Montblanc

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La Montblanc nasce nel 1909, ed è una delle marche più famose nel mondo della stilografica, ed una delle ditte storiche tedesche ancora in attività. Ad oggi è considerata il produttore di maggior successo ed è leader indiscusso nella vendita di penne stilografiche, di cui detiene quasi l'80% del mercato.

Benché la Montblanc si sia contraddistinta nella sua storia come uno dei migliori produttori di penne stilografiche, per l'assoluta qualità dei prodotti e la perfezione tecnica delle sue penne, oggi è una delle marche più controverse e fra le meno stimate dai collezionisti. La scelta di dedicarsi al mercato dei prodotti di lusso ha portato infatti a costi molto alti, per delle stilografiche spesso di qualità discutibile, il cui unico pregio per molti sembra ormai essere solo quello del prestigio del marchio.

Storia

La Montblanc nasce[1] dall'attività di un inventore, l'ingegnere August Eberstein, che intorno al 1906 iniziò a produrre penne stilografiche insieme ad un unomo d'affari, Alfred Nehemias. Costoro in cerca di capitali si unirono a Claus-Johannes Voss, ex titolare di un negozio di cartoleria che aveva deciso di cambiare mestiere e si era trasferito ad Amburgo, ma dato che questi non aveva fondi sufficienti per dare avvio all'impresa a loro si unì Max Koch, un bancario che aveva una certa disponibilità per via di una eredità.

L'accordo iniziale prevedeva che Voss e Koch fornissero un finanziamento di 50000 marchi cadauno mentre Nehemias e Eberstein avrebbero fornito le competenze tecniche, i brevetti ed il copyright relativo al design delle penne; Koch si impengava inoltre a fornire entro sei mesi altri 50000 marchi. Nel marzo del 1908 venne così fondata la Simplo Filler Pen Company, con soci Nehemias, Koch e Eberstein, mentre Voss restava in secondo piano. L'attività iniziò con Eberstein che curava la produzione e Nehemias la commercializzazione, mentre Voss curava le finanza dell'azienda ed assisteva Nehemias.

La gestione di ufficio dell'azienda era stata demandata a Koch che però a causa di uno stile di vita dispendioso non fu capace di fornire l'ulteriore finanziamento promesso. Non ritenendolo neanche all'altezza dei compiti di gestione assegnatigli Voss iniziò a cercare un altro possibile finanziatore, trovandolo in Christian Lausen. Questo portò ad uno scontro legale con Koch, che lasciò l'azienda, che diventò una società di capitali lo stesso anno della fondazione.

Gli anni iniziali furono comunque molto turbolenti, nel 1909 Eberstein fuggì negli USA per evitare di essere perseguito per il furto dei fondi dell'azienda. Questo lasciò l'azienda senza direttore della produzione, incarico che venne affidato allora a Georg Ilgner, che era considerato il più capace fra fra gli impiegati. L'anno successivo Nehemias morì per un attacco di cuore, lasciando l'azienda senza direttore commerciale e con la necessità di restituire le sue quote alla vedova. Questo segnò l'ingresso di Wilhelm Dziambor che assunse anche la direzione commerciale dell'azienda, qualche anno più tardi, nel 1913, nell'ambito di una ristrutturazione dell'azienda ne diventò uno dei proprietari insieme a Voss e Lausen. E' a queste tre persone che viene pertanto attribuito il ruolo di veri fondatori ed artefici del successo dell'azienda.

La produzione iniziale della Montblanc era concentrata su penne rientranti (le cosiddette Safety), che nonostante fossero delle semplici imitazioni delle produzioni di altre aziende ottennero un buon successo. Il primo modello commercializzato estensivamente fu la Rouge et Noir nel 1909, una rientrante in ebanite nera caratterizzata dalla testa del cappuccio realizzata in ebanite rossa, da cui derivava il nome. La Rouge et Noir era realizzata in due versioni (corta e lunga) ed in quattro misure (2, 4, 6 e 7) corrispondenti alle misure del pennino. Oltre alla Rouge et Noir vennero prodotte una penna con caricamento a contagocce, denominata Simplo e la Diplomat un altro modello di safety con cappuccio molto corto nelle misure 2. 4 e 6.

Nel 1910 la penna venne ristilizzata e migliorata e venne lanciato sul mercato un secondo modello con la testa del cappuccio bianca anziché rossa. Si dice che il nome della nuova penna sia stato ideato da Carl Shalk durante una partita a carte; questi osservandola disse qualcosa come: Perché non chiamarla Montblanc? Dopo tutto anche quello è nero in basso e bianco in cima ed è il più grande fra i suoi simili. Da allora il nome Montblanc venne registrato ed usato dall'azienda per promuovere i propri prodotti, come simbolo di qualità eccelsa.

Nel 1914[2] il cappuccio venne modificato e da completamente bianco venne trasformato inserendovi una decorazione a forma di una stella a sei punte stilizzata, per ottenere una maggiore somiglianza con la vetta del Monte Bianco. Questo diventò poi il logo ufficiale della Montblanc. Nello stesso periodo, e fino al 1921, restò in produzione anche la Rouge et Noir, che assunse anch'essa sul cappuccio la stessa decorazione con la stella a sei punte, ma di colore rosso.

Negli anni iniziali la produzione della Montblanc si concentrò sulla realizzazione di penne rientranti che a tutt'oggi vengono ritenute le migliori mai realizzate per qualità e raffinatezza tecnica. Alle misure iniziali si aggiunsero altre misure, dalle microscopiche 00 e 0 alla gigantesca 12, passando per la 1 e la 10. Inoltre oltre che in ebanite nera le penna venivano realizzate anche in ebanite fiammata, le penne riportavano la scritta Montblanc sul corpo. Inoltre i modelli intermedi (dalla misura 1 alla 6) vennero realizzati anche in forma sfaccettata ottagonale, e costituiscono forse il primo esempio di penna faccettata una buona decina di anni in anticipo sulla Doric.

Durante la prima guerra mondiale l'azienda dovette affrontare un ovvio periodo di difficoltà. Nel 1914 la ragione sociale venne modificata Simplo Fullfeder GmBH. La produzione proseguì normalmente per oltre un anno, poi le risorse iniziarono a scarseggiare e le forze dell'azienda vennero rivolta alla produzione bellica. Dopo la guerra la produzione venne ripresa a pieno ritmo, ed in particolare a partire dal 1919 venne creata una divisione volta alla produzione dei pennini (che in precedenza venivano acquistati dagli USA o dall'Inghilterra), la cui direzione venne affidata Ernst Rösler, marito della figlia di Voss. Quando nel 1921 Ilgner lasciò la Montblanc per fondare la Astoria Rösler lo sostituì assumendo la direzione tecnica dell'azienda.

Una delle chiavi del successo dell'azienda fu comunque una grande avvedutezza nelle strategie commerciali. Dziambor avvertì da subito il valore del marchio e lo promosse a livello internazionale, l'uso del logo con la stella a sei punte è dovuto a lui. Creò da subito un dipartimento pubblicitario assumendo una disegnatrice, Grete Gross, proveniente dal movimento della Bauhaus, che seppe ideare molte strategie commerciali innovative, come l'uso di aerei con il marchio o quello di auto dotate di una gigantesca penna sul tetto, che venivano fatte girare per la città. Nello 1919, ad opera dei fratelli Stöffhaas nacque anche il primo negozio dedicato esclusivamente alla commercializzazione di prodotti Montblanc, un'altra forma di promozione che vedeva la presenza di articoli esclusivi (si trovano ancora penne con questo marchio).

Tutte le penne create nel primo periodo di attività dell'azienda fino al 1924 vennero sempre realizzate senza clip; i fermagli infatti potevano essere acquistati a parte ed inseriti ad incastro sul cappuccio. Ne erano disponibili diverse versioni, in acciaio o argento, sia di forma elementare che con decorazioni sofisticate (come quelle a forma di serpente, riutilizzata in una edizione limitata moderna) a forma di animali, e alcuni di questi sono di grandissimo interesse collezionistico.

Fino al 1921 l'azienda produsse esclusivamente penne con caricamento safety, in quell'anno venne introdotto il caricamento a levetta, che restò in produzione fino al 1929. In questo periodo l'azienda continuò a sperimentare vari sistemi di caricamento, compreso un sistema a siringa rovesciata. Degno di nota è invece un caricamento pneumatico sostanzialmente identico a quello della Chilton, utilizzato per pochi anni e mai comparso sui cataloghi, che venne brevettato nel 1923, ma restò in produzione solo dal 1924 al 1929, e venne distribuito solo in misura minore, per lo più in Francia.

Nel 1924 la produzione venne riorganizzata, venne introdotta una clip a pallina (in seguito modificata in una goccia per la troppa somiglianza con quella della Duofold) e venne introdotto per la prima volta il marchio Meisterstück (capolavoro), che caratterizzava le penne di prima qualità, fornite di garanzia a vita. Le nuove penne vennero prodotte in tre versioni la 25, la 35 e la 45, così chiamate secondo il loro prezzo in marchi. Le stesse penne vennero presentate anche sul mercato estero con il nome Masterpiece in Inghilterra e USA e Cheuf d'Ouvre in Francia. Le nuove penne erano garantite a vita e presentavano l'incisione del numero 4810 (altezza del Monte Bianco) e della scritta Montblanc Meisterstück sul cappuccio.

Le penne vennero prodotte utilizzando i sistemi di caricamento disponibili, e si affiancarono ai modelli precedenti. Inizialmente prodotte solo in ebanite nera o rossa (versioni in ebanite fiammata sono considerate di rarità eccezionale), a partire dal 1928 vennero anche realizzate in celluloide, nei colori blu (lapis) e verde giada (molto rari) e nel classico nero e perla (anch'esso comunque poco comune). A partire nel 1929 l'azienda dismise i vari sistemi di caricamento alternativi al safety per passare al pulsante di fondo, questo venne utilizzato insieme ad una versione migliorata, il cosiddetto push-knob, adottato per le penne di fascia più alta, in cui il fondello non viene rimosso ma solo svitato e poi usato per comprimere il serbatoio.

Nel 1930 la linea Meisterstück venne riorganizzata e prodotta in quattro modelli, 20, la 25 e la 30 e 40, corrispondenti rispettivamente alle precedenti misure 2, 4, 6 e 8. A queste venne affiancata una seconda linea, di qualità inferiore e senza garanzia a vita, a cui vennero assegnati i numeri 12.5, 15, 17.5 e 19.75, con le stesse misure precedenti, a cui si affiancava il modello 11.5 di misura 1. Nel 1932 venne introdotta una terza linea di penne economiche denominata III e prodotta in tre versioni, denominate A, B e C.

Nel 1934 l'azienda cambiò definitivamente nome in Montblanc-Simplo GmbH

Template:CronoMarche |- | 1906 || August Eberstein inizia una produzione di penne stilografiche |- | 1908 || La Montblanc nasce come Simplo Filler Pen Co. GmbH |- | 1909 || Introduzione del modello Rouge et Noir |- | 1910 || Viene introdotto il modello Montblanc |- | 1914 || Viene introdotto il logo a stella ed ufficializzato il marchio Montblanc |- | 1921 || Dismesso il modello Rouge et Noir |- | 1921 || Introdotto il caricamento a levetta |- | 1924 || Introdotto il caricamento pneumatico |- | 1924 || Introdotta la prima linea Meisterstück |- | 1928 || Introdotti i primi modelli in celluloide |- | 1929 || Dismessi il caricamento a levetta ed il caricamento pneumatico |- | 1929 || Introdotto il caricamento a pulsante ed il push-knob |- | 1930 || I pennini vengono incisi con la cifra 4810 |- | 1932 || Viene acquisita la Astoria |- | 1932 || Introdotta la serie III |- | 1934 || La Montblanc cambia nome in Montblanc-Simplo GmbH |- | 1934 || Introdotto il caricamento a stantuffo |- | 1935 || Introdotto il nuovo stantuffo telescopico |- | 1935 || Adottato il nuovo schema di numerazione a tre cifre |- | 1936 || Cessa la produzione di penne a marchio Astoria |- | 1938 || Dismessi tutti i sistemi di caricamento eccetto quello a stantuffo |- | 1944 || La fabbrica viene distrutta in un bombardamento |- | 1948 || Introdotte le serie 14x e 24x e 34x |- | 1950 || La serie 24x viene ristilizzata con la nuova clip a paletta |- | 1952 || Dismessa la 139 in favore della nuova 149 |- | 1952 || Introdotte le serie di lusso 64x e 74x |- | 1954 || Dismessa la serie 24x ed introdotta la 25x |- | 1954 || Introdotta la 26x |- |}

Template:LegendaModelli |- | Rouge et Noir || 1909-1924 || 2, 4, 6 e 7 |- |}

Riferimenti esterni

Note

  1. ci sono varie versioni della storia, la più accurata pare quella, riportata nei riferimenti precedenti, riferita dai testimoni diretti
  2. il sito ufficiale della Montblanc riporta il 1913, ma altre fonti, citate fra i riferimenti, riportano questa data; data la scarsa affidabilità di un sito che riporta una 149 come esempio di Meisterstück alla data del 1925, si è deciso di dare più credito alle altre fonti