Differenze tra le versioni di "Parker 51 Aerometric - Sostituzione del Tubetto"

Da FountainPen.
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Smontando una Parker 51 Aerometric, può accadere che il tubetto del gruppo di alimentazione (pennino,portapennino ed alimentatore) possa presentarsi piegato come in Fig.1
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Smontando il gruppo alimentazione di una Parker 51 Aerometric,a volte può accadere che il tubetto metallico del gruppo di alimentazione (pennino,portapennino ed alimentatore) possa presentarsi piegato come in Fig.1
In questo caso,anche se il tubetto potrebbe essere solamente storto,quasi certamente, raddrizzandolo finirà con lo spaccarsi definitivamente. Vediamo come possiamo rimediare a questa situazione.
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In questo caso,anche se il tubetto potrebbe sembrare solamente storto,quasi certamente, raddrizzandolo finirà con lo spaccarsi definitivamente. In questa pagina vedremo come rimediare a questa situazione.
 
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - confronto.jpg|400px|left|thumb|Fig.1  - confronto delle condizioni]]
 
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - confronto.jpg|400px|left|thumb|Fig.1  - confronto delle condizioni]]
  
Innanzittutto vediamo di capire a cosa serve e come fiunziona questo tubetto e perchè è importante sostituirlo.
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Prima di tutto cominciamo a precisare che non tutte le Parker 51 aerometric presentano il tubetto metallico in argento (Sterling Silver), ma solo i primi modelli. in seguito fù sostituito da tubetti in plastica. A cosa serve e perchè è importante sostituirlo?
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La funzione del Breather Tube (traducibile in tubetto di sfiato)è quella di comportarsi come "tubetto equalizzatore di pressione" (brevetto 2.612.867 Marlin Baker https://www.fountainpen.it/File:Patent-US-2612867.pdf).
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In pratica l'aria intrappolata nel serbatoio veniva espulsa (sfiatata) verso l'esterno attraverso un piccolo foro nella parete laterale del tubo di sfiato. Quindi, secondo le pubblicità dell'epoca, la parker 51 poteva "volare " senza problemi fino a 25.000 piedi. (circa 7.620 m.)
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I primi tubetti erano in argento perchè il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante con una bassaa tendenza a  formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato.
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Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale nel consentire la ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding...etc" incisa sl sistema di ricarica. (vedi la prima parte del brevetto citato).
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Occorre precisare che il tubetto (breather tube) delle prime Parker 51 Aerometric era in argento (sterling silver). Fu poi  sostituito successivamente dalla Parker con un tubetto plastico. La funzione del Breather Tube (traducibile in tubetto di sfiato)è quella di fornire
 
  
 
note mie da sistemare:
 
note mie da sistemare:

Versione delle 18:06, 24 set 2013

WORK IN PROGRESS!!!!


Smontando il gruppo alimentazione di una Parker 51 Aerometric,a volte può accadere che il tubetto metallico del gruppo di alimentazione (pennino,portapennino ed alimentatore) possa presentarsi piegato come in Fig.1 In questo caso,anche se il tubetto potrebbe sembrare solamente storto,quasi certamente, raddrizzandolo finirà con lo spaccarsi definitivamente. In questa pagina vedremo come rimediare a questa situazione.

File:Parker 51 aero sost tubetto - confronto.jpg
Fig.1 - confronto delle condizioni

Prima di tutto cominciamo a precisare che non tutte le Parker 51 aerometric presentano il tubetto metallico in argento (Sterling Silver), ma solo i primi modelli. in seguito fù sostituito da tubetti in plastica. A cosa serve e perchè è importante sostituirlo?

La funzione del Breather Tube (traducibile in tubetto di sfiato)è quella di comportarsi come "tubetto equalizzatore di pressione" (brevetto 2.612.867 Marlin Baker https://www.fountainpen.it/File:Patent-US-2612867.pdf). In pratica l'aria intrappolata nel serbatoio veniva espulsa (sfiatata) verso l'esterno attraverso un piccolo foro nella parete laterale del tubo di sfiato. Quindi, secondo le pubblicità dell'epoca, la parker 51 poteva "volare " senza problemi fino a 25.000 piedi. (circa 7.620 m.) I primi tubetti erano in argento perchè il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante con una bassaa tendenza a formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato. Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale nel consentire la ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding...etc" incisa sl sistema di ricarica. (vedi la prima parte del brevetto citato).




note mie da sistemare: " Parker Service Manual No. 6996-E instructs, “Make sure the tube and its side orifice are not plugged.” A modern-day restorer must likewise ensure that the tube is intact and that the vent hole is clear. It is the author’s hope that this exploration has made the whole topic of venting in the Parker “51” is a bit clearer, too."

Parker Service Manual No. 6996-E ( https://www.pencollectorsofamerica.com/index.php/library/pcaccent-archive/cat_view/80-reference-materials/63-parker/69-1941-1955-51?start=20)