Differenze tra le versioni di "Lustraloy"
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[[Image:Lustraloy.jpg|thumb|Riferimento al cappuccio in ''Lustraloy'' in [[:File:1952-01-Parker-51-Demi.jpg|una pubblicità]] del 1952]] | [[Image:Lustraloy.jpg|thumb|Riferimento al cappuccio in ''Lustraloy'' in [[:File:1952-01-Parker-51-Demi.jpg|una pubblicità]] del 1952]] | ||
− | Con il nome ''"Lustraloy"'' la [[Parker]] faceva riferimento ai cappucci in acciaio montati su vari modelli a partire dalla [[Parker 51]]. In particolare, rispetto alle varie lavorazioni disponibili sui cappucci in acciaio, si tende ad identificare specificamente con ''"Lustraloy"'' quelli satinati. In genere questo tipo di lavorazione, almeno per le [[Parker 51|51]], risulta piuttosto delicata e la satinatura tende a usurarsi e diventare liscia con l'uso. | + | Con il nome ''"Lustraloy"'' la [[Parker]] faceva riferimento ai cappucci in acciaio montati su vari modelli a partire dalla [[Parker 51]]. In particolare, rispetto alle varie lavorazioni disponibili sui cappucci in acciaio, si tende ad identificare specificamente con ''"Lustraloy"'' quelli satinati. Benché i cappucci con questa lavorazione compaiano fin dall'inizio degli anni '40, non è noto con precisione quando il termine sia stato introdotto, la menzione più vecchia finora trovata è quella in [[:File:1946-09-Parker-51-Black.jpg|questa pubblicità]] del [[1946]]. |
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+ | * [http://www.richardspens.com/ref/gloss/L.htm#lustraloy] Voce nel glossario di Richard Binder | ||
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Versione attuale delle 00:13, 26 feb 2023
Con il nome "Lustraloy" la Parker faceva riferimento ai cappucci in acciaio montati su vari modelli a partire dalla Parker 51. In particolare, rispetto alle varie lavorazioni disponibili sui cappucci in acciaio, si tende ad identificare specificamente con "Lustraloy" quelli satinati. Benché i cappucci con questa lavorazione compaiano fin dall'inizio degli anni '40, non è noto con precisione quando il termine sia stato introdotto, la menzione più vecchia finora trovata è quella in questa pubblicità del 1946. In genere questo tipo di lavorazione, almeno per le 51, risulta piuttosto delicata e la satinatura tende a usurarsi e diventare liscia con l'uso.
Riferimenti esterni
- [1] Voce nel glossario di Richard Binder
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