Differenze tra le versioni di "Usare il caricamento a pulsante"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(5 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Image:Schema-Parti-Caricamento-Pulsante.jpg|thumb|Schema del caricamento a pulsante]]
+
[[Image:Esploso-Parti-Caricamento-Pulsante.jpg|thumb|Schema del caricamento a pulsante]]
  
 
Il caricamento a [[pulsante di fondo]] è stato storicamente la più comune alternativa, sviluppata dalla [[Parker]], al [[caricamento a levetta]]. Si trova pertanto per lo più su penne d'epoca e su alcuni modelli di fascia alta di penne contemporanee che lo hanno riproposto per dare una sensazione ''retrò'' e distinguersi dalla produzione ordinaria.
 
Il caricamento a [[pulsante di fondo]] è stato storicamente la più comune alternativa, sviluppata dalla [[Parker]], al [[caricamento a levetta]]. Si trova pertanto per lo più su penne d'epoca e su alcuni modelli di fascia alta di penne contemporanee che lo hanno riproposto per dare una sensazione ''retrò'' e distinguersi dalla produzione ordinaria.
  
L'utilizzo del meccanismo prevede che si sviti il fondello della penna, cosa che consente di scoprire il pulsante da adoperare per il caricamento. Questo deve essere premuto in modo che una barretta elastica, inarcandosi, vada a comprimere il sacchetto in gomma presente all'interno della penna. Rilasciando il pulsante la barretta si ridistende ed il sacchetto si espande aspirando l'inchiostro, l'operazione richiede ovviamente che il rilascio avvenga con il pennino immerso nella boccetta di inchiostro, e che si attenda qualche secondo (almeno cinque o sei) dopo il rilascio del pulsante per consentire l'aspirazione dell'inchiostro (che non è mai immediata).
+
L'utilizzo del meccanismo prevede che si sviti il [[fondello]] della penna, cosa che consente di scoprire il pulsante da adoperare per il caricamento. Questo deve essere premuto in modo che una barretta elastica, inarcandosi, vada a comprimere il sacchetto in gomma presente all'interno della penna. Rilasciando il pulsante la barretta si ridistende ed il sacchetto si espande aspirando l'inchiostro, l'operazione richiede ovviamente che il rilascio avvenga con il pennino e parte della [[sezione]] immersi nella boccetta di inchiostro, e che si attenda qualche secondo (almeno cinque o sei) dopo il rilascio del pulsante per consentire l'aspirazione dell'inchiostro (che non è mai immediata).
 +
È poi opportuno tenere a portata di mano un pezzo di stoffa o di carta assorbente per pulire la [[sezione]] sporca di inchiostro.
  
 
[[Categoria:Principianti]]
 
[[Categoria:Principianti]]

Versione attuale delle 00:50, 16 feb 2023

Schema del caricamento a pulsante

Il caricamento a pulsante di fondo è stato storicamente la più comune alternativa, sviluppata dalla Parker, al caricamento a levetta. Si trova pertanto per lo più su penne d'epoca e su alcuni modelli di fascia alta di penne contemporanee che lo hanno riproposto per dare una sensazione retrò e distinguersi dalla produzione ordinaria.

L'utilizzo del meccanismo prevede che si sviti il fondello della penna, cosa che consente di scoprire il pulsante da adoperare per il caricamento. Questo deve essere premuto in modo che una barretta elastica, inarcandosi, vada a comprimere il sacchetto in gomma presente all'interno della penna. Rilasciando il pulsante la barretta si ridistende ed il sacchetto si espande aspirando l'inchiostro, l'operazione richiede ovviamente che il rilascio avvenga con il pennino e parte della sezione immersi nella boccetta di inchiostro, e che si attenda qualche secondo (almeno cinque o sei) dopo il rilascio del pulsante per consentire l'aspirazione dell'inchiostro (che non è mai immediata). È poi opportuno tenere a portata di mano un pezzo di stoffa o di carta assorbente per pulire la sezione sporca di inchiostro.