Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Riga 224: Riga 224:     
Lo sfiatatoio è posto nel serbatoio della penna: in fase di compressione l'aria presente esce dallo sfiatatoio, da cui viene poi caricato l'inchiostro, che finisce nel serbatoio, a causa della depressione venutasi a creare; la presenza dello sfiatatoio fa sì che l'inchiostro caricato non venga espulso nelle successive fasi di compressione, fintanto che non si arrivi a riempire tutto il serbatoio fino al livello dello sfiatatoio.
 
Lo sfiatatoio è posto nel serbatoio della penna: in fase di compressione l'aria presente esce dallo sfiatatoio, da cui viene poi caricato l'inchiostro, che finisce nel serbatoio, a causa della depressione venutasi a creare; la presenza dello sfiatatoio fa sì che l'inchiostro caricato non venga espulso nelle successive fasi di compressione, fintanto che non si arrivi a riempire tutto il serbatoio fino al livello dello sfiatatoio.
 +
 +
La presenza dello sfiatatoio ha inoltre un secondo effetto positivo perché consente di equilibrare immediatamente la pressione dell'aria interna al corpo della penna con quella dell'aria esterna, che sono posti in contatto tramite lo sfiatatoio, si evitano così i vari problemi di fuoriuscita dell'inchiostro in caso di sbalzi di pressione.
    
=== ''bulb filler'' ===
 
=== ''bulb filler'' ===
 +
 +
Il''bulb filler'', ''caricamento a pompetta'' è il capostipite dei sistemi di caricamento basati sulla presenza di uno sfiatata
    
Introdotto nel  
 
Introdotto nel  
Riga 240: Riga 244:     
Si tratta del sistema di caricamento introdotto dalla [[OMAS]] nel 1936 con il modello [[Lucens]], anche se un sistema sostanzialmente identico si trova sulle penne della [[Dunn]] risalenti a ben quindici anni prima.
 
Si tratta del sistema di caricamento introdotto dalla [[OMAS]] nel 1936 con il modello [[Lucens]], anche se un sistema sostanzialmente identico si trova sulle penne della [[Dunn]] risalenti a ben quindici anni prima.
      
== Caricamento a depressione ==
 
== Caricamento a depressione ==

Menu di navigazione