Differenze tra le versioni di "Skyline"
Riga 13: | Riga 13: | ||
Come nel caso della locomotiva Hudson, anche per la [[Skyline]] Dreyfuss si limitò alla realizzazione di una nuova forma per il corpo ed il cappuccio, per il resto la penna non è altro che una trazionale penna a levetta, senza significative innovazioni tecniche, se non quella dell'introduzione, all'interno del sacchetto interno, di un tubo di sfiato che ne consentiva un miglior comportamento durante i viaggi aerei. | Come nel caso della locomotiva Hudson, anche per la [[Skyline]] Dreyfuss si limitò alla realizzazione di una nuova forma per il corpo ed il cappuccio, per il resto la penna non è altro che una trazionale penna a levetta, senza significative innovazioni tecniche, se non quella dell'introduzione, all'interno del sacchetto interno, di un tubo di sfiato che ne consentiva un miglior comportamento durante i viaggi aerei. | ||
+ | |||
+ | [[Image:SkylineRagio.jpg|thumb|Riferimento al quiz radiofonico ''Take It Or Leave It'', come ripreso da un foglietto di istruzioni allegato ad una confezione contenente una [[Skyline]].]] | ||
I costi di produzione furono particolarmente alti, nel primo anno il modello causò una perdita di ben 360000$, che però vennero ben presto recuperati dalle forti vendite. Il successo della [[Skyline]] è senz'altro dovuto anche alla massiccia campagna pubblicitaria radiofonica. In quell'epoca infatti uno sponsor produceva interi programmi, ed in particolare la [[Eversharp]] si associò all'allora popolarissimo quiz radiofonico ''Take It Or Leave It'' (la versione originale del nostro ''Lascia o raddoppia'' televisivo), in cui i concorrenti venivano sottoposti a una serie di domande per vincere un premio di valore crescente in progressione geometrica dai 2$ di partenza fino al valore finale di 64$. | I costi di produzione furono particolarmente alti, nel primo anno il modello causò una perdita di ben 360000$, che però vennero ben presto recuperati dalle forti vendite. Il successo della [[Skyline]] è senz'altro dovuto anche alla massiccia campagna pubblicitaria radiofonica. In quell'epoca infatti uno sponsor produceva interi programmi, ed in particolare la [[Eversharp]] si associò all'allora popolarissimo quiz radiofonico ''Take It Or Leave It'' (la versione originale del nostro ''Lascia o raddoppia'' televisivo), in cui i concorrenti venivano sottoposti a una serie di domande per vincere un premio di valore crescente in progressione geometrica dai 2$ di partenza fino al valore finale di 64$. |
Versione delle 15:51, 23 set 2007
Storia
Il modello Skyline venne introdotto dalla Wahl-Eversharp nel 1940. Chiamata inizialmente Skyliner, la Skyline è l'ultimo modello di successo prodotto dalla Wahl-Eversharp; nonostante nel frattempo fossero stati introdotti dall'azienda nuovi modelli come la FifthAvenue e la CA, anche a causa del loro scarso successo laSkyline restò in produzione per tutti gli anni successivi, fino al definitivo declino dell'azienda negli anni '50.
Fino alla creazione della Skyline la Wahl-Eversharp si era contraddistinta per la creazione di penne caratterizzate da una grande ricerca stilistica, tanto che modelli come la DecoBand, la Doric e la Corononet sono considerati i vertici dell'Art Deco nel campo degli strumenti di scrittura.
Con la Skyline la Eversharp, si adeguò alle nuove tendenze stilistiche, già manifestatesi con l'introduzione della famosa Parker 51, seguendo i dettami del nuovo design industriale entrato in voga negli anni '40 e '50, che prediligeva l'uso di forme semplici e pulite.
Per la realizzazione del nuovo modello la Eversharp si rivolse ad Henry Dreyfuss, un famoso designer industriale. Questi nel 1938 aveva già realizzato il restiling delle locomotive della New York Central Railroad, creando per esse una nuova carrozzeria avveniristica con cui vennero equipaggiati i nuovi modelli (che mantenevano comunque lo stesso macchinario interno dei precedenti).
Come nel caso della locomotiva Hudson, anche per la Skyline Dreyfuss si limitò alla realizzazione di una nuova forma per il corpo ed il cappuccio, per il resto la penna non è altro che una trazionale penna a levetta, senza significative innovazioni tecniche, se non quella dell'introduzione, all'interno del sacchetto interno, di un tubo di sfiato che ne consentiva un miglior comportamento durante i viaggi aerei.
I costi di produzione furono particolarmente alti, nel primo anno il modello causò una perdita di ben 360000$, che però vennero ben presto recuperati dalle forti vendite. Il successo della Skyline è senz'altro dovuto anche alla massiccia campagna pubblicitaria radiofonica. In quell'epoca infatti uno sponsor produceva interi programmi, ed in particolare la Eversharp si associò all'allora popolarissimo quiz radiofonico Take It Or Leave It (la versione originale del nostro Lascia o raddoppia televisivo), in cui i concorrenti venivano sottoposti a una serie di domande per vincere un premio di valore crescente in progressione geometrica dai 2$ di partenza fino al valore finale di 64$.
La domanda finale, detta $64 question divenne anche una espressione popolare (che sopravvisse all'oblio della trasmissione che l'aveva originata); la Eversharp legò strettamente le sue campagne pubblicitarie alla trasmissione, arrivando a produrre anche alcune versioni che vennero chiamate secondo questa espressione; in particolare la Skyline venne prodotta nel cosiddetto $64 Set, una versione con penna e matita con cappuccio in oro massiccio.
Caratteristiche tecniche
Dal punto di vista tecnico la Skyline non presenta particolari innovazioni rispetto alle concorrenti dell'epoca come la 51 della Parker o la Triumph della Sheaffer.
Materiali
Sistema di riempimento
La Skyline presenta un semplice caricamento a levetta con alcune innovazioni. In particolare la penna è caratterizzata, come per le Vacumatic dall'uso di di un tubicino di sfiato all'interno del sacchetto. Questo consente di assorbire le differenze di pressione ed ottenere un migliore comportamento della penna in caso di utilizzo nei viaggi aerei dove le differenze di pressione possono causare perdite.
L'uso del tubicino di sfiato modifica però le modalità
Versioni
La Skyline è probabilmente una dei modelli che presenta in assoluto più varianti di produzione, sia per i colori che per i materiali. Se si è particolarmente fortunati si potrà trovare una Skyline marchiata Wahl invece che Eversharp, sembra infatti che per un breve periodo di tempo siano state prodotte delle versioni con questo marchio come misura per non perderne il controllo dopo la riorganizzazione effettuata dall'azienda nei primi anni '40.
Dimensioni
La Skyline è stata prodotta principalmente in tre versioni: le più comuni sono la versione normale e quella corta che hanno lo stesso diametro ma lunghezze differenti; a queste si aggiunge il meno comune modello Executive, una versione di dimensioni maggiori non solo per la lunghezza ma anche per il diametro.
Versione | Lunghezza | Larghezza |
---|---|---|
Corta | 12.5 cm | 13 mm il cappuccio, 11mm il corpo |
Normale | 13.5 cm | 13 mm il cappuccio, 11mm il corpo |
Executive | 14.0 cm | 14 mm il cappuccio, 12mm il corpo |
Colori
Finiture
Pennini
Cronologia
Anno | Caratteristiche |
---|---|
1941 | Introdotta la Skyline. |