Geha-Schulfüller
Storia
La serie di modelli che abbiamo indicato genericamente come Geha-Schulfüller, dalla stampigliatura che veniva utilizzata prevalentemente sugli stessi, vennero introdotti sul mercato dalla Geha nel 1957,[1] come evoluzione della precedente serie Regent.
Le penne erano divise in tre fasce di prezzo, caratterizzate da un diverso numero di anelli sopra la clip, ed identificate in maniera più specifica con una serie di codici numerici a tre cifre inizianti per 6 o per 7. Si pone indicativamente il termine della produzione all'incirca nel 1961 con l'introduzione dei nuovi modelli con caricamento a cartuccia.
Caratteristiche tecniche
La principale caratteristica tecnica distintiva di questi modelli, come della produzione Geha precedente, è la presenza del sistema di riserva di inchiostro (vedi i brevetti nº GB-666830 e nº DE-958812) che consentiva di mantenere una riserva di emergenza, utilizzabile spingendo un pernietto posto sotto l'alimentatore. Le penne sono chiusura a vite, ed il fermaglio è montato ad anello.
Materiali
Le penne erano realizzate in materiale plastico prevalentemente in tinta unita (apparentemente trasparente, verniciato internamente, come traspare da alcuni modelli), anche se in alcuni casi presentano delle bande decorate analoghe alle binde in uso sulle Pelikan. A seconda della fascia di prezzo erano dotate di pennini in acciaio dorato o in oro. Fermaglio e minuterie erano metallo dorato.
Sistema di riempimento
Le penne erano tutte dotate di un funzionale ma relativamente ordinario caricamento a stantuffo, con una guarnizione in plastica. Quello che contraddistingue il sistema è però la presenza di una camera che consente di immagazzinare una riserva di inchiostro da utilizzare quando si è esaurita la carica, apribile spingendo un pernietto posto sotto l'alimentatore.
Versioni
Le penne vennero prodotte in tre fasce di prezzo, caratterizzate dal numero di anelli posti sopra la clip. La prima fascia era caratterizzata da tre anelli, la fascia media con due anelli, e la fascia economica con un anello singolo. I vari modelli però sono identificati da un codice numerico a tre cifre, come indicato nella tabella a fianco
Colori
Le penne vennero prodotte prevalentemente in colore nero e finiture dorate, ma sono noti anche i colori, in tinta unita, grigio scuro, beige, rosso, verde scuro, ed in oltre, in variante con una fascia colorata, nei colori grigio, verde e marrone con sfumature perlacee.
Pennini
Le penne della fascia economica erano dotate di un pennino in acciaio dorato, mentre quelle di fascia media ed alta avevano un pennino in oro a 14 carati. I pennini recano il logo della Geha (la scritta "GEHA" in un triplo cerchio con soltanto l'esterno integro) stampigliato, sovrapposto a tre linee verticali che si aprono a fontana.
Misure
Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.
Versione | Lunghezza | Altre misure: lunghezze, diametri, pesi |
---|---|---|
700 | 12.6 cm | Lunghezze: 6.3 cm cappuccio e 14.7 cm calzata. Diametri: 11.8 mm fusto; 13.2 mm cappuccio e 6.3 mm sezione. Peso: 16 g; 10 g fusto e 6 g cappuccio. |
Riepilogo delle informazioni disponibili
Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.
Cronologia
Riferimenti esterni
- [1] Pagina relativa a questi modelli sul sito di Werner Rüttinger
Note
- ↑ le informazioni relative alle date sono prese da quanto riportato sul sito di Werner Rüttinger dedicato all'azienda, ed in particolare da questa pagina.
Materiale disponibile
Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.