Differenze tra le versioni di "Punzone"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:
 
[[File:Punzone-Linda-Darnes.jpg|thumb|Un punzone usato sulle [[Fratelli Cavaliere]] ]]
 
[[File:Punzone-Linda-Darnes.jpg|thumb|Un punzone usato sulle [[Fratelli Cavaliere]] ]]
Si indica con questo nome, che indicherebbe più propriamente l'attrezzo impiegato per realizzarla, la marchiatura che si trova sul corpo o sul rivestimento di una penna in metallo). Si trova la punzonatura su tutte le penne in metalli nobili che vengono titolate (ad esempio per l'argento [[sterling]] o le carature dei [[rivestimenti]] o delle laminature in oro) in percentuali o carati, ma molto spesso, specie nelle laminate o nei rivestimenti, questi servono ad indicare l'autore del rivestimento, o la ditta che lo ha realizzato, come nel caso illustrato in figura. In tal caso i punzoni non riportano più diciture standard, ma elementi identificativi come loghi o lettere iniziali.
+
Si indica con questo nome, che indicherebbe più propriamente l'attrezzo impiegato per realizzarla, la marchiatura che si trova sul corpo o sul rivestimento di una penna in metallo). Si trova la punzonatura su tutte le penne in metalli nobili che vengono titolate (ad esempio per l'argento [[sterling]] o le carature dei [[rivestimenti]] o delle laminature in oro) in percentuali o carati, ma talvolta, specie nelle laminate o nei rivestimenti, questi servono ad indicare l'autore del rivestimento, o la ditta che lo ha realizzato, come nel caso illustrato in figura. In tal caso i punzoni non riportano più diciture standard, ma elementi identificativi come loghi o lettere iniziali.
  
 
[[Categoria:Vocabolario]]
 
[[Categoria:Vocabolario]]
 
[[Category:Tecnica]]
 
[[Category:Tecnica]]

Versione delle 10:37, 3 set 2016

Un punzone usato sulle Fratelli Cavaliere

Si indica con questo nome, che indicherebbe più propriamente l'attrezzo impiegato per realizzarla, la marchiatura che si trova sul corpo o sul rivestimento di una penna in metallo). Si trova la punzonatura su tutte le penne in metalli nobili che vengono titolate (ad esempio per l'argento sterling o le carature dei rivestimenti o delle laminature in oro) in percentuali o carati, ma talvolta, specie nelle laminate o nei rivestimenti, questi servono ad indicare l'autore del rivestimento, o la ditta che lo ha realizzato, come nel caso illustrato in figura. In tal caso i punzoni non riportano più diciture standard, ma elementi identificativi come loghi o lettere iniziali.