Differenze tra le versioni di "Piave"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "Come riportato da Letizia Jacopini il marchio sarebbe riconducibile all'attività dell'Industria Penne Stilografiche del Comm. Mario Cristofoletti. La produzione viene riporta...")
 
 
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Come riportato da Letizia Jacopini il marchio sarebbe riconducibile all'attività dell'Industria Penne Stilografiche del Comm. Mario Cristofoletti. La produzione viene riportata (su [http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=43&t=8565 questa discussione]) come eseguita su commissione dalla [[Elmo]]. Le penne presentano il marchio ''Piave'' e sono riportati sia un logo con un rombo contenente le iniziali "M" "C" "T" (da Mario Cristofoletti Treviso) e la data 1941 che un triangolo con le stesse lettere sui vertici.  
+
[[File:Logo-Piave-Trademark.jpg|thumb|Marchio ''Piave'']]
 +
Il marchio ''Piave'', illustrato a fianco dalla registrazione, che compare in questa forma nelle stampigliature di diverse penne di questa marca, è riconducibile all'attività di Mario Cristofoletti, che lo registrò nel [[1941]] ({{Marchio|63092}}), data che assumeremo anche come quella di nascita dell'azienda. Letizia Iacopini riporta come nome dell'azienda ''Industria Penne Stilografiche del Comm. Mario Cristofoletti'', mentre in [http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=43&t=8565 questa discussione] la produzione viene riportata come eseguita su commissione dalla [[Elmo]] per una attività commerciale svolta nella Marca Trevigiana, citando come correlazione l'uso di una variante di [[caricamento a pulsante]] che si trova anche su penne della [[Elmo]].
  
La produzione era costituita sia da rientranti in ebanite, che da modelli in celluloide colorata con [[caricamento a pulsante]], non è nota una durata specifica della produzione e quando essa sia cessata, ma la data riportata sui loghi fa ipotizzare che l'azienda sia nata nel [[1941]].
+
Nella stessa discussione si cita una variante alternativa del marchio costituito da un triangolo con le lettere "M." "C." "T." (da Mario Cristofoletti Treviso) sui vertici, non è chiaro se possa esser considerato precedente o antecedente quello mostrato. La produzione era costituita sia da rientranti in [[ebanite]], che da modelli in [[celluloide]] colorata con [[caricamento a pulsante]] di qualità media, non è nota una durata specifica della produzione e quando essa sia cessata.
 +
 
 +
Riferimenti: [https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?p=2355#p2355]
  
Riferimenti: [http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=43&t=8565]
 
 
Materiale disponibile: {{GenerateSmallBrandGallery|Piave}}<noinclude>
 
Materiale disponibile: {{GenerateSmallBrandGallery|Piave}}<noinclude>
 
{{BrandData|Founder=Mario Cristofoletti|Place=Treviso|Date=1941|Country=IT}}
 
{{BrandData|Founder=Mario Cristofoletti|Place=Treviso|Date=1941|Country=IT}}
 
{{CategorizeBrand|Italia|Small brand}}
 
{{CategorizeBrand|Italia|Small brand}}
 
</noinclude>
 
</noinclude>

Versione attuale delle 19:42, 5 mar 2021

Marchio Piave

Il marchio Piave, illustrato a fianco dalla registrazione, che compare in questa forma nelle stampigliature di diverse penne di questa marca, è riconducibile all'attività di Mario Cristofoletti, che lo registrò nel 1941 (Reg. Gen. N. 63092), data che assumeremo anche come quella di nascita dell'azienda. Letizia Iacopini riporta come nome dell'azienda Industria Penne Stilografiche del Comm. Mario Cristofoletti, mentre in questa discussione la produzione viene riportata come eseguita su commissione dalla Elmo per una attività commerciale svolta nella Marca Trevigiana, citando come correlazione l'uso di una variante di caricamento a pulsante che si trova anche su penne della Elmo.

Nella stessa discussione si cita una variante alternativa del marchio costituito da un triangolo con le lettere "M." "C." "T." (da Mario Cristofoletti Treviso) sui vertici, non è chiaro se possa esser considerato precedente o antecedente quello mostrato. La produzione era costituita sia da rientranti in ebanite, che da modelli in celluloide colorata con caricamento a pulsante di qualità media, non è nota una durata specifica della produzione e quando essa sia cessata.

Riferimenti: [1]

Materiale disponibile: