Differenze tra le versioni di "Parker 51 Aerometric - Sostituzione del Tubetto"

Da FountainPen.
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In pratica l'aria intrappolata nel serbatoio veniva espulsa (sfiatata) verso l'esterno attraverso un piccolo foro nella parete laterale del tubo di sfiato. Quindi, secondo le pubblicità dell'epoca, la parker 51 poteva "volare " senza problemi fino a 25.000 piedi. (circa 7.620 m.)
 
In pratica l'aria intrappolata nel serbatoio veniva espulsa (sfiatata) verso l'esterno attraverso un piccolo foro nella parete laterale del tubo di sfiato. Quindi, secondo le pubblicità dell'epoca, la parker 51 poteva "volare " senza problemi fino a 25.000 piedi. (circa 7.620 m.)
 
I primi tubetti erano in argento poichè il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante ed una bassa tendenza a  formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato stesso.
 
I primi tubetti erano in argento poichè il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante ed una bassa tendenza a  formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato stesso.
Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale nel consentire la ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding...etc" incisa sl sistema di ricarica. (vedi la descrizione nella prima parte del brevetto citato).<br />
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Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale per consentire una corretta (e buona) ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding...etc" incisa sul sulla parte metallica del serbatoio. (Per la descrizione dei principi di funzionamento,vedi la la prima parte del brevetto citato).<br />
  
  
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Per togliere il residuo di tubetto dal feed, avremo bisogno di una punta da trapano con Ø1 mm.
 
Per togliere il residuo di tubetto dal feed, avremo bisogno di una punta da trapano con Ø1 mm.
Dovremo cercare di "avvitarla" a mano nel pezzo di tubetto inserito nel feed. Naturalmente è una operazione da fare con molta delicatezza e senza fretta come illustrato nella Fig.2
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Dovremo cercare di "avvitarla" a mano nel pezzo di tubetto inserito nel feed come illustrato nella Fig.2. NCome sempre è una operazione da fare con molta delicatezza e senza fretta  
  
 
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - inserimento punta.jpg|400px|center|thumb|Fig.2  - inserimento punta nel tubetto]]
 
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - inserimento punta.jpg|400px|center|thumb|Fig.2  - inserimento punta nel tubetto]]
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Cerchiamo di fare avanzare la punta nel tubetto di 3 o 4 mm.
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Non appena abbiamo la sensazione che sia saldamente aggrappata al residuo, possiamo passare alla seconda fase: il riscaldamento come illustrato in Fig.3
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[[File:Parker 51 aero sost tubetto - riscaldamento punta Ø1 mm.jpg|400px|center|thumb|Fig.23  - riscaldamento della punta]]
  
  

Versione delle 18:25, 24 set 2013

WORK IN PROGRESS!!!!


Smontando il gruppo alimentazione di una Parker 51 Aerometric,a volte può accadere che il tubetto metallico del gruppo di alimentazione (pennino,portapennino ed alimentatore) possa presentarsi piegato come in Fig.1 In questo caso,anche se il tubetto potrebbe sembrare solamente storto,quasi certamente, raddrizzandolo finirà con lo spaccarsi definitivamente. In questa pagina vedremo come rimediare a questa situazione.

File:Parker 51 aero sost tubetto - confronto.jpg
Fig.1 - confronto delle condizioni

Prima di tutto cominciamo a precisare che non tutte le Parker 51 aerometric presentano il tubetto metallico in argento (Sterling Silver), ma solo i primi modelli. in seguito fù sostituito da tubetti in plastica. A cosa serve e perchè è importante sostituirlo?

La funzione del Breather Tube (traducibile in tubetto di sfiato)è quella di comportarsi come "tubetto equalizzatore di pressione" (brevetto 2.612.867 Marlin Baker https://www.fountainpen.it/File:Patent-US-2612867.pdf). In pratica l'aria intrappolata nel serbatoio veniva espulsa (sfiatata) verso l'esterno attraverso un piccolo foro nella parete laterale del tubo di sfiato. Quindi, secondo le pubblicità dell'epoca, la parker 51 poteva "volare " senza problemi fino a 25.000 piedi. (circa 7.620 m.) I primi tubetti erano in argento poichè il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante ed una bassa tendenza a formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato stesso. Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale per consentire una corretta (e buona) ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding...etc" incisa sul sulla parte metallica del serbatoio. (Per la descrizione dei principi di funzionamento,vedi la la prima parte del brevetto citato).


Togliere il residuo di tubetto dal feed

Per togliere il residuo di tubetto dal feed, avremo bisogno di una punta da trapano con Ø1 mm. Dovremo cercare di "avvitarla" a mano nel pezzo di tubetto inserito nel feed come illustrato nella Fig.2. NCome sempre è una operazione da fare con molta delicatezza e senza fretta

File:Parker 51 aero sost tubetto - inserimento punta.jpg
Fig.2 - inserimento punta nel tubetto

Cerchiamo di fare avanzare la punta nel tubetto di 3 o 4 mm. Non appena abbiamo la sensazione che sia saldamente aggrappata al residuo, possiamo passare alla seconda fase: il riscaldamento come illustrato in Fig.3



note mie da sistemare: " Parker Service Manual No. 6996-E instructs, “Make sure the tube and its side orifice are not plugged.” A modern-day restorer must likewise ensure that the tube is intact and that the vent hole is clear. It is the author’s hope that this exploration has made the whole topic of venting in the Parker “51” is a bit clearer, too."

Parker Service Manual No. 6996-E ( https://www.pencollectorsofamerica.com/index.php/library/pcaccent-archive/cat_view/80-reference-materials/63-parker/69-1941-1955-51?start=20)