Riga 1: |
Riga 1: |
| Il pennino, e in particolare la sua punta, è l'interfaccia tra l'inchiostro del serbatoio ed il foglio di carta. E' fondamentale che esso, per le sensazioni tattili, uditive e visive che ci restituisce, sia sempre al meglio delle sue complesse caratteristiche geometriche. | | Il pennino, e in particolare la sua punta, è l'interfaccia tra l'inchiostro del serbatoio ed il foglio di carta. E' fondamentale che esso, per le sensazioni tattili, uditive e visive che ci restituisce, sia sempre al meglio delle sue complesse caratteristiche geometriche. |
| | | |
− | "Adottando" una stilografica che ha già avuto una sua vita, spesso scopriamo la penna presenta qualche difetto di scrittura. Se, nonostante una corretta, paziente ed accurata pulizia, i difetti di scrittura persistono, il pennino potrebbe esserne il responsabile. | + | "Adottando" una stilografica che ha già avuto una sua vita, spesso scopriamo qualche difetto nella scrittura. Se, nonostante una corretta, paziente ed accurata pulizia, i difetti di scrittura persistono, il pennino potrebbe esserne il responsabile. |
| | | |
− | In questi appunti, cercheremo di conoscerlo un poco meglio e di come dovrebbe essere la sua geometria, per operare al meglio delle sue possibilità e per darci delle piacevoli sensazioni di scrittura. | + | In questi appunti, cercheremo di conoscerlo un poco meglio, cercando di capire come dovrebbe essere la sua geometria per operare al meglio delle sue possibilità e per darci delle piacevoli sensazioni di scrittura. |
| | | |
− | Ovviamente non verranno considerati problemi quali rotture o deformazioni permanenti, ovvero caratteristiche che inidcano palesemente e manifestamente dove sia il problema di scrittura.
| + | Non verranno considerati problemi quali rotture o deformazioni permanenti, ovvero caratteristiche che indichino palesemente e manifestamente dove sia il problema di scrittura. |
− | QUI C'E' UN SALTO DI RITMO | + | QUI C'E' UN SALTO DI RITMO La frase sotto esce fuori dal nulla, mentre sembra scritta come fine di una lista. Mi ci son perso |
| Ed infine, ma non meno importante, fare la manutenzione ad un pennino NON è obbligatorio. | | Ed infine, ma non meno importante, fare la manutenzione ad un pennino NON è obbligatorio. |
| POI RICOMINCIA | | POI RICOMINCIA |
Riga 13: |
Riga 13: |
| ==NOMENCLATURA del PENNINO== | | ==NOMENCLATURA del PENNINO== |
| | | |
− | Nella figura 1 possiamo vedere le due tipologie di pennino più note e diffuse: a sinistra un pennino rigido, più comune, ed a destra un pennino flessibile. Le differenze più evidenti sono nella lunghezza del taglio, più lungo nel flessibile, nelle ali più avanti nel rigido e più arretrate nel flessibile. | + | Nella figura 1 possiamo vedere le due tipologie di pennino più note e diffuse: a sinistra un pennino rigido, oggi più comune, a destra un pennino flessibile. |
| + | Le differenze più evidenti sono nella lunghezza del taglio, più corto nel rigido e più lungo nel flessibile, nelle ali più avanti nel rigido e più arretrate nel flessibile. |
| Le linee di colore arancio, sono state inserite per guidare l'occhio nella comparazione dei due tipi | | Le linee di colore arancio, sono state inserite per guidare l'occhio nella comparazione dei due tipi |
| | | |