Differenze tra le versioni di "Arco"
(Creata pagina con 'Viene chiamata ''Arco'', seguendo il nome adottato dalla Omas), una particolare lavorazione della celluloide che dà vita ad una striatura del materiale che rassomiglia molti…') |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | Viene chiamata ''Arco'', seguendo il nome adottato dalla [[Omas]] | + | Viene chiamata ''Arco'', seguendo il nome adottato dalla [[Omas]], una particolare lavorazione della celluloide che dà vita ad una striatura del materiale che rassomiglia moltissimo quella delle venature di legno. Essendo però il materiale traslucido questa lavorazione causa un effetto ottico di luminescenza e variazione di colore a seconda dell'orientazione della luce, effetto che rende questa lavorazione una delle più affascinanti sul piano estetico. |
La [[Omas]] adottò questa particolare lavorazione della celluloide a partire dal modello [[Omas Extra|Extra]], ma la stessa lavorazione della celluloide, introdotta dalla Dupont negli anni '30, venne adottata anche dalla [[Montblanc]], per alcuni modelli, anche se in questo caso vennero usati due nomi diversi, ''Tiger Eye'' per la colorazione marrone e ''Platinum'' per quella grigia. | La [[Omas]] adottò questa particolare lavorazione della celluloide a partire dal modello [[Omas Extra|Extra]], ma la stessa lavorazione della celluloide, introdotta dalla Dupont negli anni '30, venne adottata anche dalla [[Montblanc]], per alcuni modelli, anche se in questo caso vennero usati due nomi diversi, ''Tiger Eye'' per la colorazione marrone e ''Platinum'' per quella grigia. | ||
[[Categoria:Vocabolario]] | [[Categoria:Vocabolario]] |
Versione delle 21:39, 19 set 2009
Viene chiamata Arco, seguendo il nome adottato dalla Omas, una particolare lavorazione della celluloide che dà vita ad una striatura del materiale che rassomiglia moltissimo quella delle venature di legno. Essendo però il materiale traslucido questa lavorazione causa un effetto ottico di luminescenza e variazione di colore a seconda dell'orientazione della luce, effetto che rende questa lavorazione una delle più affascinanti sul piano estetico.
La Omas adottò questa particolare lavorazione della celluloide a partire dal modello Extra, ma la stessa lavorazione della celluloide, introdotta dalla Dupont negli anni '30, venne adottata anche dalla Montblanc, per alcuni modelli, anche se in questo caso vennero usati due nomi diversi, Tiger Eye per la colorazione marrone e Platinum per quella grigia.