Differenze tra le versioni di "Pressure bar"
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− | Viene chiamata con questo nome, traducibile approssimativamente in ''barra di pressione'', la barretta metallica utilizzata da tutta una serie di [[sistemi di caricamento]], a partire da quello a levetta, come ausilio meccanico per comprimere in maniera uniforme il sacchetto di gomma che costituisce il serbatoio dell'inchiostro. | + | Viene chiamata con questo nome, traducibile approssimativamente in ''barra di pressione'', la barretta metallica utilizzata da tutta una serie di [[sistemi di caricamento]], a partire da quello a [[caricamento a levetta|levetta]], ma anche in quello a [[pulsante di fondo]], come ausilio meccanico per comprimere in maniera uniforme il sacchetto di gomma che costituisce il serbatoio dell'inchiostro. |
− | A seconda del tipo di caricamento questa può essere un pezzo separato | + | A seconda del tipo di caricamento questa può essere un pezzo separato associato ad una [[barra elastica]] (''[[spring bar]]''), come ormai avviene per la maggior parte delle varianti, e per le parti di ricambio in uso oggi per i restauri, oppure può far parte (come nel caso dalla figura a fianco, che illustra una delle possibili varianti) di un meccanismo più complesso volto a facilitare o assicurare il ritorno della stessa in posizione di non compressione quando si è completata la fase di caricamento. |
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Versione delle 17:46, 27 giu 2013
Viene chiamata con questo nome, traducibile approssimativamente in barra di pressione, la barretta metallica utilizzata da tutta una serie di sistemi di caricamento, a partire da quello a levetta, ma anche in quello a pulsante di fondo, come ausilio meccanico per comprimere in maniera uniforme il sacchetto di gomma che costituisce il serbatoio dell'inchiostro.
A seconda del tipo di caricamento questa può essere un pezzo separato associato ad una barra elastica (spring bar), come ormai avviene per la maggior parte delle varianti, e per le parti di ricambio in uso oggi per i restauri, oppure può far parte (come nel caso dalla figura a fianco, che illustra una delle possibili varianti) di un meccanismo più complesso volto a facilitare o assicurare il ritorno della stessa in posizione di non compressione quando si è completata la fase di caricamento.