Mentmore
Mentmore |
---|
Brand pages |
Brand advertising |
Brand photos |
Instructions sheet |
Patents |
The Mentmore was founded as Mentmore Manufacturing Company in 1919 in London, and owes its name to the location of its first office in Mentmore Terrace, Hackney, London. Initial production was o automatic filling models (?) and gold-plated nib.
Roughly in 1925 was introduced the Platignum brand; at this time it seems there has been a kind of reorganization of the company. It seems that the intention was to use the name Platinum, but that this was not registrable as a trademark since it is the name of a metal, so the name was changed slightly and the Platignum Pen Company was created, that began marketing Platignum branded pens, focusing on the low-end production in comparison to the pens distributed with the main brand.
Per un certo periodo i due marchi sono stati prodotti insieme, la Mentmore venne trasformata in società per azioni nel 1930. Non è chiara la situazione, c'è chi riporta che il marchio Mentmore sia stato progressivamente sostituito da Platignum, ma dalla fine degli anni '30 agli anni '50 esiste una ampia produzione di penne con questo marchio. Inoltre un brevetto del 1936 (nº GB-457212) riporta esplicitamente il nome di Spot Pen Company come nuovo nome della Mentmore Manufacturing Company.
Intorno al 1939-1941 (?) venne prodotto il modello Mentmore Paramount, una imitazione della Hundred Year della Waterman, si trattava anche in questo caso di una penna in resina plastica con caricamento a levetta, e dotata di un fondello decorativo in plastica trasparente analogo a quello usato della Waterman. La penna però era di linee più affusolate. Un'altra imitazione di penna famosa è la Mentmore 46, penna a pennino coperto con caricamento a pulsante di fondo, che si ispira chiaramente alla Parker 51.
Oggi esistono come marchi indipendenti sia Mentmore che Platignum.