Calligrafia
L'etimo della parola, dal greco per bella scrittura, indica per molti una aspirazione più che una realtà. Ma predisposizione naturale a parte, scrivere bene è anche una questione di esercizio, applicazione e pazienza, ed anche senza diventare degli artisti, chiunque con un po' di sforzo e buone indicazioni può ottenere dei risultati discreti. Non si pretenderà qui di affrontare un argomento per il quale esistono numerosissime risorse e moltissimi siti specializzati, quanto piuttosto raccogliere, a partire da questa pagina, articoli e suggerimenti rivolti ad ottenere una bella scrittura con l'uso di una penna stilografica.
Al momento il wiki non ha contenuti significativi relativi alla calligrafia, ma chiunque sia interessato a sviluppare questa sezione non esiti ad utilizzare le informazioni di contatto per ottenere un accesso in scrittura al sito ed iniziare a contribuire.
Riferimenti
Qualche link, ovviamente una lista molto parziale e non esaustiva:
In inglese:
- Usato con soddisfazione da un redattore del wiki
- IL Johnston
- Nella sezione "Lessons/Cursive handwriting", di questo sito una nutrita serie di pdf di documenti d'epoca, con manuali di autoapprendimento e consigli per i mancini.
- Manuale/presentazione con i vizi che ci portiamo dietro da anni e i rimedi. Quasi solo figure.Qui.
- Un blog di calligrafia
Per mancini sempre in inglese
Qualche commento a testi:
Generatori di linee guida e squadrettatura
- Uno, molto flessibile. Unità metriche
- Due, semplice ed efficace. Unità metriche
- Tre, con specifica del carattere. Unità anglosassoni
- Quattro, con scelta del colore delle righe. Unità metriche