Differenze tra le versioni di "Permanite"
m (Sostituzione testo - 'Category:Nomi di fantasia' con 'Category:Materiali di fantasia') |
|||
Riga 7: | Riga 7: | ||
[[Category:Vocabolario]] | [[Category:Vocabolario]] | ||
[[Category:Materiali]] | [[Category:Materiali]] | ||
+ | [[Category:Parker]] | ||
[[Category:Materiali di fantasia]] | [[Category:Materiali di fantasia]] |
Versione delle 00:40, 7 giu 2013
Permanite è il nome commerciale che venne utilizzato dalla Parker per indicare la celluloide, introdotta senza clamore come nuovo materiale nell'aprile del 1925, ed ampiamente pubblicizzata soltanto a partire dall'anno successivo, sottolineando con una serie esperimenti spettacolari (lancio della penna nel Gran Canyon, da un aereo o da un grattacielo). Nella immagine a fianco, è riportato il testo illustrato estratto da una di queste pubblicità in cui si esaltano le caratteristiche di infrangibilità e resistenza agli urti.
La celluloide della Parker venne originariamente introdotta nei modelli denominati Black-tipped Jade e solo in un secondo tempo sul modello di punta dell'azienda di allora, la Duofold. La prima celluloide usata dalla Parker era nei colori Laquer-red (rossa), Flashing Black and Gold (nera), Jade (verde), Mandarin Yellow e Lapis Lazuli Blue.