Modelli iniziali Soennecken

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Una pubblicità dei primi del 1900

Storia

Copertina del catalogo del 1909

L'inizio della produzione di stilografiche da parte della Soennecken non è noto con precisione, ma alcuni modelli di stilografiche appaiono in un catalogo del 1890,[1] che considereremo come data iniziale.

Sono citati, come riferimento per i dati storici, pur non essendone noti in vari casi illustrazioni pubbliche, i cataloghi del 1890, del 1895 (di cui si è reperita questa pagina che riporta la sezione "Goldfüllfedern"), del 1905, del 1909 (questo) e del 1913 (forse questo). Le penne compaiono anche in pagine pubblicitarie illustrative dei prodotti della ditta di anni diversi, e sono state reperite su internet pagine degli anni 1896, 1897, 1898, 1901, 1908 e 1909 in cui vengono mostrate alcuni modelli in produzione durante il periodo.

Le varie penne, almeno fino all'incirca al 1910, sono identificate con un codice numerico di tre cifre del quale non è chiaro il significato, e che non sembra seguire un criterio evidente legato alle caratteristiche delle penne.

Considereremo il 1927, con l'introduzione dei primi modelli con caricamento a levetta l'anno di conclusione di questo periodo, ma anche questa data è incerta e la si è assunta principalmente ai fini di gestione della cronologia

Caratteristiche tecniche

I modelli iniziali della Soennecken sono penne con caricamento a caduta o a contagocce. I modelli a contagocce sembrano caratterizzati, almeno inizialmente, da una realizzazione della chiusura del cappuccio in forma cilindrica (Straight cap) che in seguito diventa a vite, pur mantenendo forme cilindriche. La produzione più antica è poco conosciuta, e per quanto riguarda le rientranti queste sembrano essere molto somiglianti a quelle prodotte dalla Caw's. In seguito si è passati anche alla realizzazione di rientranti di sicurezza classiche. I modelli non erano generalmente dotati di fermaglio.

Materiali

Tutte i modelli realizzati nella produzione iniziale della Soennecken erano in ebanite, materiale usato in forma esclusiva da praticamente tutti i produttori fino agli anni '20. La produzione iniziale era prevalentemente in ebanite cesellata. La produzione era arricchita, da modelli di maggior lusso con bande dorate cesellate, e per i modelli di maggior pregio, da rivestimenti in oro ed argento e tula.

Sistema di riempimento

La produzione iniziale della Soennecken è contraddistinta dall'utilizzo del caricamento a contagocce, seguito a breve dal safety, quest'ultimo sembra essere stato ripreso, almeno per i modelli più antichi, dalla versione in uso sulle penne prodotte dalla Caw's, con forme cilindriche e sottilo, in seguito i modelli assumono meccanismi più simili a quelli degli altri produttori.

Versioni

Numero DM Note
544 12 contagocce
544E 15 contagocce?
573 10 safety
575 10
576 12
577 10
579 12
579E 15
580 10
580 10
581 10
582 18
583 12
586 16 contagocce
586E 19 contagocce
587 14
588 10 safety?
589 14
590 12
591 16
591E 17.25
592 14 safety
592E 17 safety?
593 8
595 6 contagocce
640 16
641 10
642 7.5 contagocce
659 4 contagocce
668 14
669 16 safety, tipo 592 più grande
777 9 contagocce

La prima stilografica che compare nel catalogo del 1890 era a contagocce e caratterizzata dalla scritta "F. Soennecken 554", disponibile in quattro misure (numerate da 3 a 6) e con pennini in oro prodotti dall'azienda stessa. Nel catalogo del 1909 vengono riportate, nelle pagine relative alle stilografiche (pagina 12 e pagina 13, sezione "Goldfüllfedern") i modelli elencati nella tabella disposta di lato. Le caratteristiche dei suddetti modelli (al momento il caricamento) sono ottenute anche dai riferimenti agli stessi presenti in pubblicità dello stesso periodo o dal reperimento di esemplari degli stessi.

Un elenco dei numeri associati ai vari modelli elencati nel catalogo precedente ed a quelli ulteriori trovati come menzione esplicita in altre fonti (pubblicità, brochure, fogli illustrativi) per il periodo che va dal 1890 fino al 1911 è quello riportato di seguito. Si tratta di numeri tutti di tre cifre assegnate senza un criterio evidente. Per ciascun modello si sono riportate le caratteristiche specifiche della penna, così come rilevate da quanto visibile nei documenti in cui viene illustrata e/o nelle foto degli esemplari reperiti:

  • 544: modello a contagocce, forma cilindrica, cappuccio con chiusura di tipo slip cap corpo liscio con stampigliatura "Soennecken", cappuccio con testa leggermente bombata. Versione con pennino grande (30 mm), costo 10 marchi. Vedi questa brochure.
  • 642: modello a contagocce, forma cilindrica, cappuccio con chiusura di tipo slip cap corpo liscio con stampigliatura "Soennecken", cappuccio con testa leggermente bombata. Versione con pennino medio (27 mm), costo 7.5 marchi. Vedi questa brochure.
  • 595: modello a contagocce, forma cilindrica, cappuccio con chiusura di tipo slip cap corpo liscio con stampigliatura "Soennecken", cappuccio con testa leggermente bombata. Versione con pennino piccolo (25mm), costo 6 marchi. Vedi questa brochure.
  • 592: modello rientrante, forma cilindrica, cappuccio con chiusura a vite, corpo cesellato con stampigliatura "Soennecken", due bande decorative placcate oro ("Zierringen"). Vedi questa pubblicità.
  • 586: modello a contagocce, forma cilindrica, cappuccio con chiusura di tipo slip cap, corpo liscio con stampigliatura "F. Soennecken 586", due bande decorative placcate oro ("Zierringen"). Vedi queste foto.


In una brochure datata intorno al 1913 vengono riportate una serie di rientranti numerate nella forma "8NN" dove "NN" corrisponde al prezzo in marchi della penna, e varia da 10 a 24 a passi di due. Viene anche riportata una variante "819Z" (sempre rispettando la convenzione di usare le due cifre finali per il prezzo, nel caso 19 marchi) per una penna decorata con due bande laminate in oro ("Zierringen").

Colori

Si tratta di penne prodotte, per quanto se ne sa, in ebanite nera.

Pennini

I pennini erano in oro 14 carati e prodotti dall'azienda.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
-- -- cm

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1890 l'azienda inizia la produzione di stilografiche
1905 l'azienda registra ufficialmente il marchio Soennecken
1905 l'azienda introduce una serie di penne con caricamento di sicurezza
1913 l'azienda amplia la gamma di stilografiche con molti modelli
1927 l'azienda introduce dei modelli con caricamento a levetta

Riferimenti esterni

Note

  1. la data viene ripresa da quanto riportato da A. Lambrou, data la scarsa accuratezza riscontrata in altri casi nei dati storici riportati da questo autore, la affidabilità delle stesse è dubbia.

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.