Differenze tra le versioni di "Ink Shut-Off"
Riga 1: | Riga 1: | ||
[[Image:InkShutOff.jpg|thumb|Schema dell'''[[Ink Shut-off]]''.]] | [[Image:InkShutOff.jpg|thumb|Schema dell'''[[Ink Shut-off]]''.]] | ||
− | Nel 1935 la [[Eversharp]] introdusse l'''[[Ink Shut-off]]'',o per essere ancor più precisi, il ''Safety Ink Shut-Off'' come chiamato in alcune pubblicità. Si tratta di un meccanismo abbastanza complesso | + | Nel 1935 la [[Eversharp]] introdusse l'''[[Ink Shut-off]]'',o per essere ancor più precisi, il ''Safety Ink Shut-Off'' come chiamato in alcune pubblicità. Si tratta di un meccanismo abbastanza complesso, illustrato in figura, il cui scopo era quello di bloccare l'afflusso di inchiostro al pennino quando la penna era chiusa, così da evitare eventuali fuoriuscite di inchiostro dovute a variazioni di pressione, che accadevano frequentemente nei viaggi aerei, allora in forte espansione. Il meccanismo (era costituito da un gancetto metallico inserito nella punta della penna sotto l'alimentatore. Quando il cappuccio veniva avvitato il gancetto era spinto all'indietro azionando il meccanismo che chiudeva il canale dell'alimentatore. |
La [[Eversharp]] effettuò una massiccia campagna promozionale della nuova invenzione, che venne utilizzata sui modelli di punta, prima la [[Doric]] e poi la [[Coronet]]. Ma questa si rivelò un'altro degli investimenti poco azzeccati dell'azienda: l'''[[Ink Shut-off]]'' infatti, anche se in grado di funzionare correttamente in condizioni di perfetta messa a punto, risultava nella pratica quotidiana, che dalla perfezione è usualmente piuttosto lontana, assai poco efficace. A causa di questi problemi di funzionamento dopo pochi anni la ''Federal Trade Commission'' impose all'azienda di cessarne la pubblicità in quanto non rispondente alle pretese avanzate, il che portò al suo completo abbandono. | La [[Eversharp]] effettuò una massiccia campagna promozionale della nuova invenzione, che venne utilizzata sui modelli di punta, prima la [[Doric]] e poi la [[Coronet]]. Ma questa si rivelò un'altro degli investimenti poco azzeccati dell'azienda: l'''[[Ink Shut-off]]'' infatti, anche se in grado di funzionare correttamente in condizioni di perfetta messa a punto, risultava nella pratica quotidiana, che dalla perfezione è usualmente piuttosto lontana, assai poco efficace. A causa di questi problemi di funzionamento dopo pochi anni la ''Federal Trade Commission'' impose all'azienda di cessarne la pubblicità in quanto non rispondente alle pretese avanzate, il che portò al suo completo abbandono. | ||
+ | ==Brevetti correlati== | ||
+ | {{ListaBrevettiFeature|lever filler}} | ||
== Pubblicità == | == Pubblicità == | ||
{{GenerateFeatureGallery|Eversharp|Ink Shut-off}} | {{GenerateFeatureGallery|Eversharp|Ink Shut-off}} |
Versione delle 14:34, 24 ago 2013
Nel 1935 la Eversharp introdusse l'Ink Shut-off,o per essere ancor più precisi, il Safety Ink Shut-Off come chiamato in alcune pubblicità. Si tratta di un meccanismo abbastanza complesso, illustrato in figura, il cui scopo era quello di bloccare l'afflusso di inchiostro al pennino quando la penna era chiusa, così da evitare eventuali fuoriuscite di inchiostro dovute a variazioni di pressione, che accadevano frequentemente nei viaggi aerei, allora in forte espansione. Il meccanismo (era costituito da un gancetto metallico inserito nella punta della penna sotto l'alimentatore. Quando il cappuccio veniva avvitato il gancetto era spinto all'indietro azionando il meccanismo che chiudeva il canale dell'alimentatore.
La Eversharp effettuò una massiccia campagna promozionale della nuova invenzione, che venne utilizzata sui modelli di punta, prima la Doric e poi la Coronet. Ma questa si rivelò un'altro degli investimenti poco azzeccati dell'azienda: l'Ink Shut-off infatti, anche se in grado di funzionare correttamente in condizioni di perfetta messa a punto, risultava nella pratica quotidiana, che dalla perfezione è usualmente piuttosto lontana, assai poco efficace. A causa di questi problemi di funzionamento dopo pochi anni la Federal Trade Commission impose all'azienda di cessarne la pubblicità in quanto non rispondente alle pretese avanzate, il che portò al suo completo abbandono.
Brevetti correlati
- Brevetto n° US-726495, del 1903-04-28, richiesto il 1902-11-22, di John S. Barnes, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-896861, del 1908-08-25, richiesto il 1908-03-02, di Walter A. Sheaffer, W. A. Sheaffer Pen Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1005387, del 1911-10-10, richiesto il 1911-05-04, di Ruel W. Whitney, Whitney-Richards. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1046660, del 1912-12-10, richiesto il 1912-03-21, di Walter A. Sheaffer, W. A. Sheaffer Pen Company. Aggancio barra di pressione.
- Brevetto n° US-1114052, del 1914-10-20, richiesto il 1912-11-18, di Walter A. Sheaffer, W. A. Sheaffer Pen Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1118240, del 1914-11-24, richiesto il 1913-02-19, di Walter A. Sheaffer, W. A. Sheaffer Pen Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1124750, del 1915-01-12, richiesto il 1914-02-27, di Joseph A. Kracker, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1152509, del 1915-09-07, richiesto il 1914-11-03, di John A. Holland, John Holland Pen Company. Caricamento a levetta snodabile.
- Brevetto n° US-1156748, del 1915-10-12, richiesto il 1915-03-19, di Edwin F. Britten, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° GB-191505790, del 1915-11-18, richiesto il 1914-08-17, di William I. Ferris, Edwin F. Britten, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1170825, del 1916-02-08, richiesto il 1914-11-30, di Joseph A. Kracker, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1176529, del 1916-03-21, richiesto il 1915-07-19, di William I. Ferris, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1180946, del 1916-04-25, richiesto il 1915-02-02, di Felix Riesenberg, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° FR-480426, del 1916-08-03, richiesto il 1915-03-19, di Edwin F. Britten, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1194510, del 1916-08-15, richiesto il 1914-02-25, di George M. Kracker, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1195709, del 1916-08-22, richiesto il 1916-01-20, di Lucifer J. Most, Unbranded. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1197360, del 1916-09-05, richiesto il 1914-08-17, di William I. Ferris, Edwin F. Britten, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1199993, del 1916-10-03, richiesto il 1914-12-23, di George M. Kracker, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1205847, del 1916-11-21, richiesto il 1916-09-30, di Claes W. Boman, Eagle. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1209978, del 1916-12-26, richiesto il 1916-01-01, di David J. La France, Carter's Ink Company, Boston Pen. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1228177, del 1917-05-29, richiesto il 1915-07-19, di Edwin F. Britten, Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1238657, del 1917-08-28, richiesto il 1917-02-17, di Marx Finstone, Eclipse. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1242323, del 1917-10-09, richiesto il 1914-04-09, di Harvey G. Craig, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1247037, del 1917-11-20, richiesto il 1916-10-25, di Henry J. Upton, Vaughn-Upton. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1249501, del 1917-12-11, richiesto il 1916-06-27, di Felix Riesenberg, Swan. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-1251421, del 1917-12-25, richiesto il 1915-11-29, di Felix Riesenberg, Swan. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-1258458, del 1918-03-05, richiesto il 1917-10-29, di Hans P. Ravn, Welty. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1260165, del 1918-03-19, richiesto il 1916-10-27, di William F. Duryea, Salz. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1261481, del 1918-04-02, richiesto il 1917-12-18, di George F. Brandt, Moore Pen Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1263260, del 1918-04-16, richiesto il 1918-03-11, di Rudolph Wm. Lotz, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1263261, del 1918-04-16, richiesto il 1918-03-11, di Rudolph Wm. Lotz, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1263808, del 1918-04-23, richiesto il 1918-01-02, di Jacob Salz, Salz. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1267288, del 1918-05-21, richiesto il 1916-10-19, di Tagiro Tanimura, Swan. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-RE14474, del 1918-05-21, richiesto il 1918-03-28, di Felix Riesenberg, Swan. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-1288819, del 1918-12-24, richiesto il 1918-04-19, di George F. Brandt, Moore Pen Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1290365, del 1919-01-07, richiesto il 1918-07-05, di Ferdinand Scheiblecker, Salz. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1292736, del 1919-01-28, richiesto il 1916-01-20, di August G. Elser, C. E. Barret & Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1299642, del 1919-04-08, richiesto il 1918-03-23, di William A. Welty, Hans P. Ravn, Welty. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1304739, del 1919-05-27, richiesto il 1919-01-02, di Herbert L. Carman, Swan. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1312681, del 1919-06-24, richiesto il 1917-12-22, di William L. Chapman, A. A. Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° GB-118118, del 1919-09-08, richiesto il 1916-06-27, di Felix Riesenberg, Swan. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-1321188, del 1919-11-11, richiesto il 1919-05-17, di Homer Catucci, Swan. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1325844, del 1919-12-23, richiesto il 1917-06-25, di Hugo S. Hasselquist, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1328215, del 1920-01-13, richiesto il 1918-12-21, di De Witt C. Van Valer, A. A. Waterman. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1351574, del 1920-08-31, richiesto il 1917-04-02, di Charles R. Keeran, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1351591, del 1920-08-31, richiesto il 1917-08-27, di John C. Wahl, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° GB-151753, del 1920-10-07, richiesto il 1919-07-09, di George Davies, Wyvern Fountain Pen Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1365754, del 1921-01-18, richiesto il 1918-01-05, di John C. Wahl, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1367255, del 1921-02-01, richiesto il 1917-03-28, di Hugo S. Hasselquist, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1379890, del 1921-05-31, richiesto il 1920-06-30, di Paul E. Wirt, Wirt. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1391430, del 1921-09-20, richiesto il 1917-06-25, di Milton C. Taylor, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1407552, del 1922-02-21, richiesto il 1920-02-11, di Rudolph Wm. Lotz, Kraker. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1435446, del 1922-11-14, richiesto il 1921-01-13, di David W. Beaumel, Beaumel. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1446524, del 1923-02-27, richiesto il 1922-05-01, di Ivan D. Tefft, Wahl Eversharp. Levetta Wahl Engine Turned.
- Brevetto n° US-1452653, del 1923-04-24, richiesto il 1920-06-11, di Arthur F. Poole, George B. Vernier, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1472963, del 1923-11-06, richiesto il 1922-01-06, di William P. De Witt, De Witt-La France. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1475953, del 1923-12-04, richiesto il 1923-02-10, di David Klein, Eclipse. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° FR-568834, del 1924-04-02, richiesto il 1922-07-19, De La Rue - Onoto. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1490686, del 1924-04-15, richiesto il 1921-10-27, di John C. Wahl, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1490735, del 1924-04-15, richiesto il 1923-03-22, di William P. De Witt, De Witt-La France. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° CA-243009, del 1924-09-16, richiesto il 1922-07-19, di Harry Ross, De La Rue - Onoto. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° GB-228672, del 1925-02-12, richiesto il 1923-12-11, di William Livsey, Lang - Curzon - Summit. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° GB-232519, del 1925-04-23, richiesto il 1924-12-08, di William Livsey, Stephens, Lang - Curzon - Summit. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1537226, del 1925-05-12, richiesto il 1922-01-21, di William P. De Witt, De Witt-La France. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° FR-589169, del 1925-05-25, richiesto il 1924-06-02, De La Rue - Onoto. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1540416, del 1925-06-02, richiesto il 1924-07-23, di Ryosuke Namiki, Pilot. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° GB-235447, del 1925-06-18, richiesto il 1924-10-22, di George Frank Smith, Conway Stewart. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-RE16145, del 1925-08-18, richiesto il 1918-01-05, di John C. Wahl, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° GB-239274, del 1925-09-02, richiesto il 1924-06-02, di Henry J. Dixon, De La Rue - Onoto. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1561590, del 1925-11-17, richiesto il 1924-02-25, di Andreas Bienenstein, Conklin Pen Manufacturing Co.. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1569783, del 1926-01-12, richiesto il 1922-09-16, di Eric G. Pearson, Eagle. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1574266, del 1926-02-23, richiesto il 1921-11-07, di John C. Wahl, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-RE16349, del 1926-05-11, richiesto il 1924-02-24, di Ivan D. Tefft, Wahl Eversharp. Levetta Wahl Engine Turned.
- Brevetto n° US-1585805, del 1926-05-25, richiesto il 1922-07-15, di John C. Wahl, Ivan D. Tefft, Wahl Eversharp. Levetta Wahl Engine Turned.
- Brevetto n° US-1613804, del 1927-01-11, richiesto il 1920-06-11, di Arthur F. Poole, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1624190, del 1927-04-12, richiesto il 1922-04-10, di Ivan D. Tefft, Wahl Eversharp. Levetta Wahl Engine Turned.
- Brevetto n° US-1624194, del 1927-04-12, richiesto il 1922-07-15, di John C. Wahl, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° GB-289969, del 1928-05-07, richiesto il 1927-02-07, di Henry J. Dixon, De La Rue - Onoto. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1669714, del 1928-05-15, richiesto il 1926-11-08, di David J. La France, Carter's Ink Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° FR-33407E, del 1928-09-28, richiesto il 1927-02-07, De La Rue - Onoto. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° GB-323129, del 1929-12-24, richiesto il 1929-01-18, di Eric Ernest Samuel Wade, Lang - Curzon - Summit. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-1852094, del 1932-04-05, richiesto il 1930-10-20, di Herman K. Stempel, W. A. Sheaffer Pen Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-2241850, del 1941-05-13, richiesto il 1939-11-27, di William J. Gillet, Victor C. Sharp, W. A. Sheaffer Pen Company. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-2325069, del 1943-07-27, richiesto il 1942-03-02, di Fred P. Moore, Wahl Eversharp. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° GB-575341, del 1946-02-13, richiesto il 1944-03-10, di Edward Stephen Sears, Swan. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-2398521, del 1946-04-16, richiesto il 1944-01-20, di George D. Cloutier, Wahl Eversharp. Alimentatore e caricamento Fifth Avenue.
- Brevetto n° FR-1037142, del 1953-09-15, richiesto il 1951-05-16, Stylomine. Caricamento a levetta.
- Brevetto n° US-2807237, del 1957-09-24, richiesto il 1953-06-15, di David Kahn, Morris D. Levy, Wearever. Caricamento a levetta.