Differenze tra le versioni di "Permanite"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:
 
[[Image:Permanite.jpg|thumb|upright|Estratto da [[:File:1926-06-Parker-Duofold.jpg|una pubblicità]] del 1926]]
 
[[Image:Permanite.jpg|thumb|upright|Estratto da [[:File:1926-06-Parker-Duofold.jpg|una pubblicità]] del 1926]]
  
''Permanite'' è il nome commerciale che venne utilizzato dalla [[Parker]] per indicare la [[celluloide]], introdotta senza clamore come nuovo materiale nell'Aprile del 1925, ed ampiamente pubblicizzata soltanto in seguito, sottolineando con esperimenti spettacolari, come  quello riportato nella pubblicità da cui si è estratto il testo illustrato a fianco le sue caratteristiche di infrangibilità, come nella pubblicità da cui si è estratto il testo illustrato a fianco.  
+
''Permanite'' è il nome commerciale che venne utilizzato dalla [[Parker]] per indicare la [[celluloide]], introdotta senza clamore come nuovo materiale nell'Aprile del 1925, ed ampiamente pubblicizzata soltanto a partire dall'anno successivo, sottolineando con una serie esperimenti spettacolari (lancio della penna nel Gran Canyon, da un aereo o da un grattacielo). Nella immagine a fianco, è riportato il testo illustrato estratto da una di queste pubblicità in cui si esaltano le caratteristiche di infrangibilità e resistenza agli urti.  
  
La celluloide della [[Parker]] venne originariamente introdotta nei modelli [[Black Tipped Jade]] e solo in un secondo tempo sul modello di punta dell'azienda, la [[Duofold]]. La prima celluloide usata dalla [[Parker]] era nei colori ''Laquer-red'' (rossa), ''Flashing Black and Gold'' (nera), ''Jade'' (verde), ''Mandarin Yellow'' e ''Lapis Lazuli Blue''.
+
La celluloide della [[Parker]] venne originariamente introdotta nei modelli denominati [[Black-tipped Jade]] e solo in un secondo tempo sul modello di punta dell'azienda di allora, la [[Duofold]]. La prima celluloide usata dalla [[Parker]] era nei colori ''Laquer-red'' (rossa), ''Flashing Black and Gold'' (nera), ''Jade'' (verde), ''Mandarin Yellow'' e ''Lapis Lazuli Blue''.
  
 
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Categoria:Tecnica]]
 
[[Categoria:Tecnica]]

Versione delle 13:01, 27 nov 2011

Estratto da una pubblicità del 1926

Permanite è il nome commerciale che venne utilizzato dalla Parker per indicare la celluloide, introdotta senza clamore come nuovo materiale nell'Aprile del 1925, ed ampiamente pubblicizzata soltanto a partire dall'anno successivo, sottolineando con una serie esperimenti spettacolari (lancio della penna nel Gran Canyon, da un aereo o da un grattacielo). Nella immagine a fianco, è riportato il testo illustrato estratto da una di queste pubblicità in cui si esaltano le caratteristiche di infrangibilità e resistenza agli urti.

La celluloide della Parker venne originariamente introdotta nei modelli denominati Black-tipped Jade e solo in un secondo tempo sul modello di punta dell'azienda di allora, la Duofold. La prima celluloide usata dalla Parker era nei colori Laquer-red (rossa), Flashing Black and Gold (nera), Jade (verde), Mandarin Yellow e Lapis Lazuli Blue.