Differenze tra le versioni di "Lucky Curve"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
[[Image:LuckyCurve-Feed.jpg|thumb|Un alimentatore ''Lucky Curve''.]]
 
[[Image:LuckyCurve-Feed.jpg|thumb|Un alimentatore ''Lucky Curve''.]]
  
Questo nome è  stato utilizzato dalla [[Parker]] sia per indicare il particolare alimentatore di forma curva, mostrato nella figura a fianco, che per identificare [[Parker Lucky Curve|i primi modelli]] dotati dello stesso alimentatore. La caratteristica di questo alimentatore, la cui prima versione venne brevettata nel 1894 ({{Cite patent|US|512319}}) ed in seguito venne perfezionata nel 1911 ({{Cite patent|US|990288}}), é di avere la parte posteriore, quella che risiede all'interno della penna, di forma curva con il canale di alimentazione che andava a toccare il corpo della penna. Questa forma particolare consentiva, secondo la pubblicità dell'azienda, di riassorbire per capillarità l'inchiostro presente nel canale quando la penna veniva chiusa, evitando così quelle perdite che all'epoca erano molto comuni.  
+
Questo nome è  stato utilizzato dalla [[Parker]] sia per indicare il particolare alimentatore di forma curva, mostrato nella figura a fianco, che per identificare [[Parker Lucky Curve|i primi modelli]] dotati dello stesso alimentatore. La caratteristica di questo alimentatore, la cui prima versione venne brevettata nel [[1894]] ({{Cite patent|US|512319}}) ed in seguito venne perfezionata nel [[1911]] ({{Cite patent|US|990288}}), é di avere la parte posteriore, quella che risiede all'interno della penna, di forma curva con il canale di alimentazione che andava a toccare il corpo della penna. Questa forma particolare consentiva, secondo la pubblicità dell'azienda, di riassorbire per capillarità l'inchiostro presente nel canale quando la penna veniva chiusa, evitando così quelle perdite che all'epoca erano molto comuni.  
  
Senz'altro il ''Lucky Curve'' era un alimentatore ben funzionante e che limitava il problema menzionato, ma esistono dei dubbi sul fatto che questo dipendesse proprio dalla particolare forma adottata, e non piuttosto dall'essere semplicemente ben realizzato. Esistono infatti numerosi esempi di penne riparate in cui la sezione posteriore veniva tagliata (dato che la forma curva rendeva problematico il reinserimento di alimentatore e pennino nella sezione.
+
Senz'altro il ''Lucky Curve'' era un alimentatore ben funzionante e che limitava il problema menzionato, ma esistono dei dubbi sul fatto che questo dipendesse proprio dalla particolare forma adottata, e non piuttosto dall'essere semplicemente ben realizzato. Esistono infatti numerosi esempi di penne riparate (con riparazioni antiche) in cui la sezione posteriore è stata tagliata, dato che la forma curva rende problematico il reinserimento di alimentatore e pennino nella sezione.
 
 
== Riferimenti ==
 
* http://www.richardspens.com/ref/luckycurve.htm
 
  
 +
== Riferimenti esterni ==
 +
* [http://www.richardspens.com/ref/feeds/luckycurve.htm] Pagina sul sito di Richard Binder
 +
==Materiale disponibile==
 +
{{FeatureMaterialGallery|Lucky Curve}}
 
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Categoria:Tecnica]]
 
[[Categoria:Tecnica]]
 
[[Categoria:Parker]]
 
[[Categoria:Parker]]

Versione attuale delle 00:12, 26 feb 2023

Un alimentatore Lucky Curve.

Questo nome è stato utilizzato dalla Parker sia per indicare il particolare alimentatore di forma curva, mostrato nella figura a fianco, che per identificare i primi modelli dotati dello stesso alimentatore. La caratteristica di questo alimentatore, la cui prima versione venne brevettata nel 1894 (nº US-512319) ed in seguito venne perfezionata nel 1911 (nº US-990288), é di avere la parte posteriore, quella che risiede all'interno della penna, di forma curva con il canale di alimentazione che andava a toccare il corpo della penna. Questa forma particolare consentiva, secondo la pubblicità dell'azienda, di riassorbire per capillarità l'inchiostro presente nel canale quando la penna veniva chiusa, evitando così quelle perdite che all'epoca erano molto comuni.

Senz'altro il Lucky Curve era un alimentatore ben funzionante e che limitava il problema menzionato, ma esistono dei dubbi sul fatto che questo dipendesse proprio dalla particolare forma adottata, e non piuttosto dall'essere semplicemente ben realizzato. Esistono infatti numerosi esempi di penne riparate (con riparazioni antiche) in cui la sezione posteriore è stata tagliata, dato che la forma curva rende problematico il reinserimento di alimentatore e pennino nella sezione.

Riferimenti esterni

  • [1] Pagina sul sito di Richard Binder

Materiale disponibile