Appunti di riparazione

Da FountainPen.
Versione del 2 gen 2011 alle 19:16 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con '<onlyinclude> In questa pagina si sono raccolte tutte le risorse e le informazioni presenti sul sito, relative a come effettuare una riparazione, una classificazione sommaria del...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

In questa pagina si sono raccolte tutte le risorse e le informazioni presenti sul sito, relative a come effettuare una riparazione, una classificazione sommaria delle stesse in modo che la pagina possa fare da indice per tutti gli articoli che riguardano questo argomento.

Si tenga presente che le pagine sono il frutto di esperienze personali di riparatori non professionisti, per cui si declina fin dall'inizio ogni responsabilità per eventuali danni (a breve o lungo termine) per averle messe in pratica.

Riduzione della ossidazione dell'argento

Un consiglio. Prima di imbarcarvi nell'impresa con la vostra penna preferita, provate con qualche oggetto di argento a cui non tenete. Questo vi servirà a vedere l'effetto e per convincervi della bontà del metodo. Vi accorgerete allora che è fondamentale la sgrassatura dell'oggetto da pulire. Se ci sono delle macchie di grasso, (ditate) la pulizia le evidenzia. Quindi e' opportuno lavarsi bene le mani per togliere il grasso e poi lavare accuratamente la penna per non lasciarci impronte.

Sistemare il proprio pennino

Geoffrey Ernest Roe (2004), Inadequacies of Writing Instrument Design and Manufacture - Including Checks on Nibs and Writing Performance, ISBN 095298671X

Non avete mai capito come mai la vostra penna non scrive bene ?

Salta ? Sgocciola ? Non siete soddisfatti ?

In questo libro, maniacalmente inglese, troverete la risposta alle vostre perplessità. Incluso un test di scrittura, dal quale solo poche penne escono indenni.

Cercatelo con Google ...........