Differenze tra le versioni di "Positive Flip-Fill"
(Creata pagina con "thumb|Il ''Positive Flip-Fill'' Venne chiamato con questo nome la variante di caricamento a levetta introdotta dalla Eversharp sul mo...") |
|||
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | [[ | + | [[File:Positive-Flip-Fill.jpg|thumb|Il ''Positive Flip-Fill'']] |
− | Venne chiamato con questo nome la variante di [[caricamento a levetta]] introdotta dalla [[Eversharp]] sul modello [[Symphony]] | + | Venne chiamato con questo nome (spesso abbreviato semplicemente in ''Flip-Fill'') la variante di [[caricamento a levetta]] introdotta nel [[1951]] dalla [[Eversharp]] sul modello [[Symphony]]. Benché il nuovo meccanismo sia molto simile a quello presente fin dall'inizio della produzione della [[Symphony]] (che era identico a quello usato nella [[Skyline]]), con l'introduzione della terza serie della [[Symphony]] (quella che veniva pubblicizzata come una ''New Eversharp''), il meccanismo venne reso più compatto, e promosso con questo nome. |
+ | |||
+ | Continua a trattarsi di un sistema di [[caricamento a levetta]], ma costituito da un blocco unico e senza barretta di pressione separata come la versione precedente dalla [[Skyline]], dotato di una lamina flessibile in grado di riportare in posizione la levetta quando questa viene alzata. Veniva promosso per la sua semplicità d'uso, ma a parte la presenza della lamina che effettua il richiamo in posizione chiusa, non presenta nessuna specifica caratteristica tecnica relativa alle modalità di caricamento, che restano le stesse di qualunque altro [[caricamento a levetta]]. | ||
+ | |||
+ | ==Materiale disponibile== | ||
+ | {{FeatureMaterialGallery|Positive Flip-Fill}} | ||
+ | [[Category:Vocabolario]] | ||
+ | [[Category:Tecnica]] | ||
+ | [[Category:Eversharp]] |
Versione attuale delle 00:48, 3 mar 2023
Venne chiamato con questo nome (spesso abbreviato semplicemente in Flip-Fill) la variante di caricamento a levetta introdotta nel 1951 dalla Eversharp sul modello Symphony. Benché il nuovo meccanismo sia molto simile a quello presente fin dall'inizio della produzione della Symphony (che era identico a quello usato nella Skyline), con l'introduzione della terza serie della Symphony (quella che veniva pubblicizzata come una New Eversharp), il meccanismo venne reso più compatto, e promosso con questo nome.
Continua a trattarsi di un sistema di caricamento a levetta, ma costituito da un blocco unico e senza barretta di pressione separata come la versione precedente dalla Skyline, dotato di una lamina flessibile in grado di riportare in posizione la levetta quando questa viene alzata. Veniva promosso per la sua semplicità d'uso, ma a parte la presenza della lamina che effettua il richiamo in posizione chiusa, non presenta nessuna specifica caratteristica tecnica relativa alle modalità di caricamento, che restano le stesse di qualunque altro caricamento a levetta.