Differenze tra le versioni di "Clutch ring"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:
[[File:Aurora-88-Duocart-Burgundy-Serial.jpg|thumb|200px|''Clutch ring'' fra sezione ed corpo di una [[Duo-Cart]]]]
+
[[File:Aurora-88-Duocart-Burgundy-Serial.jpg|thumb|200px|''Clutch ring'' fra sezione e corpo di una [[Duo-Cart]]]]
  
 
In ambito anglosassone viene chiamato ''clutch ring'', o ''anello di frizione'' quell'anello metallico posto in genere fra la [[sezione]] ed il [[fusto]] di una penna usato (a partire dalla [[Parker 51]] e poi in innumerevoli altri modelli) per fare frizione sull'interno di un cappuccio (a sua volta metallico) in modo che questo possa chiudersi ad incastro in maniera sicura e senza usurare il materiale (in genere plastica) di cui è fatto il resto della penna.
 
In ambito anglosassone viene chiamato ''clutch ring'', o ''anello di frizione'' quell'anello metallico posto in genere fra la [[sezione]] ed il [[fusto]] di una penna usato (a partire dalla [[Parker 51]] e poi in innumerevoli altri modelli) per fare frizione sull'interno di un cappuccio (a sua volta metallico) in modo che questo possa chiudersi ad incastro in maniera sicura e senza usurare il materiale (in genere plastica) di cui è fatto il resto della penna.
  
 
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Category:Vocabolario]]

Versione delle 16:46, 20 feb 2020

File:Aurora-88-Duocart-Burgundy-Serial.jpg
Clutch ring fra sezione e corpo di una Duo-Cart

In ambito anglosassone viene chiamato clutch ring, o anello di frizione quell'anello metallico posto in genere fra la sezione ed il fusto di una penna usato (a partire dalla Parker 51 e poi in innumerevoli altri modelli) per fare frizione sull'interno di un cappuccio (a sua volta metallico) in modo che questo possa chiudersi ad incastro in maniera sicura e senza usurare il materiale (in genere plastica) di cui è fatto il resto della penna.