Differenze tra le versioni di "Pilot R"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
 
(7 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
=Storia=
 
=Storia=
Il l modello ''"R"'', venne introdotto da [[Produced by::Pilot]] nel [[Production started::1937]], e rimase in produzione fino agli anni '50. Assumeremo il [[Production ended::1955]] come termine della produzione, ma la data è puramente indicativa ed utilizzata ai soli fini della gestione della cronologia.
+
Il modello ''"R"'', venne introdotto da [[Produced by::Pilot]] nel [[Production started::1937]], e rimase in produzione fino agli anni '50, con le varianti 49R ed 53R prodotte nel dopoguerra. Assumeremo il [[Production ended::1955]] come termine della produzione, ma la data è puramente indicativa ed utilizzata ai soli fini della gestione della cronologia.
  
 
=Caratteristiche tecniche=
 
=Caratteristiche tecniche=
 +
 +
Al momento non sono note particolari caratteristiche tecniche adottate su questo modello.
  
 
==Materiali==
 
==Materiali==
 +
 +
Vennero impiegati fin dal principio della produzione del modello "R" i due materiali all'epoca disponibili per gli strumenti di scrittura: la [[celluloide]] su penne dotate di caricamento a [[siringa rovesciata]] o dotate di [[caricamento a levetta]] e l'[[ebanite]] principalmente utilizzata sulle penne con [[caricamento a contagocce]], [[contagocce di sicurezza]].
 +
 +
Per le penne in [[ebanite]] era pratica comune di Pilot passare un rivestimento protettivo a base di lacca noto come [[Laccanite]].
  
 
==Sistema di riempimento==
 
==Sistema di riempimento==
 +
 +
Per il modello "R" sono note penne con [[caricamento a contagocce]] ed a [[contagocce di sicurezza]], [[caricamento a levetta]] e caricamento a [[siringa rovesciata]].
  
 
=Versioni=
 
=Versioni=
  
 
Si tratta di una penna in celluloide con [[caricamento a levetta]] (modello RT) o a [[contagocce di sicurezza]] (modello RO) caratterizzata da una clip a forma di spada e da inserti a forma conica sulle due estremità (analoghi ai ''[[jewel]]'' della [[Vacumatic]]). Benché talvolta si presuma che il nome del modello derivi da quello del fondatore dell'azienda, fonti dirette<ref>secondo quanto riportava Ron Dutcher (il sito non è più raggiungibile), riferendo quanto dettogli da un impiegato in pensione della ditta.</ref> la lettera starebbe per ''Roof'' in quanto la forma conica degli inserti ricorda quella dei tetti delle pagode.
 
Si tratta di una penna in celluloide con [[caricamento a levetta]] (modello RT) o a [[contagocce di sicurezza]] (modello RO) caratterizzata da una clip a forma di spada e da inserti a forma conica sulle due estremità (analoghi ai ''[[jewel]]'' della [[Vacumatic]]). Benché talvolta si presuma che il nome del modello derivi da quello del fondatore dell'azienda, fonti dirette<ref>secondo quanto riportava Ron Dutcher (il sito non è più raggiungibile), riferendo quanto dettogli da un impiegato in pensione della ditta.</ref> la lettera starebbe per ''Roof'' in quanto la forma conica degli inserti ricorda quella dei tetti delle pagode.
 +
 +
[[:File:Pilot-RT-Celluloid-Black-Cap.jpg|thumb|La clip di una Pilot R]]
 +
Della penna sono state prodotte diverse versioni, e diverse dimensioni, in particolare per quanto riguarda nelle versioni anteguerra questa aveva un disegno con una sorta di increspatura snella parte superiore, sovrastante la stampigliatura "PILOT" in orizzontale. Questo scompare dal finire del 1940 e fino al 1943 mantenendo la stampigliatura "PILOT" e la bordatura esterna. Dal 1943 in poi per tutto il periodo bellico rimane solo la la stampigliatura "PILOT", senza bordatura, con una terminazione non più a punta ma talvolta a pallina e talvolta concava (a "cucchiaio"). Il disegno iniziale con l'increspatura e la bordatura ritornano nei modelli 49R e 53R.
  
 
==Colori==
 
==Colori==
 +
Per le penne in [[ebanite]] il colore è generalmente nero.
 +
 +
Le realizzazioni in [[celluloide]] mostrano una più ampia varietà di colorazioni, dalle marmorizzate con tonalità verde/verdone, marrone, celluloidi a reticoli intrecciati con base semitrasparente scura o base semitrasparente verde e reticoli in colore argenteo ed inserti neri, celluloidi a strisce diagonali nere e marroni, o nella più classica colorazione a tinta unita nera e una più rara arancione .
  
 
==Pennini==
 
==Pennini==
Riga 23: Riga 37:
 
|cap=
 
|cap=
 
|posted=15.0
 
|posted=15.0
|d_section=
+
|d_section=0.8
 +
|d_cap=
 +
|d_body=1.0
 +
|weight=
 +
|w_body=
 +
|w_cap=
 +
}}
 +
{{RigaDimModelli
 +
|Versione = 53R-T
 +
|Lunghezza =12.5
 +
|body=11.2
 +
|cap=
 +
|posted=15.5
 +
|d_section=0.9
 
|d_cap=
 
|d_cap=
|d_body=
+
|d_body=1.2
 
|weight=
 
|weight=
 
|w_body=
 
|w_body=

Versione attuale delle 11:01, 29 apr 2024

Storia

Il modello "R", venne introdotto da Pilot nel 1937, e rimase in produzione fino agli anni '50, con le varianti 49R ed 53R prodotte nel dopoguerra. Assumeremo il 1955 come termine della produzione, ma la data è puramente indicativa ed utilizzata ai soli fini della gestione della cronologia.

Caratteristiche tecniche

Al momento non sono note particolari caratteristiche tecniche adottate su questo modello.

Materiali

Vennero impiegati fin dal principio della produzione del modello "R" i due materiali all'epoca disponibili per gli strumenti di scrittura: la celluloide su penne dotate di caricamento a siringa rovesciata o dotate di caricamento a levetta e l'ebanite principalmente utilizzata sulle penne con caricamento a contagocce, contagocce di sicurezza.

Per le penne in ebanite era pratica comune di Pilot passare un rivestimento protettivo a base di lacca noto come Laccanite.

Sistema di riempimento

Per il modello "R" sono note penne con caricamento a contagocce ed a contagocce di sicurezza, caricamento a levetta e caricamento a siringa rovesciata.

Versioni

Si tratta di una penna in celluloide con caricamento a levetta (modello RT) o a contagocce di sicurezza (modello RO) caratterizzata da una clip a forma di spada e da inserti a forma conica sulle due estremità (analoghi ai jewel della Vacumatic). Benché talvolta si presuma che il nome del modello derivi da quello del fondatore dell'azienda, fonti dirette[1] la lettera starebbe per Roof in quanto la forma conica degli inserti ricorda quella dei tetti delle pagode.

thumb|La clip di una Pilot R Della penna sono state prodotte diverse versioni, e diverse dimensioni, in particolare per quanto riguarda nelle versioni anteguerra questa aveva un disegno con una sorta di increspatura snella parte superiore, sovrastante la stampigliatura "PILOT" in orizzontale. Questo scompare dal finire del 1940 e fino al 1943 mantenendo la stampigliatura "PILOT" e la bordatura esterna. Dal 1943 in poi per tutto il periodo bellico rimane solo la la stampigliatura "PILOT", senza bordatura, con una terminazione non più a punta ma talvolta a pallina e talvolta concava (a "cucchiaio"). Il disegno iniziale con l'increspatura e la bordatura ritornano nei modelli 49R e 53R.

Colori

Per le penne in ebanite il colore è generalmente nero.

Le realizzazioni in celluloide mostrano una più ampia varietà di colorazioni, dalle marmorizzate con tonalità verde/verdone, marrone, celluloidi a reticoli intrecciati con base semitrasparente scura o base semitrasparente verde e reticoli in colore argenteo ed inserti neri, celluloidi a strisce diagonali nere e marroni, o nella più classica colorazione a tinta unita nera e una più rara arancione .

Pennini

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
RT 12.1 cm Lunghezze: 10.8 cm fusto e 15.0 cm calzata. Diametri: 1.0 mm fusto e 0.8 mm sezione.
53R-T 12.5 cm Lunghezze: 11.2 cm fusto e 15.5 cm calzata. Diametri: 1.2 mm fusto e 0.9 mm sezione.

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1938 l'azienda cambia nome in Pilot Pen Co., Ltd.
1938 il logo della Pilot assume la lettera "P" al posto della "N"
1939 l'azienda introduce le Pilot R
1948 l'azienda crea la fabbrica di inchiostro di Nagoya e la fabbrica di penne di Hiratsuka
1948 l'azienda entra nel mercato dei prodotti di cancelleria

Riferimenti esterni

  • [1] Presentazione sul forum di una Pilot RT
  • [2] Articolo su una Pilot R a contagocce di sicurezza
  • [3] Altro articolo sulle Pilot R dopo il 1952
  • [4] Presentazione? di una Pilot R
  • [5] Altra presentazione? di una Pilot R
  • [6] Ancora sulla Pilot R

Note

  1. secondo quanto riportava Ron Dutcher (il sito non è più raggiungibile), riferendo quanto dettogli da un impiegato in pensione della ditta.

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.