Differenze tra le versioni di "Blow filler"
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Per la sua scarsa praticità il sistema ebbe vita breve e venne usato esclusivamente dalla [[Crocker]], che cercò comunque delle alternative con il suo ''[[hatchet filler]]'', ma da esso deriva il sistema pneumatico della [[Chilton]] realizzato dal figlio di ''Seth Crocker'', che pur essendo uno dei sistemi più originali ed efficaci mai realizzati, non conobbe ugualmente il successo che avrebbe meritato.<noinclude> | Per la sua scarsa praticità il sistema ebbe vita breve e venne usato esclusivamente dalla [[Crocker]], che cercò comunque delle alternative con il suo ''[[hatchet filler]]'', ma da esso deriva il sistema pneumatico della [[Chilton]] realizzato dal figlio di ''Seth Crocker'', che pur essendo uno dei sistemi più originali ed efficaci mai realizzati, non conobbe ugualmente il successo che avrebbe meritato.<noinclude> | ||
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Versione attuale delle 23:20, 29 ago 2019
Sistemi di caricamento |
La prima versione funzionante di caricamento pneumatico si può considerare il blow filler creato da Seth Sear Crocker nel 1901 (nº US-678547). Il sistema era molto semplice sia in termini di modalità di funzionamento che di realizzazione costruttiva, ma era veramente molto scomodo da usare.
Nel blow filler infatti la pressione pneumatica viene generata direttamente dall'utilizzatore della penna che deve soffiare (da questo il deriva il nome) all'interno del fusto attraverso un apposito foro praticato sul fondo dello stesso. La pressione così generata comprime il sacchetto interno e permette il conseguente caricamento della penna.
Ovviamente per poter utilizzare il blow filler occorrono buoni polmoni per poter soffiare con forza, ed occorre farlo in una posizione in cui la penna ha il pennino immerso nell'inchiostro, cosa che rende questo sistema di caricamento tutt'altro che comodo. Per questo motivo le penne venivano fornite anche con una pompetta da utilizzare come ausilio per il caricamento.
Per la sua scarsa praticità il sistema ebbe vita breve e venne usato esclusivamente dalla Crocker, che cercò comunque delle alternative con il suo hatchet filler, ma da esso deriva il sistema pneumatico della Chilton realizzato dal figlio di Seth Crocker, che pur essendo uno dei sistemi più originali ed efficaci mai realizzati, non conobbe ugualmente il successo che avrebbe meritato.
Brevetti correlati
- Brevetto n° US-678547, del 1901-07-16, richiesto il 1901-05-31, di Seth S. Crocker, Crocker. Caricamento blow filler.
- Brevetto n° GB-190209634, del 1902-05-29, richiesto il 1902-04-25, di William Wells Sanford, Sanford and Bennet. Variante di blow filler.
- Brevetto n° US-703479, del 1902-07-01, richiesto il 1902-04-22, di William W. Sanford, Sanford and Bennet. Variante di blow filler.
- Brevetto n° US-767208, del 1904-08-09, richiesto il 1904-05-28, di Seth S. Crocker, Crocker. Caricamento blow filler.
- Brevetto n° US-1181574, del 1916-05-02, richiesto il 1913-02-17, di Seth S. Crocker, Crocker. Caricamento blow filler.
- Brevetto n° DE-643438, del 1937-04-08, richiesto il 1936-01-15, di Gregor Miltner, Osmia. Sistema di caricamento.