Differenze tra le versioni di "Veretta"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
[[File:Aurora-Internazionale-Couple-Band.jpg|thumb|Un esempio di verette lavorate con motivo geometrico]]
 
[[File:Aurora-Internazionale-Couple-Band.jpg|thumb|Un esempio di verette lavorate con motivo geometrico]]
  
Le ''verette'' poste sul [[cappuccio]] sono uno degli elementi decorativi più comuni usati nel design di una penna. Come per molti altri elementi decorativi il loro scopo originario era di natura strettamente pratica; il bordo del cappuccio infatti è una delle parte sottoposte a sforzi più alti e pertanto soggetto a rischio di rottura, specialmente per un materiale fragile come l'[[ebanite]]. Per questo l'uso originario e l'uso originario di verette, bande metalliche e anellini vari (vedi brevetto {{Cite patent|US|662796}}) era appunto quello di rinforzare il suddetto bordo con un elemento metallico che ne impedisse un eccessivo allargamento.  
+
Le ''verette'' poste sul [[cappuccio]] sono uno degli elementi decorativi più comuni usati nel design di una penna. Come per molti altri elementi decorativi il loro scopo originario era di natura strettamente pratica; il bordo del cappuccio infatti è una delle parte sottoposte a sforzi più alti e pertanto soggetto a rischio di rottura, specialmente per un materiale fragile come l'[[ebanite]]. Per questo lo scopo originario di verette, bande metalliche e anellini vari (vedi brevetto {{Cite patent|US|662796}}) era appunto quello di irrobustire il suddetto bordo rinforzandolo con un elemento metallico che ne impedisse un eccessivo allargamento, riducendo lo sforzo subito dal materiale sottostante.  
  
Con il miglioramento dei materiali questa necessità pratica si è affievolita, ma nel frattempo le verette avevano assunto un carattere di elemento decorativo di distinzione dei propri modelli, tanto che alcune penne (come la [[Deco Band]] della [[Eversharp]], probabilmente la prima ad adottare una veretta con banda decorata) sono ricordate proprio per questa loro specifica caratteristica. Useremo il termine in maniera generica, per indicare questo tipo di decorazione sul cappuccio, sia che essa sia realizzata in forma di semplici anelli o anellini metallici lisci (singoli o multipli), sia che si tratti di strisce decorate con incisioni a [[guilloché]] con i motivi più vari come quelli illustrati in figura.
+
Con il miglioramento dei materiali questa necessità pratica si è affievolita, ma nel frattempo le verette avevano assunto un carattere di elemento decorativo, usato dalle aziende come caratteristica di distinzione dei propri modelli, tanto che alcune penne (come la [[Deco Band]] della [[Eversharp]], probabilmente la prima ad adottare una veretta con banda decorata) sono ricordate proprio per questa loro specifica caratteristica. Qui useremo il termine in maniera generica per indicare questo tipo di decorazione sul cappuccio, sia che essa sia realizzata in forma di semplici anelli o anellini metallici lisci (singoli o multipli), sia che si tratti di strisce decorate con incisioni a [[guilloché]] con i motivi più vari come quelli illustrati in figura. Una galleria di fotografie si trova su [[Band_Gallery|questa pagina]].
  
 
[[Categoria:Vocabolario]]
 
[[Categoria:Vocabolario]]
 
[[Category:Tecnica]]
 
[[Category:Tecnica]]

Versione attuale delle 21:37, 5 mar 2021

Un esempio di verette lavorate con motivo geometrico

Le verette poste sul cappuccio sono uno degli elementi decorativi più comuni usati nel design di una penna. Come per molti altri elementi decorativi il loro scopo originario era di natura strettamente pratica; il bordo del cappuccio infatti è una delle parte sottoposte a sforzi più alti e pertanto soggetto a rischio di rottura, specialmente per un materiale fragile come l'ebanite. Per questo lo scopo originario di verette, bande metalliche e anellini vari (vedi brevetto nº US-662796) era appunto quello di irrobustire il suddetto bordo rinforzandolo con un elemento metallico che ne impedisse un eccessivo allargamento, riducendo lo sforzo subito dal materiale sottostante.

Con il miglioramento dei materiali questa necessità pratica si è affievolita, ma nel frattempo le verette avevano assunto un carattere di elemento decorativo, usato dalle aziende come caratteristica di distinzione dei propri modelli, tanto che alcune penne (come la Deco Band della Eversharp, probabilmente la prima ad adottare una veretta con banda decorata) sono ricordate proprio per questa loro specifica caratteristica. Qui useremo il termine in maniera generica per indicare questo tipo di decorazione sul cappuccio, sia che essa sia realizzata in forma di semplici anelli o anellini metallici lisci (singoli o multipli), sia che si tratti di strisce decorate con incisioni a guilloché con i motivi più vari come quelli illustrati in figura. Una galleria di fotografie si trova su questa pagina.