Differenze tra le versioni di "Angloamer"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:
Questo marchio risulta ascrivibile alle attività della [[Lang]] almeno dal 1902, come comprovato da vari annunci pubblicitari presenti sullo ''Strand Magazine'' che riportano o l'indirizzo di questa come sede, o anche esplicitamente la menzione della ''The Lang Company''. Ma come riportato in [http://www.collectiblestars.de/Angloamer.html questo articolo] esiste una azienda tedesca, la ''"Anglo-Americanische-Füllfeder-Gesellschaft"'', fondata nel 1903 a Monaco, che commercializzava penne con questo marchio (identico nel logo a quello reperito nelle pubblicità inglesi).  
+
Questo marchio risulta ascrivibile alle attività della [[Lang]] almeno dal [[1902]], come comprovato da vari annunci pubblicitari presenti sullo ''Strand Magazine'' che riportano o l'indirizzo di questa come sede, o anche esplicitamente la menzione della ''The Lang Company''. Ma come riportato in [http://www.collectiblestars.de/Angloamer.html questo articolo] esiste una azienda tedesca, la ''"Anglo-Americanische-Füllfeder-Gesellschaft"'', fondata nel [[1903]] a Monaco, che commercializzava penne con questo marchio (identico nel logo a quello reperito nelle pubblicità inglesi).  
  
Non è chiara quale sia l'origine della ''Angloamer'' tedesca, se si tratti di due marchi diversi, o di una produzione o commercializzazione in Germania per conto della [[Lang]], anche se quest'ultima, per la congruenza dei loghi, è l'ipotesi di gran lunga più probabile. Nel 1908, come risulta da [[:Categoria:Catalogo-M.Fusco-1908-10|questo catalogo]], le penne erano sicuramente commercializzate anche in Italia.
+
Non è chiara quale sia l'origine della ''Angloamer'' tedesca, se si tratti di due marchi diversi, o di una produzione o commercializzazione in Germania per conto della [[Lang]], anche se quest'ultima, per la congruenza dei loghi, è l'ipotesi di gran lunga più probabile. Nel [[1908]], come risulta da [[:Categoria:Catalogo-M.Fusco-1908-10|questo catalogo]], le penne erano sicuramente commercializzate anche in Italia.
  
Si noti anche che in un periodo successivo la [[Fratelli Cavaliere]] risultava (come mostrato in [[:File:1928-01-FratelliCavaliere-Envelope.jpg|questa busta]] del 1928) essere agente per la ''"THE ANGLO AMER fountain pen"'', ed è nota anche una produzione della stessa marcata [[Anglo-Amer]] (col trattino). Di nuovo non è chiaro se si tratti della stessa ditta o se esista una relazione fra questa produzione ed il marchio ''Angloamer''.
+
Si noti anche che in un periodo successivo la [[Fratelli Cavaliere]] risultava (come mostrato in [[:File:1928-01-FratelliCavaliere-Envelope.jpg|questa busta]] del [[1928]]) essere agente per la ''"THE ANGLO AMER fountain pen"'', ed è nota anche una produzione della stessa marcata [[Anglo-Amer]] (col trattino). Di nuovo non è chiaro se si tratti della stessa ditta o se esista una relazione fra questa produzione ed il marchio ''Angloamer''.
  
 
Riferimenti: [http://www.collectiblestars.de/Angloamer.html]
 
Riferimenti: [http://www.collectiblestars.de/Angloamer.html]

Versione delle 21:50, 25 nov 2020

Questo marchio risulta ascrivibile alle attività della Lang almeno dal 1902, come comprovato da vari annunci pubblicitari presenti sullo Strand Magazine che riportano o l'indirizzo di questa come sede, o anche esplicitamente la menzione della The Lang Company. Ma come riportato in questo articolo esiste una azienda tedesca, la "Anglo-Americanische-Füllfeder-Gesellschaft", fondata nel 1903 a Monaco, che commercializzava penne con questo marchio (identico nel logo a quello reperito nelle pubblicità inglesi).

Non è chiara quale sia l'origine della Angloamer tedesca, se si tratti di due marchi diversi, o di una produzione o commercializzazione in Germania per conto della Lang, anche se quest'ultima, per la congruenza dei loghi, è l'ipotesi di gran lunga più probabile. Nel 1908, come risulta da questo catalogo, le penne erano sicuramente commercializzate anche in Italia.

Si noti anche che in un periodo successivo la Fratelli Cavaliere risultava (come mostrato in questa busta del 1928) essere agente per la "THE ANGLO AMER fountain pen", ed è nota anche una produzione della stessa marcata Anglo-Amer (col trattino). Di nuovo non è chiaro se si tratti della stessa ditta o se esista una relazione fra questa produzione ed il marchio Angloamer.

Riferimenti: [1]