tra" le due parti da incollare ma "attorno" alle parti.
 +
In considerazione di ciò appare evidente che tale apporto sarà visibile e di questo bisognerà tenere conto se si deciderà di usare questa tecnica per una riparazione.
 +
In particolare, per quello che riguarda le penne, difficilmente si potrà sfruttare questa tecnica per riparazioni sulle parti in vista, ma sarà molto utile per intervenire sulle parti nascoste (vedi ad esempio [http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=2070 questo caso]).
 +
 
 +
Per verificare l'inalterabilità del mix ho immerso una pallina di questo "cemento" in inchiostro indelebile e a distanza di un mese e rimasta intatta e di pari consistenza, pertanto potrebbe esser molto utile per interventi sull'alimentatore, anche in considerazione della lavorabilità del prodotto.
 +
 
 +
Ovviamente fuori dal nostro campo di interesse le occasioni di sfruttare questa tecnica di incollaggio sono molteplici ed in rete è facile reperire altro materiale.
 +
==Riferimenti esterni==
 +
* [http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=4105&start=15] Discussione sul forum
 +
* [https://www.chemistryworld.com/podcasts/cyanoacrylate/6261.article] Articolo sul cianacrilato
 +
* [http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=10487] Altra discussione sul forum
 +
[[Category:Materiali riparazioni]]
 +
[[Categoria:Riparazioni]]

Menu di navigazione