Differenze tra le versioni di "Restauro Pelikan 100"
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===Montaggio della nuova guarnizione=== | ===Montaggio della nuova guarnizione=== | ||
− | + | Montate la guarnizione sul pistoncino (Figg. 8 e 9) assemblate il gruppo aspirante, mettendo un po' di [[grasso siliconico|grasso al silicone]] all'interno del serbatoio e sulla guarnizione. | |
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− | + | Una volta assemblato il tutto e serrato il raccordo, operate sul fondello per muovere su e giù (10-15 volte) il pistoncino per permettere alla guarnizione di "fare la faccia" (Fig. 10). Se la guarnizione è stata correttamente rettificata con le tele abrasive, il movimento deve essere molto dolce e la forza necessaria minima. | |
− | Una volta assemblato tutto e serrato il raccordo | + | Verificate la tenuta con un dito umettato posto sull'apertura anteriore. |
[[Image:Pelikan-100-Pistone-Rimontato.jpg|300px|thumb|Fig. 10 - ]] | [[Image:Pelikan-100-Pistone-Rimontato.jpg|300px|thumb|Fig. 10 - ]] |
Versione delle 17:48, 13 nov 2012
La sostituzione della guarnizione di tenuta in sughero del pistoncino delle Pelikan 100 non è un operazione difficile, ma va eseguita con attenzione, per la possibile fragilità di una penna che ha circa 70 anni.
Smontaggio gruppo pennino/alimentatore
Prima di procedere alla rimozione del gruppo pennino, è bene tenere il gruppo scrittura a bagno per qualche giorno, seguendo i consigli riportati alla pagina consigli generali per il ripristino di stilografiche. Il gruppo pennino/alimentatore è inserito nella sezione a frizione, senza filettatura; per rimuoverlo bisogna impugnare il pennino e l'alimentatore tra le dita e tirarlo, contemporaneamente far ruotare leggermente il gruppo all'interno della sezione, compiendo movimenti alternati di piccola ampiezza. Il gruppo pennino fa mantenuto facendo pressione sulla parte superiore del pennino e sulla parte inferiore dell'alimentatore; una pressione effettuata ai lati del pennino può facilmente portare alla deformazione dello stesso. Prima di provare a rimuovere il pennino riscaldare leggermente la sezione, seguendo i consigli riportati alla pagina uso del calore per favorire lo smontaggio. Considerate che l'inchiostro secco è un ottimo collante e aumenta MOLTO l'attrito tra le parti. Da qui la necessità di allontanarlo prima con un bagno prolungato.
Rimozione sistema di caricamento
Una volta estratti pennino e alimentatore, si può passare ad estrarre il gruppo aspirante. Afferrare saldamente il raccordo tra fondello e serbatoio e ruotarlo in senso ORARIO, dato che l'impanatura della vite è sinistra e non destra come tutte le normali viti. Nel caso non si riuscisse, si può ricorrere ad una pinza gommata, al calore o a entrambi. Ponete estrema attenzione poiché il serbatoio in plastica trasparente, è ricoperto da un rivestimento di celluloide spesso solo alcuni decimi di millimetro e quindi facilmente deformabile (Fig. 2).
Una volta estratto il gruppo composto dal fondello, nel quale è incastrata la vite senza fine e pistoncino alla cui estremità trova posto la nostra guarnizione da sostituire (Figg. 3 e 4). (NON TORNA IL DISCORSO, SEMBRA NON FINITO)
Sostituzione della guarnizione del serbatoio
Costruzione della nuova guarnizione
Per costruire la nuova guarnizione, si può usare un tappo di sughero, anche perché lavorando una sola volta si ricavano 3/4 guarnizioni, a seconda la lunghezza del tappo. Si possono seguire due metodi
- a "mano libera"
Si disegna la guarnizione (diametro di circa 9,5 mm) sul tappo, con al centro un foro fatto con una punta da trapano (3,5 mm, forando viene leggermente più larga. L'altezza della guarnizione dovrà essere di 4 mm. La lavorazione si esegue sgrossando con un taglierino, poi affinando prima con carta smeriglio da 320 ed infine con quella da 600 o 800 (Fig. 5-7).
- con foratappi che può anche essere ricavato da tubi in ottone (antenne telescopiche et similia)
Montaggio della nuova guarnizione
Montate la guarnizione sul pistoncino (Figg. 8 e 9) assemblate il gruppo aspirante, mettendo un po' di grasso al silicone all'interno del serbatoio e sulla guarnizione.
Una volta assemblato il tutto e serrato il raccordo, operate sul fondello per muovere su e giù (10-15 volte) il pistoncino per permettere alla guarnizione di "fare la faccia" (Fig. 10). Se la guarnizione è stata correttamente rettificata con le tele abrasive, il movimento deve essere molto dolce e la forza necessaria minima. Verificate la tenuta con un dito umettato posto sull'apertura anteriore.
Nel caso di piccola infiltrazione d'aria basterà tenere la penna in acqua per 3/4 giorni, il tempo che il sughero assorba l'acqua necessaria per gonfiarsi, quest'operazione è consigliata anche se la tenuta è perfetta.
Rimontaggio del fusto
Inseriamo il fondello dal lato pennino sul serbatoio ed incolliamolo con un pò di gommalacca. Finalmente ora possiamo caricare con dell'inchiostro la nostra Pelikan. (Fig. 11 la n°11 è la stessa con effetto seppia).