Differenze tra le versioni di "Parker 51 Aerometric - Sostituzione del Tubetto"

Da FountainPen.
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=Togliere il residuo di tubetto dal feed=
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Per togliere il residuo di tubetto dal feed, avremo bisogno di una punta da trapano con Ø1 mm.
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[[File:Parker 51 aero sost tubetto - tubetto rotto nel feed.jpg|400px|center|thumb|Fig.2 - tubetto rotto nel portapennino (feed)]]
Dovremo cercare di "avvitarla" a mano nel pezzo di tubetto inserito nel feed come illustrato nella Fig.2. NCome sempre è una operazione da fare con molta delicatezza e senza fretta
 
  
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - inserimento punta.jpg|400px|center|thumb|Fig.2 - inserimento punta nel tubetto]]
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Per togliere il residuo di tubetto dal portapennino (vedi Fig.2), avremo bisogno di una punta da trapano con Ø1 mm.
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Dovremo cercare di "avvitarla" a mano nel pezzo di tubetto inserito nella plastica del portapennino come illustrato nella Fig.3. Come sempre è una operazione da fare con molta delicatezza e senza fretta alcuna.
  
Cerchiamo di fare avanzare la punta nel tubetto di 3 o 4 mm.
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[[File:Parker 51 aero sost tubetto - inserimento punta.jpg|400px|center|thumb|Fig.3 - inserimento punta nel tubetto]]
Non appena abbiamo la sensazione che sia saldamente aggrappata al residuo, possiamo passare alla seconda fase: il riscaldamento come illustrato in Fig.3
 
  
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - riscaldamento punta Ø1 mm.jpg|400px|center|thumb|Fig.23  - riscaldamento della punta]]
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Cerchiamo di fare avanzare la punta all'interno del tubetto di 3 o 4 mm. per garantirci una buona tenuta meccanica.
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Non appena abbiamo la sensazione che sia saldamente aggrappata al residuo, possiamo passare alla seconda fase: il riscaldamento, come illustrato in Fig.4
  
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[[File:Parker 51 aero sost tubetto - riscaldamento punta Ø1 mm.jpg|400px|center|thumb|Fig.4  - riscaldamento della punta]]
  
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Con un accendino, scaldiamo la punta del trapano inserita nel tubetto, facendo attenzione a non avvicinarci troppo al portapennino (feed) per non danneggiarlo. Il tempo di "riscaldamento" è lasciato alla Vostra sensibilità. Direi che una decina di secondi dovrebbero bastare. In ogni caso meglio arrivare al risultato per iterazioni successive che danneggiare i pezzi al primo tentativo.
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Dopo una decina di secondi, tenendo da una parte il portapennino (feed) e dall'altra CON UNA PINZA (per non scottarvi le dita)la punta, provate a tirare. Se i tempi sono stati corretti, il vostro pezzo di tubetto (Breather tube) dovrebbe uscire come in Fig.5
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[[File:Parker 51 aero sost tubetto - tubetto estratto.jpg|400px|center|thumb|Fig.5  - tubetto estratto]]
  
  

Versione delle 18:39, 24 set 2013

WORK IN PROGRESS!!!!


Smontando il gruppo alimentazione di una Parker 51 Aerometric,a volte può accadere che il tubetto metallico del gruppo di alimentazione (pennino,portapennino ed alimentatore) possa presentarsi piegato come in Fig.1 In questo caso,anche se il tubetto potrebbe sembrare solamente storto,quasi certamente, raddrizzandolo finirà con lo spaccarsi definitivamente. In questa pagina vedremo come rimediare a questa situazione.

File:Parker 51 aero sost tubetto - confronto.jpg
Fig.1 - confronto delle condizioni

Prima di tutto cominciamo a precisare che non tutte le Parker 51 aerometric presentano il tubetto metallico in argento (Sterling Silver), ma solo i primi modelli. in seguito fù sostituito da tubetti in plastica. A cosa serve e perchè è importante sostituirlo?

La funzione del Breather Tube (traducibile in tubetto di sfiato)è quella di comportarsi come "tubetto equalizzatore di pressione" (brevetto 2.612.867 Marlin Baker https://www.fountainpen.it/File:Patent-US-2612867.pdf). In pratica l'aria intrappolata nel serbatoio veniva espulsa (sfiatata) verso l'esterno attraverso un piccolo foro nella parete laterale del tubo di sfiato. Quindi, secondo le pubblicità dell'epoca, la parker 51 poteva "volare " senza problemi fino a 25.000 piedi. (circa 7.620 m.) I primi tubetti erano in argento poichè il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante ed una bassa tendenza a formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato stesso. Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale per consentire una corretta (e buona) ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding...etc" incisa sul sulla parte metallica del serbatoio. (Per la descrizione dei principi di funzionamento,vedi la la prima parte del brevetto citato).


Togliere il residuo di tubetto dal portapennino (feed)

File:Parker 51 aero sost tubetto - tubetto rotto nel feed.jpg
Fig.2 - tubetto rotto nel portapennino (feed)

Per togliere il residuo di tubetto dal portapennino (vedi Fig.2), avremo bisogno di una punta da trapano con Ø1 mm. Dovremo cercare di "avvitarla" a mano nel pezzo di tubetto inserito nella plastica del portapennino come illustrato nella Fig.3. Come sempre è una operazione da fare con molta delicatezza e senza fretta alcuna.

File:Parker 51 aero sost tubetto - inserimento punta.jpg
Fig.3 - inserimento punta nel tubetto

Cerchiamo di fare avanzare la punta all'interno del tubetto di 3 o 4 mm. per garantirci una buona tenuta meccanica. Non appena abbiamo la sensazione che sia saldamente aggrappata al residuo, possiamo passare alla seconda fase: il riscaldamento, come illustrato in Fig.4

Con un accendino, scaldiamo la punta del trapano inserita nel tubetto, facendo attenzione a non avvicinarci troppo al portapennino (feed) per non danneggiarlo. Il tempo di "riscaldamento" è lasciato alla Vostra sensibilità. Direi che una decina di secondi dovrebbero bastare. In ogni caso meglio arrivare al risultato per iterazioni successive che danneggiare i pezzi al primo tentativo. Dopo una decina di secondi, tenendo da una parte il portapennino (feed) e dall'altra CON UNA PINZA (per non scottarvi le dita)la punta, provate a tirare. Se i tempi sono stati corretti, il vostro pezzo di tubetto (Breather tube) dovrebbe uscire come in Fig.5


note mie da sistemare: " Parker Service Manual No. 6996-E instructs, “Make sure the tube and its side orifice are not plugged.” A modern-day restorer must likewise ensure that the tube is intact and that the vent hole is clear. It is the author’s hope that this exploration has made the whole topic of venting in the Parker “51” is a bit clearer, too."

Parker Service Manual No. 6996-E ( https://www.pencollectorsofamerica.com/index.php/library/pcaccent-archive/cat_view/80-reference-materials/63-parker/69-1941-1955-51?start=20)