Se la vostra penna è nuova avete una importante risorsa a vostra disposizione, la garanzia. Pertanto prima di effettuare un intervento che potrebbe anche risultare in una perdita della stessa, vi consigliamo di rivolgervi al negoziante presso cui l'avete comprata e/o l'azienda produttrice, ed esercitare il vostro diritto. In questo caso è bene descrivere chiaramente il problema che affrontate.
+
Una penna nuova non dovrebbe presentare nessuno dei difetti ulteriori che vengono presi in considerazione nel prosieguo del percorso. Inoltre se la vostra penna è nuova avete a vostra disposizione una importante risorsa: '''la garanzia'''. Un vostro intervento potrebbe anche invalidarla, quindi vi consigliamo di rivolgersi al negoziante presso cui l'avete comprata e/o direttamente all'azienda produttrice, ed esercitare il vostro diritto. In questo caso è bene descrivere chiaramente il problema che avete riscontrato.
+
+
Prima però di avvalervi della garanzia, scrivete per almeno un paio di ricariche. Molto spesso sulle penne nuove i piccoli difetti di scrittura spariscono con un po' di rodaggio.