Differenze tra le versioni di "Ink Shut-Off"
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La [[Eversharp]] effettuò una massiccia campagna promozionale della nuova invenzione, che venne utilizzata sui modelli di punta, prima la [[Doric]] e poi la [[Coronet]]. Ma questa si rivelò un'altro degli investimenti poco azzeccatti poco azzeccati dell'azienda: l'''[[Ink Shut-off]]'' infatti, anche se in grado di funzionare correttamente in condizioni di perfetta messa a punto, risultava nella pratica quotidiana, che dalla perfezione è usualmente piuttosto lontana, assai poco efficace. A causa di questi problemi di funzionamento dopo pochi anni la ''Federal Trade Commission'' impose all'azienda di cessarne la pubblicità il che portò al suo completo abbandono. | La [[Eversharp]] effettuò una massiccia campagna promozionale della nuova invenzione, che venne utilizzata sui modelli di punta, prima la [[Doric]] e poi la [[Coronet]]. Ma questa si rivelò un'altro degli investimenti poco azzeccatti poco azzeccati dell'azienda: l'''[[Ink Shut-off]]'' infatti, anche se in grado di funzionare correttamente in condizioni di perfetta messa a punto, risultava nella pratica quotidiana, che dalla perfezione è usualmente piuttosto lontana, assai poco efficace. A causa di questi problemi di funzionamento dopo pochi anni la ''Federal Trade Commission'' impose all'azienda di cessarne la pubblicità il che portò al suo completo abbandono. | ||
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Versione delle 23:13, 4 ott 2010
Nel 1935 la Eversharp introdusse l'Ink Shut-off, (o, per essere precisi, il Safety Ink Shut-Off come chiamato in alcune pubblicità) un meccanismo (brevetti nº US-2142532 e nº US-2142533), illustrato in figura, il cui scopo era quello di bloccare l'afflusso di inchiostro al pennino quando la penna era chiusa, così da evitare eventuali fuoriscite di inchiostro dovute a variazioni di pressione, che accadevano frequentemente nei viaggi aerei, allora in forte espansione. Il meccanismo era costituito da un gancetto metallico inserito nella punta della penna sotto l'alimentatore. Quando il cappuccio veniva avvitato il gancetto era spinto all'indietro azionando il meccanismo che chiudeva il canale dell'alimentatore.
La Eversharp effettuò una massiccia campagna promozionale della nuova invenzione, che venne utilizzata sui modelli di punta, prima la Doric e poi la Coronet. Ma questa si rivelò un'altro degli investimenti poco azzeccatti poco azzeccati dell'azienda: l'Ink Shut-off infatti, anche se in grado di funzionare correttamente in condizioni di perfetta messa a punto, risultava nella pratica quotidiana, che dalla perfezione è usualmente piuttosto lontana, assai poco efficace. A causa di questi problemi di funzionamento dopo pochi anni la Federal Trade Commission impose all'azienda di cessarne la pubblicità il che portò al suo completo abbandono.