Hundred Year & Emblem

Da FountainPen.
Versione del 15 feb 2020 alle 19:31 di Piccardi (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "===Pennini===" con "==Pennini==")
Jump to navigation Jump to search

Storia

Pubblicità di una Hundred Year

Il modello Hundred Year venne introdotto dalla Waterman nel 1939, ed è probabilmente la prima penna prodotta in resina plastica da uno dei maggiori produttori storici di stilografiche.

Le prime versioni avevano una veretta sul corpo posta fra due anelli sottili, ed il cappuccio decorato da una sola banda metallica. In seguito (data precisa sconosciuta al momento) la veretta circondata dagli anelli venne spostata sul cappuccio.

Nel 1942 la Federal Trade Commission degli Stati Uniti decise di porre un freno a tutte le offerte di garanzie irrealistiche, come le garanzie a vita o la stessa garanzia di un secolo della Hundred Year, il che forzò la Waterman ad una sostituzione del suo modello, il cui stesso nome era diventato illegale. Nacque così la Emblem.

Non è nota una data di terminazione precisa, assumeremo il 1949, come indicativo della fine degli anni '40, ma l'assunzione è totalmente arbitraria, senza alcun riscontro fattuale ed eseguita ai soli fini della gestione della cronologia.

Caratteristiche tecniche

La principale innovazione tecnica della Hundred Year (e della Emblem dato che si tratta in sostanza della stessa penna), è quella dell'uso della resina plastica come materiale del corpo. Un'altra novità sottolineata dall'azienda è uno speciale alimentatore denominato Inkquaduct, che garantirebbe un flusso di inchiostro costante nelle condizioni più avverse. Le altre caratteristiche tecniche sono abbastanza ordinarie, con il cappuccio con chiusura a vite ed una clip montata a vite sulla sommità del cappuccio.

Materiali

Il modello Hundred Year è stato probabilmente il primo modello realizzato da un grande produttore in resina plastica, essendo il corpo realizzato in Lucite. La penna comunque aveva le estremità trasparenti in celluloide, che è risultata essere molto fragile e facilmente soggetta a degrado che la porta ad un totale sbriciolamento.

Sistema di riempimento

Le penne di questa serie sono tutte dotate del tradizionale e classico caricamento a levetta della Waterman in cui tutto il meccanismo della levetta viene mantenuto all'interno di una intelaiatura metallica bloccata sulla fessura laterale tramite delle linguette.

Versioni

La Hundred Year era una delle penne più innovative, sia nello stile che nei materiali, mai realizzate, probabilmente troppo innovativa rispetto ai suoi tempi, cosa che ne determinò un sostanziale insuccesso.

Colori

I colori riscontrati nella prima serie sono: verde traslucido, rosso traslucido, blu traslucido, nero.

Pennini

Il modello full-size della Hundred Year montava il pennino di misura 17, mentre il modello oversize montava il pennino di misura 18.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
XX X cm boh

Indice

Cronologia

Anno Avvenimento
1939 l'azienda introduce le Hundred Year
1942 l'azienda sostituisce la Hundred Year con la Emblem

Riferimenti esterni

  • [1] Profilo sul sito di Richard Binder
  • [2] Pagina del modello su PenSpotters

Note

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.