Differenze tra le versioni di "Myu"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 9: Riga 9:
 
=Caratteristiche tecniche=
 
=Caratteristiche tecniche=
  
In questo caso la caratteristica tecnica più rilevante è la stessa della [[Parker T1]] cioè la realizzazione della punta del pennino come continuazione del corpo in un blocco unico, che ne rende la linea particolarmente accattivante. La chiusura del cappuccio è a scatto, adiuvata da tre mollette poste sulla parte terminale del corpo/sezione. La clip è integrata nel cappuccio, ed fusto è relativamente corto ed avvitato su un manicotto di congiunzione in acciaio, a sua volta avvitato sulla sezione sull'altro lato, con un anello centrale sporgente che fa anche da fermo per la calzatura del cappuccio..  
+
In questo caso la caratteristica tecnica più rilevante è la stessa della [[Parker T1]] cioè la realizzazione della punta del pennino come continuazione del corpo in un blocco unico, che ne rende la linea particolarmente accattivante. La chiusura del cappuccio è a scatto, adiuvata da tre mollette poste sulla parte terminale del corpo/sezione. La clip è integrata nel cappuccio, ed fusto è relativamente corto ed avvitato su un manicotto di congiunzione in acciaio, a sua volta avvitato sulla sezione sull'altro lato, con un anello centrale sporgente che fa anche da fermo per la calzatura del cappuccio..
  
 
==Materiali==
 
==Materiali==

Versione delle 03:10, 23 nov 2024

Una Myu 701

Storia

Una Myu 701

Questo modello venne introdotta sul mercato dalla Pilot nel 1971,[1] una sorta di risposta giapponese all'uscita della Parker T1 di cui riprende il peculiare disegno del pennino realizzato come un tutt'uno col corpo/fusto. Al contrario di questa però era realizzata con il formato tascabile della Elite S.

Nel 1973 venne introdotta una variante della lavorazione a strisce longitudinali smaltate in nero opaco, detta "black striped Myu" uno stile di realizzazione utilizzato anche per altri modelli. Dello stesso periodo è una variante senza smaltatura, chiamata, per l'effetto ottico, "white striped Myu". La produzione proseguì fino al 1977 circa, quando il modello venne sostituito dalla Murex.

Caratteristiche tecniche

In questo caso la caratteristica tecnica più rilevante è la stessa della Parker T1 cioè la realizzazione della punta del pennino come continuazione del corpo in un blocco unico, che ne rende la linea particolarmente accattivante. La chiusura del cappuccio è a scatto, adiuvata da tre mollette poste sulla parte terminale del corpo/sezione. La clip è integrata nel cappuccio, ed fusto è relativamente corto ed avvitato su un manicotto di congiunzione in acciaio, a sua volta avvitato sulla sezione sull'altro lato, con un anello centrale sporgente che fa anche da fermo per la calzatura del cappuccio..

Materiali

A differenza della lega al titanio impiegato per la Parker T1, che si è rivelata abbastanza fragile e delicata, la Myu venne realizzata in un robustissimo acciaio usato anche per le lame dei bisturi. La penna è realizzata interamente in acciaio, a parte un alimentatore in plastica. Il corpo/sezione, il /fusto/fondello ed il cappuccio tranne la clip sono in acciaio spazzolato; la clip e la testa del cappuccio che ne costituisce la terminazione sono invece cromati.

Sistema di riempimento

Per il modello, come per tutta la produzione Pilot dello stesso periodo, venne adottato il caricamento a cartuccia, ma la penna veniva venduta con uno speciale converter dedicato per via delle sue dimensioni tascabili, che si innesta in profondità sul corpo/sezione, ed una piccola leva di compressione sulla parte finale coperta dal fusto/fondello.

Versioni

La Myu venne prodotta in una unica misura, seguendo lo stile delle penne tascabili con il cappuccio che copre un corpo costituito sostanzialmente da una sezione molto allungata, nello stile ripreso dalla Barrel in the Cap della Diamond Point e dalla Longshort della Swan che era già stato usato nel 1968 per la Elite S. Il fusto vero e proprio è relativamente corto, ed è assimilabile ad un fondello lungo, costituendo solo una frazione della dimensione totale della penna. La clip è in un blocco unico con la testina che costituisce la parte terminale del cappuccio, sul cui corpo si innesta. Nella parte inferiore del corpo/sezione, sopra ad una delle tre mollette usare per bloccare il cappuccio, è presente la stampigliatura delle dimensioni del pennino, e sulla riga seguente il codice di datazione che l'azienda usava sui propri modelli, costituito da una lettera che indica lo stabilimento di produzione, e 4 cifre indicanti mese ed anno di produzione.

Della penna vennero prodotte sostanzialmente tre versioni; la prima versione è quella in acciaio spazzolato liscio appena descritto; era identificata dal numero di modello M-350SS e venduta al prezzo di 3500 yen ed è la più comune. Molto più rara è invece la versione "black striped Myu" del 1973 che mantiene identiche sia la forma che la dimensione, ma è caratterizzata dalla decorazione a strisce longitudinali scavate nel materiale di corpo e cappuccio e smaltate con un colore nero opaco. Questa versione era identificata dal numero di modello M-500BS e venduta al prezzo di 5000 yen. Estremamente rara una variante della "black striped Myu" senza smaltatura, chiamata "white striped Myu".

Colori

Le penne erano realizzate tutte in acciaio satinato, ed inizialmente questo era l'unico "colore" disponibile, nel 1973 venne introdotta la versione a righe longitudinali smaltate nere detta "black striped Myu". E' nota infine una variante senza smaltatura, chiamata, per l'effetto ottico, "white striped Myu".

Pennini

Il pennino è realizzato come prosecuzione in un blocco unico del fusto della penna, con un foro circolare. Le misure note sono F, M, ...

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
M-350SS 12 cm Lunghezze: 10.5 cm fusto e 7.7 cm cappuccio. Diametri: 12 mm fusto; 12 mm cappuccio e 9 mm sezione. Peso: 21 g; 14 g fusto e 7 g cappuccio.

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1971 l'azienda introduce le Myu (MYU 701)

Riferimenti esterni

  • [1] Estensiva storia del modello di Russel Stutler
  • [2] Articolo sul modello
  • [3] Articolo sul modello sul sito Ravens March

Note

  1. per le date di questo articolo si fa riferimento a questo dettagliato articolo di Russel Stutler.

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.