Differenze tra le versioni di "Safety filler"
m (Sostituzione testo - 'Caws' con 'Caw's') |
|||
Riga 15: | Riga 15: | ||
Il ''safety filler'' nasce negli Stati Uniti nell'ultimo decennio del 1800, benché non sia possibile definirne in maniera precisa un inventore, se ne attribuisce se non l'invenzione almeno l'introduzione massiccia sul mercato alla [[Waterman]], che è stato il principale produttore statunitense ad adottarlo su larga scala.<ref>l'azienda però lo ha fatto utilizzando molti brevetti di ''Francis C. Brown'', della [[Caw's]].</ref> Esso però ha avuto un successo molto più grande in Europa, dove all'inizio del secolo praticamente tutti i produttori (ed in particolare quelli tedeschi, fra cui spicca la [[Kaweco]], che ne realizzò anche alcuni sviluppi) facevano uso di questo sistema, e dove è rimasto in produzione molto più a lungo. | Il ''safety filler'' nasce negli Stati Uniti nell'ultimo decennio del 1800, benché non sia possibile definirne in maniera precisa un inventore, se ne attribuisce se non l'invenzione almeno l'introduzione massiccia sul mercato alla [[Waterman]], che è stato il principale produttore statunitense ad adottarlo su larga scala.<ref>l'azienda però lo ha fatto utilizzando molti brevetti di ''Francis C. Brown'', della [[Caw's]].</ref> Esso però ha avuto un successo molto più grande in Europa, dove all'inizio del secolo praticamente tutti i produttori (ed in particolare quelli tedeschi, fra cui spicca la [[Kaweco]], che ne realizzò anche alcuni sviluppi) facevano uso di questo sistema, e dove è rimasto in produzione molto più a lungo. | ||
− | Benché lo sia classificato, forse ingiustamente, fra i sistemi di caricamento primitivi, in realtà il ''safety filler'' ha resistito sul mercato molto più a lungo di altri sistemi di riempimento creati in periodi successivi. In particolare in Europa si trovano in produzione modelli di serie che lo utilizzano fino a tutti gli anni '20. A causa del suo valore storico, che lo vede essere sostanzialmente il primo sistema meccanico dedicato al riempimento della penna, esso continua a riscuotere un innegabile interesse da parte dei collezionisti, molti dei quali hanno una particolare predilezione per le penne ''[[rientranti]]''.<noinclude> | + | Benché lo sia classificato, forse ingiustamente, fra i sistemi di caricamento primitivi, in realtà il ''safety filler'' ha resistito sul mercato molto più a lungo di altri sistemi di riempimento creati in periodi successivi. In particolare in Europa si trovano in produzione modelli di serie che lo utilizzano fino a tutti gli anni '20. A causa del suo valore storico, che lo vede essere sostanzialmente il primo sistema meccanico dedicato al riempimento della penna, esso continua a riscuotere un innegabile interesse da parte dei collezionisti, molti dei quali hanno una particolare predilezione per le penne ''[[rientranti]]''. |
+ | <noinclude> | ||
+ | ==Brevetti correlati== | ||
+ | {{ListaBrevettiFeature|Alimentatore}} | ||
== Note == | == Note == | ||
<references/> | <references/> |
Versione delle 15:56, 12 ago 2013
Il caricamento che nel mondo anglosassone viene chiamato safety filler, da noi tradotto in caricamento di sicurezza, nasce come evoluzione del sistema di caricamento a contagocce. Per semplificare le operazioni di riempimento evitando di dover smontare e riporre la sezione con il gruppo pennino, e per evitare fuoriuscite di inchiostro in conseguenza di differenze di pressione e temperatura, in questo caso il pennino viene montato su un meccanismo che consente di ritrarlo all'interno del corpo della penna. Da questa caratteristica viene anche il nome di rientrante con cui spesso si identificano le penne che usano questo caricamento.
Il sistema prevede che, fatto rientrare il pennino nel corpo della penna, quest'ultimo diventi accessibile per il riempimento, da effettuare tramite il solito contagocce, e con gli stessi problemi (escluso quello del riporre il gruppo pennino in luogo sicuro) visti in precedenza. In questo caso si ha meno volume disponibile per l'inchiostro, essendo l'interno del fusto occupato anche dal meccanismo, ma comunque sempre più che sufficiente. Per poter usare la penna basterà riutilizzare il meccanismo alla rovescia per riportare il pennino in posizione di lavoro, facendolo uscire dal corpo della penna.
Una volta che il pennino è rientrato all'interno del fusto, la penna può essere chiusa ermeticamente utilizzando un cappuccio a fondo piatto fornito di adeguate guarnizioni che permettono di garantirsi totalmente contro la fuoriuscita di inchiostro, caratteristica a cui è dovuto il nome safety con vengono chiamate le penne dotate di questo caricamento. In questo caso infatti non esiste la possibilità che l'inchiostro, a causa di scompensi di pressione, possa fuoriuscire dal pennino e depositarsi nel cappuccio, dato che quest'ultimo serve semplicemente come tappo per il fusto; tutti gli scompensi di pressione poi vengono immediatamente eliminati all'apertura del cappuccio.
Questa caratteristica di sicurezza fu un grosso passo avanti in un'epoca in cui le perdite di inchiostro erano molto comuni, e la tenuta dei cappucci, spesso bloccati semplicemente a pressione sul fusto della penna, era assai problematica. Da questo punto di vista le penne safety restano comunque superiori a qualunque penna moderna. Inoltre la chiusura ermetica del cappuccio, che comprende anche l'insieme del pennino, consente di ridurre praticamente a zero le possibilità di evaporazione dell'inchiostro, che molto difficilmente si seccherà all'interno della penna, consentendo così anche l'utilizzo di inchiostri molto più densi rispetto a quelli ordinari. Per queste caratteristiche peculiari la Waterman ha continuato a produrre una linea di queste penne, rivolta ad artisti e musicisti e aviatori, sino agli inizi degli anni '40.
Il fascino di questo sistema di caricamento risiede nella complessità meccanica della sua realizzazione, che spesso mostra i vertici delle tecnologie dell'epoca: il gruppo pennino infatti in genere viene fatto spostare grazie ad una vite elicoidale azionata dalla rotazione del fondello della penna. In posizione di lavoro esso andrà a chiudere ermeticamente il fusto tramite una guarnizione, mentre in posizione di riposo lascerà completo accesso all'interno della penna.
Con queste penne è fondamentale ricordarsi di aprire il cappuccio sempre in posizione verticale, e di non richiuderlo mai senza avere prima ritratto completamento il pennino all'interno del fusto, per evitare di danneggiarne la punta. Dato che questo era un inconveniente comune alcuni modelli (si attribuisce la prima introduzione di questa innovazione alla Montblanc) prevedono la presenza di un apposito meccanismo di sicurezza (in genere uno spillo montato al centro del cappuccio che va a battere sul gruppo pennino), che così ne impedisce la chiusura se questo non è stato completamente ritirato all'interno del corpo della penna.
Il safety filler nasce negli Stati Uniti nell'ultimo decennio del 1800, benché non sia possibile definirne in maniera precisa un inventore, se ne attribuisce se non l'invenzione almeno l'introduzione massiccia sul mercato alla Waterman, che è stato il principale produttore statunitense ad adottarlo su larga scala.[1] Esso però ha avuto un successo molto più grande in Europa, dove all'inizio del secolo praticamente tutti i produttori (ed in particolare quelli tedeschi, fra cui spicca la Kaweco, che ne realizzò anche alcuni sviluppi) facevano uso di questo sistema, e dove è rimasto in produzione molto più a lungo.
Benché lo sia classificato, forse ingiustamente, fra i sistemi di caricamento primitivi, in realtà il safety filler ha resistito sul mercato molto più a lungo di altri sistemi di riempimento creati in periodi successivi. In particolare in Europa si trovano in produzione modelli di serie che lo utilizzano fino a tutti gli anni '20. A causa del suo valore storico, che lo vede essere sostanzialmente il primo sistema meccanico dedicato al riempimento della penna, esso continua a riscuotere un innegabile interesse da parte dei collezionisti, molti dei quali hanno una particolare predilezione per le penne rientranti.
Brevetti correlati
- Brevetto n° US-214795, del 1879-04-29, richiesto il 1879-02-06, di William W. Stewart, Swan. Proto-stilografica.
- Brevetto n° US-293545, del 1884-02-12, richiesto il 1883-09-19, di Lewis E. Waterman, Waterman. Stilografica e alimentatore.
- Brevetto n° US-307735, del 1884-11-04, richiesto il 1883-06-20, di Lewis E. Waterman, Waterman. Stilografica e alimentatore.
- Brevetto n° US-311554, del 1885-02-03, richiesto il 1884-06-26, di Paul E. Wirt, Wirt. Alimentatore overfeed.
- Brevetto n° US-314547, del 1885-03-24, richiesto il 1884-06-30, di William W. Stewart, Swan. Alimentatore.
- Brevetto n° US-330358, del 1885-11-10, richiesto il 1885-03-02, di Paul E. Wirt, Wirt. Alimentatore overfeed.
- Brevetto n° US-345411, del 1886-07-13, richiesto il 1886-03-18, di Francis C. Brown, Caw's. Alimentatore overfeed.
- Brevetto n° US-351033, del 1886-10-19, richiesto il 1886-08-23, di John A. Holland, John Holland Pen Company. Alimentatore e sezione.
- Brevetto n° US-353053, del 1886-11-23, richiesto il 1886-04-20, di Dewitt C. Demarest, Eagle. Alimentatore.
- Brevetto n° US-353399, del 1886-11-30, richiesto il 1886-08-18, di Francis C. Brown, David W. Beaumel, Caw's. Alimentatore e sezione.
- Brevetto n° US-358525, del 1887-03-01, richiesto il 1886-07-28, di Paul E. Wirt, Wirt. Alimentatore overfeed.
- Brevetto n° US-361493, del 1887-04-19, richiesto il 1886-11-06, di Dewitt C. Demarest, Eagle. Alimentatore.
- Brevetto n° US-374140, del 1887-11-29, richiesto il 1887-04-15, di Francis C. Brown, Caw's. Alimentatore.
- Brevetto n° US-378987, del 1888-03-06, richiesto il 1887-04-27, di William W. Stewart, Swan. Alimentatore.
- Brevetto n° US-408000, del 1889-06-30, richiesto il 1888-11-23, di Dewitt C. Demarest, Eagle. Alimentatore.
- Brevetto n° US-416944, del 1889-12-12, richiesto il 1888-12-04, di George S. Parker, The Parker Pen Company. Sezione e alimentatore.
- Brevetto n° US-422474, del 1890-03-04, richiesto il 1889-09-27, di Otto E. Weidlich, Weidlich. Alimentatore superiore.
- Brevetto n° US-423804, del 1890-03-18, richiesto il 1889-09-28, di George S. Parker, The Parker Pen Company. Sezione e alimentatore.
- Brevetto n° US-426692, del 1890-04-29, richiesto il 1889-09-20, di William W. Stewart, Swan. Alimentatore overfeed.
- Brevetto n° US-455023, del 1891-06-30, richiesto il 1890-11-26, di George S. Parker, The Parker Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° US-480751, del 1892-08-16, richiesto il 1890-01-20, di William W. Stewart, Swan. Alimentatore overfeed.
- Brevetto n° US-485795, del 1892-11-08, richiesto il 1892-02-29, di John A. Holland, John Holland Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° US-491795, del 1893-02-14, richiesto il 1890-05-14, di David W. Beaumel, Beaumel. Alimentatore overfeed.
- Brevetto n° US-510439, del 1893-12-12, richiesto il 1892-12-14, di George S. Parker, The Parker Pen Company. Alimentatore overfeed.
- Brevetto n° US-512319, del 1894-01-09, richiesto il 1893-11-01, di George S. Parker, The Parker Pen Company. Alimentatore Lucky Curve.
- Brevetto n° US-533350, del 1895-01-29, richiesto il 1893-06-14, di Walter F. Cushing, Moore Pen Company. Alimentatore overfeed.
- Brevetto n° US-556522, del 1896-03-17, richiesto il 1895-10-14, di Otto E. Weidlich, Weidlich. Alimentatore.
- Brevetto n° US-559422, del 1896-05-05, richiesto il 1895-09-27, di Lewis E. Waterman, Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° US-592847, del 1897-11-02, richiesto il 1897-01-06, di Arthur A. Waterman, A. A. Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° US-603463, del 1898-05-03, richiesto il 1897-03-26, di David W. Beaumel, Beaumel. Alimentatore e sezione.
- Brevetto n° US-606231, del 1898-06-28, richiesto il 1897-07-26, di George S. Parker, The Parker Pen Company. Alimentatore Lucky Curve.
- Brevetto n° US-607397, del 1898-07-12, richiesto il 1897-08-24, di Lewis E. Waterman, Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° US-607398, del 1898-07-12, richiesto il 1897-08-24, di Lewis E. Waterman, Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° US-607399, del 1898-07-12, richiesto il 1897-08-24, di Lewis E. Waterman, Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° US-607400, del 1898-07-12, richiesto il 1897-09-22, di Lewis E. Waterman, Waterman. Alimentatore overfeed.
- Brevetto n° US-607401, del 1898-07-12, richiesto il 1897-09-22, di Lewis E. Waterman, Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° US-610428, del 1898-09-06, richiesto il 1898-06-30, di Claes W. Boman, Eagle. Alimentatore.
- Brevetto n° US-619701, del 1899-02-14, richiesto il 1897-03-08, di Arthur A. Waterman, A. A. Waterman, Sterling Fountain Pen. Alimentatore.
- Brevetto n° US-625722, del 1899-05-23, richiesto il 1898-08-24, di William I. Ferris, Waterman. Alimentatore spoon feed.
- Brevetto n° US-634398, del 1899-10-03, richiesto il 1899-08-04, di Dewitt C. Demarest, Eagle. Alimentatore.
- Brevetto n° US-638779, del 1899-12-12, richiesto il 1899-08-16, di Arthur A. Waterman, A. A. Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° US-648839, del 1900-05-01, richiesto il 1900-03-10, di Claes W. Boman, Eagle. Alimentatore overfeed.
- Brevetto n° US-651735, del 1900-06-12, richiesto il 1899-10-19, di Paul E. Wirt, Wirt. Alimentatore.
- Brevetto n° US-675698, del 1901-06-04, richiesto il 1900-09-01, di Paul E. Wirt, Wirt. Alimentatore.
- Brevetto n° US-677008, del 1901-06-25, richiesto il 1900-10-26, di Walter W. Winton, Eagle. Alimentatore.
- Brevetto n° US-679790, del 1901-08-06, richiesto il 1901-03-05, di William W. Stewart, Swan. Alimentatore.
- Brevetto n° US-698881, del 1902-04-29, richiesto il 1896-02-01, di Lewis E. Waterman, Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° US-703418, del 1902-07-01, richiesto il 1902-03-17, di John A. Holland, John Holland Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° US-706140, del 1902-08-05, richiesto il 1901-07-12, di Paul E. Wirt, Wirt. Alimentatore.
- Brevetto n° US-706141, del 1902-08-05, richiesto il 1901-09-14, di Paul E. Wirt, Wirt. Alimentatore overfeed.
- Brevetto n° US-714283, del 1902-11-25, richiesto il 1901-05-20, di Alonzo T. Cross, Cross. Alimentatore overfeed.
- Brevetto n° US-723112, del 1903-03-17, richiesto il 1902-01-16, di Paul E. Wirt, Wirt. Alimentatore overfeed.
- Brevetto n° US-723113, del 1903-03-17, richiesto il 1902-04-15, di Paul E. Wirt, Wirt. Alimentatore.
- Brevetto n° US-724983, del 1903-04-07, richiesto il 1903-01-12, di Paul E. Wirt, Wirt. Alimentatore.
- Brevetto n° US-724984, del 1903-04-07, richiesto il 1903-01-12, di Paul E. Wirt, Wirt. Alimentatore.
- Brevetto n° US-734563, del 1903-07-28, richiesto il 1902-12-09, di Frank M. Kegrize, Kegrize. Alimentatore.
- Brevetto n° US-735659, del 1903-08-04, richiesto il 1903-01-26, di William I. Ferris, Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° US-736710, del 1903-08-18, richiesto il 1903-06-16, di William I. Ferris, Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° US-750271, del 1904-01-26, richiesto il 1902-09-04, di August Eberstein, Boston Pen. Alimentatore a pettine.
- Brevetto n° US-750546, del 1904-01-26, richiesto il 1903-04-16, di Frank M. Kegrize, Kegrize. Alimentatore.
- Brevetto n° US-757664, del 1904-04-19, richiesto il 1903-07-28, di Frank M. Kegrize, Kegrize. Alimentatore.
- Brevetto n° US-760829, del 1904-08-02, richiesto il 1904-05-16, di Otto E. Weidlich, Weidlich. Alimentatore.
- Brevetto n° GB-190407468, del 1904-08-18, richiesto il 1904-04-29, di Frank M. Kegrize, Kegrize. Alimentatore.
- Brevetto n° US-768216, del 1904-08-23, richiesto il 1904-06-25, di August Eberstein, Boston Pen. Alimentatore.
- Brevetto n° US-771360, del 1904-10-04, richiesto il 1904-02-03, di August Eberstein, Boston Pen. Alimentatore.
- Brevetto n° US-776428, del 1904-11-29, richiesto il 1904-01-29, di Julius L. Schnell, Schnell, Bankers. Alimentatore.
- Brevetto n° US-778997, del 1905-01-03, richiesto il 1904-04-09, di George S. Parker, The Parker Pen Company. Alimentatore spear-head.
- Brevetto n° US-803866, del 1905-11-07, richiesto il 1904-12-06, di William A. Welty, Welty. Alimentatore.
- Brevetto n° US-810284, del 1905-12-12, richiesto il 1905-03-20, di Frank M. Kegrize, Kegrize. Alimentatore.
- Brevetto n° FR-360837, del 1906-05-04, richiesto il 1905-12-11, Roeder. Pennino e alimentatore.
- Brevetto n° US-819719, del 1906-05-08, richiesto il 1905-07-07, di Francis C. Brown, Caw's. Alimentatore.
- Brevetto n° US-834541, del 1906-10-30, richiesto il 1906-01-18, di William A. Welty, Welty. Alimentatore.
- Brevetto n° US-844575, del 1907-02-19, richiesto il 1905-12-11, di John S. Barnes, Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° US-844576, del 1907-02-19, richiesto il 1906-04-10, di John S. Barnes, Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° US-848620, del 1907-04-02, richiesto il 1905-12-18, di John S. Barnes, Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° GB-190708313, del 1907-12-31, richiesto il 1907-04-10, di Duncan Cameron, Cameron. Pennino Waverley per stilografica.
- Brevetto n° US-900833, del 1908-10-13, richiesto il 1906-08-21, di Alonzo T. Cross, Cross. Alimentatore.
- Brevetto n° GB-190809818, del 1909-01-21, richiesto il 1908-05-06, di Duncan Cameron, Cameron. Alimentazione per pennino Waverley.
- Brevetto n° US-910980, del 1909-01-28, richiesto il 1908-03-28, di Edward V. Whiton, Williamson's Safety Fountain Pen - Torino. Alimentatore.
- Brevetto n° FR-396527, del 1909-04-14, richiesto il 1908-05-06, di Duncan Cameron, Cameron. Pennino Waverley.
- Brevetto n° GB-190828493, del 1909-08-19, richiesto il 1907-04-10, di Duncan Cameron, Cameron. Pennino Waverley per stilografica.
- Brevetto n° GB-190823642, del 1909-09-02, richiesto il 1908-11-05, di Duncan Cameron, Albert Edward Wright, Cameron. Alimentatore.
- Brevetto n° US-940509, del 1909-11-16, richiesto il 1908-11-28, di Duncan Cameron, Cameron. Pennino Waverley.
- Brevetto n° US-978420, del 1910-12-13, richiesto il 1908-10-31, di Paul E. Wirt, Wirt. Alimentatore.
- Brevetto n° US-990288, del 1911-04-25, richiesto il 1910-06-16, di George S. Parker, The Parker Pen Company. Alimentatore Lucky Curve perfezionato (spear-head).
- Brevetto n° GB-191129078, del 1912-11-14, richiesto il 1912-06-13, di August Eberstein, Ernest M. Wade, Lang - Curzon - Summit. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1046821, del 1912-12-10, richiesto il 1912-05-03, di William L. MacDonald, Moore Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1080176, del 1913-12-02, richiesto il 1912-01-09, di Richard H. Stevens, Waterman. Meccanismo di compensazione.
- Brevetto n° US-1151980, del 1915-08-31, richiesto il 1912-02-17, di De Witt C. Van Valer, A. A. Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1201951, del 1916-10-17, richiesto il 1914-06-03, di William I. Ferris, Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° GB-104980, del 1917-03-29, richiesto il 1916-06-09, di William I. Ferris, Waterman. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1267624, del 1918-05-28, richiesto il 1917-03-19, di George F. Brandt, Moore Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1284525, del 1918-11-12, richiesto il 1914-06-10, di Russell T. Wing, The Parker Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1347901, del 1920-07-27, richiesto il 1919-09-08, di William T. Fitzpatrick, Welty. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1357083, del 1920-10-26, richiesto il 1916-06-29, di Julius L. Schnell, Schnell. Alimentatore.
- Brevetto n° SE-59425, del 1921-03-30, richiesto il 1919-11-20, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-349410, del 1922-03-02, richiesto il 1920-05-29, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-366684, del 1923-01-09, richiesto il 1920-02-08, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore e sezione.
- Brevetto n° NL-11429, del 1924-05-16, richiesto il 1919-11-21, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1498558, del 1924-06-24, richiesto il 1923-12-20, di Arthur K. Liddell, Corona Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1507782, del 1924-09-09, richiesto il 1920-01-30, di Carl F. Litts, W. A. Sheaffer Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-406609, del 1924-11-25, richiesto il 1923-07-17, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° FR-585289, del 1925-02-24, richiesto il 1923-07-17, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° GB-229928, del 1925-03-05, richiesto il 1923-07-17, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° FR-590697, del 1925-06-20, richiesto il 1924-01-08, De La Rue - Onoto. Alimentatore.
- Brevetto n° FR-593376, del 1925-08-21, richiesto il 1925-02-07, di Yves Zuber, Stylomine. Fissaggio alimentatore e sezione.
- Brevetto n° US-1574929, del 1926-03-02, richiesto il 1922-04-01, di Robert T. Pollock, John Hancock. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1574930, del 1926-03-02, richiesto il 1924-04-18, di Robert T. Pollock, John Hancock. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1624554, del 1927-04-12, richiesto il 1925-07-13, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-443893, del 1927-05-12, richiesto il 1925-07-13, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° GB-270915, del 1927-05-19, richiesto il 1925-07-13, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1633111, del 1927-06-21, richiesto il 1925-07-11, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1633896, del 1927-06-28, richiesto il 1923-07-17, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-447572, del 1927-07-30, richiesto il 1923-07-17, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1724107, del 1929-09-13, richiesto il 1923-02-17, di Robert T. Pollock, John Hancock. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1750410, del 1930-03-11, richiesto il 1928-04-11, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1811874, del 1931-06-30, richiesto il 1929-01-30, di Edward C. Berry, Chilton. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1818743, del 1931-08-11, richiesto il 1929-09-26, di Kenneth S. Parker, The Parker Pen Company. Alimentatore regolabile.
- Brevetto n° DE-544477, del 1932-02-18, richiesto il 1929-04-20, Montblanc. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1853731, del 1932-04-12, richiesto il 1929-08-19, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1882644, del 1932-10-11, richiesto il 1930-08-16, di Louis H. Juster, Waterman. Alimentatore Tip-Fill.
- Brevetto n° US-1885862, del 1932-11-01, richiesto il 1931-06-29, di Salomon M. Sager, Sager. Pennino e alimentatore.
- Brevetto n° US-1908123, del 1933-05-09, richiesto il 1929-07-22, di William R. Cuthbert, W. A. Sheaffer Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° US-1950364, del 1934-03-06, richiesto il 1932-09-26, di William E. Moore, The Parker Pen Company. Alimentatore spear-head.
- Brevetto n° FR-764523, del 1934-05-23, richiesto il 1933-02-13, Pilot. Alimentatore.
- Brevetto n° FR-774950, del 1934-12-17, richiesto il 1933-09-12, Paillard. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-625889, del 1936-02-17, richiesto il 1935-04-09, Kaweco. Alimentatore.
- Brevetto n° FR-795155, del 1936-03-07, richiesto il 1935-09-21, Paillard. Alimentatore.
- Brevetto n° BE-422774, del 1937-08-31, richiesto il 1937-03-11, di William F. Johnson, Mentmore. Alimentatore.
- Brevetto n° US-2107150, del 1938-02-01, richiesto il 1935-09-21, di William F. Heising, W. A. Sheaffer Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° US-2107162, del 1938-02-01, richiesto il 1935-09-21, di Henry H. Polk Jr., W. A. Sheaffer Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° US-2110578, del 1938-03-08, richiesto il 1935-09-21, di Aloysius L. Prasch, W. A. Sheaffer Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° US-2129134, del 1938-09-06, richiesto il 1936-07-21, di William F. Johnson, Mentmore. Alimentatore.
- Brevetto n° FR-824603, del 1938-09-06, richiesto il 1936-07-21, Mentmore. Alimentatore.
- Brevetto n° GB-491876, del 1938-09-12, richiesto il 1937-03-11, di William F. Johnson, Mentmore. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-672665, del 1939-03-08, richiesto il 1936-02-10, Unbranded. Alimentatore.
- Brevetto n° FR-841365, del 1939-05-17, richiesto il 1938-01-20, Stylomine. Alimentatore.
- Brevetto n° US-2223541, del 1940-12-03, richiesto il 1939-01-06, di Marlin S. Baker, The Parker Pen Company. Alimentatore e sezione Parker 51.
- Brevetto n° GB-534657, del 1941-03-13, richiesto il 1939-01-06, The Parker Pen Company. Alimentatore e sezione Parker 51.
- Brevetto n° FR-862566, del 1941-03-14, richiesto il 1937-06-07, The Parker Pen Company. Alimentatore e sezione.
- Brevetto n° US-2241865, del 1941-05-13, richiesto il 1939-12-28, di Lynn P. Martin, Herman K. Stempel, W. A. Sheaffer Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° GB-537269, del 1941-06-16, richiesto il 1937-06-07, The Parker Pen Company. Alimentatore e sezione.
- Brevetto n° US-2255093, del 1941-09-09, richiesto il 1940-07-01, di George E. Ziegler, Wahl Eversharp. Alimentatore Magic Feed.
- Brevetto n° US-2282840, del 1942-05-12, richiesto il 1941-10-03, di Russell T. Wing, The Parker Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° US-2283333, del 1942-05-19, richiesto il 1941-05-22, di Lynn P. Martin, W. A. Sheaffer Pen Company. Alimentatore comb feed.
- Brevetto n° US-2292381, del 1942-08-11, richiesto il 1940-12-24, di Henry C. Klagges, Esterbrook. Alimentatore.
- Brevetto n° US-2303373, del 1942-12-01, richiesto il 1941-11-03, di Lynn P. Martin, W. A. Sheaffer Pen Company. Pennino conico integrato.
- Brevetto n° FR-879582, del 1943-02-26, richiesto il 1941-02-22, Stylomine. Alimentatore.
- Brevetto n° US-2316479, del 1943-04-13, richiesto il 1942-08-27, di Norman E. Weigel, Wearever. Sezione e alimentatore pennino coperto.
- Brevetto n° FR-51854E, del 1943-05-24, richiesto il 1941-11-29, Stylomine. Alimentatore.
- Brevetto n° US-2328143, del 1943-08-31, richiesto il 1942-06-27, di Benjamin W. Hanle, Eagle. Alimentatore pennino coperto.
- Brevetto n° US-2337343, del 1943-12-21, richiesto il 1941-04-01, di John William Para, Wearever. Alimentatore.
- Brevetto n° US-2375770, del 1945-05-15, richiesto il 1943-11-19, di Arthur O. Dahlberg, The Parker Pen Company. Pennino e alimentatore.
- Brevetto n° US-2380763, del 1945-07-31, richiesto il 1944-10-14, di David Juelss, Venus. Alimentatore.
- Brevetto n° US-2398521, del 1946-04-16, richiesto il 1944-01-20, di George D. Cloutier, Wahl Eversharp. Alimentatore e caricamento Fifth Avenue.
- Brevetto n° US-2410423, del 1946-11-05, richiesto il 1944-10-14, di Thomas F. Brinson, Scripto. Alimentatore e pennino.
- Brevetto n° US-2417861, del 1947-03-25, richiesto il 1945-01-09, di Arthur O. Dahlberg, The Parker Pen Company. Alimentatore Parker 51.
- Brevetto n° FR-922825, del 1947-06-19, richiesto il 1946-01-08, Walkover. Alimentatore.
- Brevetto n° GB-595436, del 1947-12-04, richiesto il 1945-05-23, The Parker Pen Company. Alimentatore e sezione.
- Brevetto n° CH-266126, del 1948-10-22, richiesto il 1944-10-14, di Thomas F. Brinson, Scripto. Alimentatore e pennino.
- Brevetto n° FR-938710, del 1948-10-22, richiesto il 1944-10-14, di Thomas F. Brinson, Scripto. Alimentatore e pennino.
- Brevetto n° GB-612956, del 1948-11-19, richiesto il 1946-06-11, di William F. Johnson, Mentmore. Alimentatore.
- Brevetto n° CH-260100, del 1949-02-28, richiesto il 1945-06-28, The Parker Pen Company. Alimentatore e sezione.
- Brevetto n° GB-620605, del 1949-03-28, richiesto il 1946-09-13, Scripto. Alimentatore.
- Brevetto n° US-2474996, del 1949-07-05, richiesto il 1945-10-12, di Frank B. Wallis, W. A. Sheaffer Pen Company. Pennino conico integrato.
- Brevetto n° US-2519966, del 1949-07-12, richiesto il 1946-06-11, di William F. Johnson, Mentmore. Alimentatore.
- Brevetto n° FR-947791, del 1949-07-12, richiesto il 1946-06-11, di William F. Johnson, Mentmore. Alimentatore.
- Brevetto n° US-2489983, del 1949-11-29, richiesto il 1944-02-14, di Victor H. Severy, Scripto. Alimentatore e pennino carenato.
- Brevetto n° US-2512004, del 1950-06-20, richiesto il 1945-03-05, di Russell T. Wing, The Parker Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° GB-646726, del 1950-11-29, richiesto il 1947-03-03, The Parker Pen Company. Parker 61.
- Brevetto n° FR-969966, del 1950-12-28, richiesto il 1947-03-03, di Floyd E. Bartell et al, The Parker Pen Company. Parker 61.
- Brevetto n° CH-274547, del 1951-04-15, richiesto il 1947-03-03, The Parker Pen Company. Parker 61.
- Brevetto n° US-2548906, del 1951-04-17, richiesto il 1945-10-19, di John William Para, Wearever. Pennino intercambiabile.
- Brevetto n° DE-804411, del 1951-04-22, richiesto il 1946-06-11, di William F. Johnson, Mentmore. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-811086, del 1951-08-16, richiesto il 1948-10-06, Uhu. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-814572, del 1951-09-24, richiesto il 1949-05-13, di Gregor Miltner, Faber-Castell. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-820253, del 1951-11-08, richiesto il 1950-03-23, di Emil Gühne et al, Soennecken. Alimentatore.
- Brevetto n° US-2581739, del 1952-01-08, richiesto il 1945-03-05, di Russell T. Wing, The Parker Pen Company. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-828966, del 1952-01-21, richiesto il 1950-02-02, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-835414, del 1952-03-31, richiesto il 1950-07-04, di Konrad Kressel et al, Montblanc. Alimentatore.
- Brevetto n° FR-1005485, del 1952-04-10, richiesto il 1947-07-28, Stylomine. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-856114, del 1952-11-20, richiesto il 1950-08-13, di Josef C. Lamy, Lamy. Alimentatore e sezione.
- Brevetto n° US-2619070, del 1952-11-25, richiesto il 1946-09-19, di Marlin S. Baker, The Parker Pen Company. Pennino coperto e alimentatore.
- Brevetto n° US-2620774, del 1952-12-09, richiesto il 1948-06-08, di James A. Mustard, The Parker Pen Company. Alimentatore a capillarità.
- Brevetto n° DE-867213, del 1953-02-16, richiesto il 1951-08-08, di Josef C. Lamy, Lamy. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-875462, del 1953-05-04, richiesto il 1940-06-05, di Emil Wenzel, Soennecken. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-882047, del 1953-07-06, richiesto il 1947-03-03, di Floyd E. Bartell et al, The Parker Pen Company. Parker 61.
- Brevetto n° US-2648309, del 1953-08-11, richiesto il 1950-09-23, di Floyd E. Bartell, The Parker Pen Company. Alimentatore caricamento a capillarità.
- Brevetto n° FR-1037143, del 1953-09-15, richiesto il 1951-05-16, Stylomine. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-894218, del 1953-10-22, richiesto il 1950-12-15, Fend. Sezione ed alimentatore.
- Brevetto n° FR-1045856, del 1953-12-01, richiesto il 1950-07-15, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° FR-1058739, del 1954-03-18, richiesto il 1951-07-10, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-907750, del 1954-03-29, richiesto il 1952-05-06, di Josef C. Lamy, Lamy. Alimentatore.
- Brevetto n° GB-708633, del 1954-05-05, richiesto il 1950-02-02, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° GB-713536, del 1954-08-11, richiesto il 1950-07-15, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° FR-1071648, del 1954-09-02, richiesto il 1952-02-13, Stylomine. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-920051, del 1954-11-22, richiesto il 1950-07-15, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.
- Brevetto n° DE-926653, del 1955-04-21, richiesto il 1952-05-08, di Josef C. Lamy, Lamy. Alimentatore.
- Brevetto n° GB-729729, del 1955-05-11, richiesto il 1952-05-01, di Edward Stephen Sears, Swan. Alimentatore e sezione.
- Brevetto n° CH-307024, del 1955-05-15, richiesto il 1950-07-15, di Theodor Kovacs, Günther Wagner - Pelikan. Alimentatore.