Differenze tra le versioni di "Ancora Lusso"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 13: Riga 13:
 
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==
  
Le penne di questa serie sono caratterizzate principalmente da un funzionale sistema di [[caricamento a stantuffo]], che abbinato all'uso della celluloide anellata trasparente consentiva la visualizzazione del livello di inchiostro. Particolarmente interessante è la modalità di aggancio della clip sulla sommità del cappuccio. Il cappuccio è con innesto a vite.  
+
Le penne di questa serie sono caratterizzate principalmente da un funzionale sistema di [[caricamento a stantuffo]], che abbinato all'uso della celluloide anellata trasparente consentiva la visualizzazione del livello di inchiostro. Particolarmente interessante è la modalità di aggancio della clip, effettuata sulla sommità del cappuccio. Il cappuccio è con chiusura a vite.  
  
 
===Materiali===
 
===Materiali===
Riga 39: Riga 39:
 
===Colori===
 
===Colori===
  
Le penne di questa serie vennero realizzate in celluloide anellata semitrasparente, i colori utilizzati erano rosso, verde, blu, grigio, marrone e nero.
+
Le penne di questa serie vennero realizzate in celluloide anellata semitrasparente, i colori utilizzati erano rosso, verde, blu, grigio, marrone e nero.
  
 
===Pennini===
 
===Pennini===

Versione delle 22:08, 15 ott 2009

Storia

File:Ancora-1950.jpg
Pubblicità della Lusso degli anni '50.

Nell'immediato dopoguerra la Ancora rinnovò la sua produzione con l'introduzione del nuovo modello Lusso, che seguiva le nuove tendenze stilistiche emerse con l'introduzione della Parker 51 di penne più sottili ed aerodinamiche.

La penna venne realizzata con una particolare forma a siluro, e realizzata in due versioni, con il cappuccio in celluloide oppure, sempre per seguire le tendenze introdotte dalla Parker 51 o dalla Crest della Sheaffer, con cappuccio in metallo. Alle penne poteva essere abbinata una matita meccanica corrispondente

Oltre alla serie Lusso vera e propria nello stesso periodo venne prodotta anche una serie economica, realizzata solo in celluloide, con finiture più semplici e disponibile anche con il tradizionale caricamento a levetta. Le penne di questa serie non hanno una denominazione propria e sono identificate da codici numerici.

Pur trattandosi di una penna ispirata da altri modelli, la Lusso presenta comunque una sua eleganza ed uno stile molto originale, accentuato dal fermaglio che riprende la forma a siluro della penna. Il sistema di caricamento a stantuffo inoltre la distingue notevolmente sul piano tecnico rispetto alle penne cui era ispirata.

Caratteristiche tecniche

Le penne di questa serie sono caratterizzate principalmente da un funzionale sistema di caricamento a stantuffo, che abbinato all'uso della celluloide anellata trasparente consentiva la visualizzazione del livello di inchiostro. Particolarmente interessante è la modalità di aggancio della clip, effettuata sulla sommità del cappuccio. Il cappuccio è con chiusura a vite.

Materiali

Le penne di queste due serie erano realizzate in celluloide anellata semitrasparente tornita dal pieno. Le finiture ed il fermaglio in metallo laminato oro, così come il cappuccio per i modelli con cappuccio metallico. Il pennino era in oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

Le penne di questa serie utilizzavano principalmente il sistema di caricamento a stantuffo, con l'eccezione alcune versioni economiche che erano equipaggiate con il classico caricamento a levetta.

Versioni

File:Ancora-1950-2.jpg
Pubblicità della Lusso degli anni '50.

Le penne della serie Lusso vennero prodotte in due diverse versioni, con cappuccio in celluloide e con cappuccio in metallo. Entrambe le versioni vennero prodotte in tre diverse misure: grande, media e piccola. La versione con cappuccio in celluloide presenta una decorazione con tre sottili anelli dorati posti sul fondo del cappuccio, mentre il fondello della penna è dello stesso colore di corpo e cappuccio.

Nel modello con cappuccio metallico quest'ultimo era decorato con una leggera zigrinatura, mentre la testina dello stesso era realizzata con la stessa celluloide usata per il corpo. Il fondello inoltre era in genere realizzato in celluloide nera a tinta unita. Il cappuccio riporta inoltre sul bordo inferiore l'incisione della dicitura Ancora.

Infine era molto originale la lavorazione della clip, che presentava nella parte più alta una decorazione con il logo dell'ancora riportato all'interno di un ovale smaltato. La clip inoltre era realizzata con una originale forma a siluro che riprende quella della penna, con la parte superiore che si prolunga sopra la testina del cappuccio.

Esiste inoltre una versione economica della Lusso (di cui non è nota una denominazione indipendente), realizzata con la stessa forma ma con finiture più semplici. La penna era realizzata solo con cappuccio in celluloide, con una decorazione più elementare costituita da una sola veretta sottile, la clip era più semplice e lineare in forma rettangolare.

Della penna sono note due versioni, quella con caricamento a stantuffo, prodotta nella stessa celluloide anellata trasparente della serie più prestigiosa, ed identificata dai numeri 46 per la versione grande e 26 per la media, e quella con caricamento a levetta, prodotta in celluloidi marmorizzate non trasparenti, identificata dai numeri 38, 37 e 36 rispettivamente per le versioni grande, media e piccola.

Colori

Le penne di questa serie vennero realizzate in celluloide anellata semitrasparente, i colori utilizzati erano rosso, verde, blu, grigio, marrone e nero.

Pennini

I pennini usati su questa serie erano in oro 14 carati, e riportano una incisione del logo dell'ancora a partire dal foro di areazione a forma di cuore. Al di sotto di questo ed attraverso la gamba dell'ancora viene riportata la dicitura Ancora. La caratura espressa in millesimi all'interno di un rombo viene riportata al di sotto del logo.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
? 1x.x cm 1x mm il cappuccio, 11mm il corpo

Template:CronoModelli |- | 1945~[1] | Introdotta la linea Lusso. |- |}

Materiale disponibile

Note

  1. data indicativa, usata per fare riferimento alla metà degli anni '40.

Riferimenti esterni

  • nessuno per ora