Differenze tra le versioni di "Smontare Sheaffer Snorkel"
m |
m |
||
Riga 54: | Riga 54: | ||
[[File: sheaffer_snorkel_valiant_smontaggio_tubo_di_ricarica.jpg|300px|center|thumb|Fig.7 - smontaggio tubo di ricarica]] | [[File: sheaffer_snorkel_valiant_smontaggio_tubo_di_ricarica.jpg|300px|center|thumb|Fig.7 - smontaggio tubo di ricarica]] | ||
+ | Tenendo fermo il cono, cominciate a girare lentamente il cacciavite finchè sentirete la lama impegnarsi nell'impronta della vite; a questo punto potete iniziare l'operazione di svitamento della stessa. Quando il cono sarà libero vi resterà in mano.Non dovrete fare altro che far scivolare fuori la vite e spingere il tubo di ricarica (vedi foto 8). Quest'ultimo presenterà una certa resistenza data dall'attrito tra lo stesso e l'oring presente sul corpo (barrel). Tale oring ha lo scopo di garantire la tenuta all'aria nelle operazioni di ricarica. | ||
+ | |||
+ | [[File: sheaffer_snorkel_valiant_estrazione_tubo_di_ricarica.jpg|300px|center|thumb|Fig.7 - estrazione tubo di ricarica]] | ||
==Rimozione dello Snorkel == | ==Rimozione dello Snorkel == |
Versione delle 14:38, 17 nov 2012
IN FASE DI COSTRUZIONE
Come già riportato in altri documenti, smontare una stilografica è sempre una soluzione estrema. Prima di procedere, leggete attentamente la pagina sui consigli generali per il ripristino di stilografiche. Se dopo le "cure preliminari" qualcosa continua a non funzionare a dovere o, nel caso della Snorkel_pen, se palesemente il sacco dell'inchiostro o le guarnizioni sono da sostituire, allora potete procedere come descritto nella presente procedura.
Prima di entrare nel vivo della discussione relativa allo smontaggio, è bene spendere due righe sulle particolarità del tipo di penna su cui andremo ad operare. La Sheaffer Snorkel è stata prodotta in vari modelli: con pennino “normale”: Special, Admiral, Saratoga e Sovereign. Con pennino conico (Triumph) : Statesman, Clipper, Valiant, Sentinel, Crest, Signature, Autograph, Triumph e Masterpiece. Le penne utilizzate per le fotografie presenti in questa procedura sono una Valiant (pennino bicolore in oro) ed una Statesman (pennino argento-palladio). A proposito del pennino, vorrei far notare a chi non lo conosce, che quella lieve incurvatura presente sulla punta,è una caratteristica del pennino stesso, quindi, anche se a qualcuno farà ridere l’affermazione, non cercate di raddrizzarlo. (vedi foto 1)
Occorre ricordare che: queste penne montano un sacco #14 o #14,5 (vedi tabella sacchetti), quindi possono contenere poco inchiostro; ma questo è tollerabile in quanto il bello della penna è proprio il piacere che nasce da fatto di sfruttare il suo particolare meccanismo per ricaricarla.
La Snorkel_pen per i modelli con pennino Triumph, è una penna composta da una quindicina di pezzi e risulta abbastanza facile da smontare e rimontare. Presenta qualche difficoltà in più nel caso si debba cambiare il sacco dell’inchiostro, e con esso il set di guarnizioni.
Fuoriuscita dello snorkel ed estrazione del sistema di caricamento
La prima cosa da fare per poter smontare il sistema di caricamento della penna è quello di metterla nelle stessa condizione di quando effettuiamo la ricarica dell’inchiostro, ovvero: ruotare il cappuccio posteriore in modo da fare uscire tutto il tubetto dello snorkel dal suo alloggiamento. (vedi foto 3, movimento 1) e poi, quando si è liberato, tirate indietro la parte posteriore (vedi foto 3, movimento 2)
Separazione sezione pennino da sistema di caricamento
Per separare la parte anteriore (del pennino) da quella posteriore che contiene tutto il meccanismo di ricarica, dovremo svitare la zona indicata nella foto 4. Dal momento che il corpo (barrel) sarà sigillato (o dovrebbe esserlo) alla sezione del pennino (section) tramite della gommalacca, occorrerà aiutarsi scaldando un poco la zona come indicato.
Operate sempre con molta calma e senza forzare eccessivamente sulla sezione e sul corpo posteriore. Se avrete fatto una buona "preparazione" ,gli stessi si sviteranno.(vedi foto 5). Personalmente il mio concetto di "senza forzare eccessivamente" (in questo caso),si traduce nel fare l'operazione,per quanto possibile, solo usando le mani.
Estrazione della molla e smontaggio del tubo di ricarica
Una volta estratto il tubo di ricarica (filler tube), dovremmo estrarre la molla (spring) presente all'interno del corpo (barrel. Questa operazione è estremamente facile, perchè basta capovolgere il corpo e la molla scivola fuori. Qualora questo non accadesse, potete sempre prenderla con un paio di presselle e sfilarla. (vedi foto 6)
Passiamo ora allo smontaggio del tubo di ricarica.Il tubo di ricarica si estrae nella stessa direzione di quando è a riposo, ovvero verso la zona filettata che si unisce alla sezione. E' tenuto in sede dalla presenza di una vite con impronta a tagli, avvitata nel cono posteriore. Per poterlo estrarre, bisogna munirsi di un cacciavite a lama, abbastanza lungo da arrivare fino al cono presente sull'estremità del tubo di ricarica. (vedi foto 7)
Tenendo fermo il cono, cominciate a girare lentamente il cacciavite finchè sentirete la lama impegnarsi nell'impronta della vite; a questo punto potete iniziare l'operazione di svitamento della stessa. Quando il cono sarà libero vi resterà in mano.Non dovrete fare altro che far scivolare fuori la vite e spingere il tubo di ricarica (vedi foto 8). Quest'ultimo presenterà una certa resistenza data dall'attrito tra lo stesso e l'oring presente sul corpo (barrel). Tale oring ha lo scopo di garantire la tenuta all'aria nelle operazioni di ricarica.