Differenze tra le versioni di "Rippled"
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Si tratta in sostanza di una tecnica decorativa che consente di ottenere un colore più vivace rispetto al classico nero, ma in questo caso, a differenza della ordinaria lavorazione ''[[Mottled]]'' si ottiene un materiale caratterizzato da ''increspature'' o ''ondulazioni'' alternate di colore rosso e nero. Questo materiale contraddistingue in particolare la prima versione del modello [[Ripple|Waterman No. 7]], chiamato appunto ''[[Ripple]]'' dai collezionisti, introdotto nel 1927 per cercare di far fronte, con scarso successo, alla concorrenza delle penne in [[celluloide]]. | Si tratta in sostanza di una tecnica decorativa che consente di ottenere un colore più vivace rispetto al classico nero, ma in questo caso, a differenza della ordinaria lavorazione ''[[Mottled]]'' si ottiene un materiale caratterizzato da ''increspature'' o ''ondulazioni'' alternate di colore rosso e nero. Questo materiale contraddistingue in particolare la prima versione del modello [[Ripple|Waterman No. 7]], chiamato appunto ''[[Ripple]]'' dai collezionisti, introdotto nel 1927 per cercare di far fronte, con scarso successo, alla concorrenza delle penne in [[celluloide]]. | ||
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Versione delle 23:07, 20 feb 2012
Viene chiamata così, o anche più semplicemente Ripple, una particolare variante della lavorazione dell'ebanite adottata per prima ed in maniera preminente dalla Waterman, in cui come nel caso dell'ebanite Mottled si mescolano due diverse componenti (ebanite rossa ed ordinaria ebanite nera) per ottenere un materiale caratterizzato da una colorazione variegata.
Si tratta in sostanza di una tecnica decorativa che consente di ottenere un colore più vivace rispetto al classico nero, ma in questo caso, a differenza della ordinaria lavorazione Mottled si ottiene un materiale caratterizzato da increspature o ondulazioni alternate di colore rosso e nero. Questo materiale contraddistingue in particolare la prima versione del modello Waterman No. 7, chiamato appunto Ripple dai collezionisti, introdotto nel 1927 per cercare di far fronte, con scarso successo, alla concorrenza delle penne in celluloide.